Rai Uno propone ai propri telespettatori nella prima serata di questa domenica 8 dicembre 2013 la prima parte della miniserie televisiva “Maria di Nazareth”, diretta dal regista italiano Giacomo Campiotti. Uno sceneggiato che è stato prodotto nel 2012 e che vede tra i protagonisti Allissa Jung, Paz Vega, Antonia Liskova, Andrea Giordana e tanti altri ancora. Naturalmente la storia è ambientata nella Palestina di circa 2000 anni fa ed è basata sulla narrazione su quelle che sono state le vicende che hanno caratterizzato la vita di Maria di Nazareth, la donna che darà alla luce Gesù Cristo, intrecciate alle vicissitudini della vita di Maria Maddalena. Una fiction molto intensa, nella quale non solo vengono riportati le vicende di natura religiosa tra l’altro presenti nella bibbia, ma viene anche dato grande spazio a quello che succede nella vita personale di Maria, raccontandone le emozioni, i passaggi fondamentali e quant’altro. Insomma, un appuntamento da non perdere che ricorda a tutti quale sia il vero spirito del Natale. 



La prima serata di Rai Due è invece dedicata alle indagini poliziesche di due tra le serie televisive americane di questo genere, più seguite. Si parte con l’episodio intitolato “Le carte di Penelope” della serie “NCIS” con Mark Harmon, Sean Muraray, David McCallum e Michael Wheaterly. Si tratta di un episodio che fa riferimento alla nona stagione, e vede la squadra investigativa alle prese con un caso che ha a che fare con alcuni ufficiali della Marina Militare degli Stati Uniti d’America e che nascondo qualcosa di poco chiaro e lecito nel proprio passato. A seguire viene trasmesso l’episodio intitolato L’ora della vendetta, della serie “Hawaii Five-0” con Scott Caan, Alex O’Loughlin, Daniel Dae Kim e Grace Park. In questo caso l’episodio fa riferimento alla terza stagione della serie. 



Rai Tre consolida l’appuntamento con la trasmissione di approfondimento, “Che tempo che fa”, curata e condotta da Fabio Fazio e che vede la partecipazione anche di Filippa Lagerback. Questa puntata si annuncia piuttosto scoppiettante anche in ragione di quello che è il parterre degli ospiti che ne prenderanno parte. Infatti, sono attesi il campione di motociclismo di nazionalità spagnola, Jorge Lorenzo, l’artista italiano Ivan Tresoldi, il grande cantante Gianni Morandi. In tutto questo non bisogna dimenticare Luciana Littizzetto. 

Su Rai 4 sono presenti in scaletta due episodi della serie televisiva americana “Mad Men” ideata da Matthew Weiner e con Jon Hamm, Elisabeth Moss, Vincent Kartheiser, January Jones e Christina Hendricks. Si tratta di una serie ambientata nella città di New York degli anni ’60 e nella quale vengono raccontate le vicende di alcuni agenti pubblicitari che lavorano per una agenzia pubblicitaria. Attraverso le loro storie, vengono riportate ed analizzate quelli che sono i cambiamenti in atto nella società americana nel corso di quel periodo storico, molto importante per diversi aspetti. I due episodi che vengono mandati in onda si riferiscono alla quinta stagione di questa serie che è nata nel 2007, che vengono proposti in prima visione tv e sono intitolati Tea Leaves e Mystery Date. 



Per i telespettatori di Rai 5 è in programma l’appuntamento con la trasmissione di approfondimento “Cool Tour Arte”. Si tratta di un vero e proprio magazine dedicato esclusivamente al mondo dell’arte nel quale vengono riportati alcuni tra gli eventi nazionali e mondiali di maggior importanza e richiamo per il pubblico e per i critici d’arte. 

Su Rai Movie viene mandato in onda un film cult datato 1967, “A piedi nudi nel parco”, per la regia di Gene Saks e con un cast di grandissimo rilievo a livello internazionale e composto da Robert Redford, Jane Fonda, Charles Boyer e Mildred Natwick. Il film racconta le vicende di una giovane coppia di sposini, Paul e Corie, che dopo aver detto il fatidico sì, si preparano a quello che sarà la loro vita matrimoniale, prendendo un appartamento. Appartamento che a Corie piace tantissimo mentre di certo non sin può dire lo stesso per Paul che lo detesta. I due si imbattono in un simpatico vicino di casa ed ecco che a Corie viene subito in mente l’idea di organizzare un incontro galante tra lo stesso vicino e sua mamma che soffre di solitudine da quando il suo matrimonio è finito e lei si è sposata con Paul. 

Su Rai Premium viene riproposto l’ultimo appuntamento con il programma “Tale & Quale Show” condotto da Carlo Conti. Si è trattato della finalissima di questa edizione che ha visto la vittoria di Attilio Fontana che ha interpretato l’indimenticato Luigi Tenco.

Rai Uno ore 21,30 Maria di Nazareth (Prima Parte), miniserie tv
Rai Due ore 21,00 NCIS – Unità anticrimine, serie tv
Rai Tre ore 20,10 Che tempo che fa, trasmissione di approfondimento
Rai 4 ore 21,00 Mad Men, serie tv
Rai 5 ore 21,19 Cool Tour Arte, programma di approfondimento
Rai Movie ore 21,15 A piedi nudi nel parco, film
Rai Premium ore 21,15 Tale & Quale Show, varietà