Questa sera, lunedì 9 dicembre, su Rai Uno si potrà seguire, dalle 21:10, la seconda parte della miniserie TV “Maria di Nazaret”, trasmessa per la prima volta dalla prima rete Rai nell’aprile 2012. La fiction, diretta da Giacomo Campiotti, ha come interpreti principali Alissa Jung, che interpreta Maria, Paz Vega, nel ruolo di Maria Maddalena, e Andreas Pietschmann, che impersona Gesù. La storia racconta dell’amicizia fra Maria e Maddalena, due donne nate e cresciute in un piccolo centro della Galilea. Ad un certo punto della loro vita, le due donne seguiranno percorsi completamente diversi, continuando, però a restare unite, grazie all’amore nei confronti di Gesù. Rai Due trasmetterà, alle 21:00, una nuova puntata di “Made in Sud”, il programma comico condotto dalla coppia Gigi & Ross, affiancata dalle belle e simpatiche Elisabetta Gregoraci e Fatima Trotta. Come sempre, nell’auditorium del centro Rai di Napoli, si alterneranno gli sketch di numerosi comici meridionali, trai quali, ricordiamo Francesco Cicchella, Pasquale Palma, Gino Fastidio, gli Arteteca, Antonio D’Ursi e i Ditelo.



La prima serata di Rai Tre sarà caratterizzata, dalle 21:05, dal film “5 Days of War”, realizzato nel 2011 e diretto dal regista finlandese Renny Harlin. Tra gli interpreti, figurano Rupert Friend (Thomas Anders), Richard Coyle (Sebastian Ganz), Emmanuelle Chriqui (Tatia Meddevi), Val Kilmer (L’olandese), Andy Garcia (presidente Mikheil Saakashvili) e Heather Graham (Miriam Eisner). Nel film il reporter di guerra Thomas Anders, affiancato da un cameraman, filma, mettendo a rischio la propria vita, le atrocità e la spaventosa violenza di un conflitto scoppiato nel territorio georgiano.



Rai 4 manderà in onda, alle 21:10, il film coreano “Il buono, il matto, il cattivo” (titolo originale: “Joheun nom nabbeun nom isanghan nom”), uscito in patria nel 2008 e in Italia nel 2001. I principali interpreti del film, diretto da Kim Ji-Woon, sono Song Kang-ho (Yoon Tae-goo, il matto), Jung Woo-sung (Park Do-won, il buono) e Byung-hun Lee (Park Chang-yi, il cattivo). La pellicola, ispirata a “Il buono, il brutto, il cattivo” di Sergio Leone, è un western dal ritmo serrato e coinvolgente. La storia vede tre personaggi, il buono, il cattivo e il matto, contendersi il ritrovamento di un magnifico tesoro, indicato da una mappa difficile da interpretare.



Nell’ambito del ciclo Teatro, Rai 5 proporrà, alle 21:15, “La gatta cenerentola”, capolavoro del maestro Roberto De Simone, che venne composto nel 1976. Si tratta di un’opera musicale in tre atti, che s’ispira alla fiaba omonima di Giambattista Basile e combina sapientemente elementi della tradizione musicale e popolare napoletana. La storia, ambientata in una Napoli carica di fascino e mistero, teatro di bizzarri personaggi, narra le vicende della povera Cenerentola, maltrattata dalla matrigna e dalle sorelle. Lo spettacolo è cantato e recitato in napoletano.

Alle 21:15, su Rai Movie si potrà vedere il film “La notte dell’agguato” (titolo originale: “The Stalking Moon”), un western del 1968, diretto dal regista Robert Mulligan. Protagonisti della pellicola sono Gregory Peck, nel ruolo di Sam Varner, uno scout dell’esercito statunitense, Eva Marie Saint, che interpreta la bella Sarah Carver, una donna vissuta per anni in una tribù Apache, avendo un figlio con l’indiano Salvaje, e Robert Forster, nei panni dello scout Nick Tana. La storia parla di uno scout, ormai in là con gli anni, Sam Varner, che tenta di proteggere Sarah Carver, dalla vendetta dell’indiano Salvaje, dalla cui tribù la donna è scappata, portando con sé il figlio avuto con lui. Varner sarà aiutato da Nick Tana, un altro scout, più giovane di lui e mezzo indiano.

Rai Premium riproporrà, dalle 21:10, due episodi della prima stagione della serie televisiva tedesca “Un ciclone in convento” (titolo originale: “Um Himmels Willen”). La serie parla del tentativo da parte della sorella Lotte Albers, interpretata da Jutta Speidel, e di altre suore di difendere l’antico convento in cui vivono dai piani del sindaco Wolfgang Wöller, interpretato da Fritz Wepper, che vuole trasformare l’edificio in un centro congressi. I due episodi che saranno trasmessi sono i primi due in assoluto delle serie e s’intitolano rispettivamente Tamburi africani e Sabbia nell’ingranaggio.

Rai Uno, ore 21:10, “Maria di Nazaret”, miniserie TV
Rai Due, ore 21:00, “Made in Sud”, varietà
Rai Tre, ore 21:05, “5 Days of War”, film
Rai 4, ore 21:10, “Il buono, il matto, il cattivo”, film
Rai 5, ore 21:15, “La gatta cenerentola”, teatro
Rai Movie, ore 21:15, “La notte dell’agguato”, film
Rai Premium, 21:10, “Un ciclone in convento”, serie TV