La programmazione messa in campo da Mediaset per il prime time di lunedì 9 dicembre, sembra in grado di attrarre un vasto pubblico, grazie a una serie di proposte caratterizzate da validità e, soprattutto, varietà, le quali potrebbero infine consegnare al biscione ottimi risultati in termini di ascolto.Canale 5 proporrà ai suoi fedelissimi lo speciale di “Rock Economy”, una sintesi dei momenti clou dello spettacolo svoltosi nell’ottobre di un anno fa all’Arena, sotto la guida del Molleggiato, Adriano Celentano, il quale come al solito ha inframmezzato i suoi celebri monologhi con le celebri canzoni su cui ha costruito la carriera, e una serie di duetti di ottimo livello, tra i quali quello con Gianni Morandi.



Italia 1 offrirà invece l’ultima puntata di “Colorado”, la trasmissione comica che vede una lunga serie di specialisti della risata esibirsi agli ordini di Paolo Ruffini, coadiuvato da Olga Kent e da Lorella Boccia. Del tutto diversa la proposta di Rete 4, che manderà in onda una nuova puntata di “Quinta Colonna”, la trasmissione condotta da Paolo Del Debbio, nella quale si cercherà di dare una spiegazione di quello che sta succedendo nel nostro paese a livello politico, economico e sociale. Una analisi condotta con l’aiuto di personalità dei partiti, giornalisti e opinionisti di varia estrazione e con il concorso delle persone comuni collegate dalle piazze.



La 5 si affiderà a sua volta a “Fashion Style”, ennesimo talent show ambientato stavolta nel mondo della moda, nel quale una serie di figure professionali come disegnatori, artisti del make-up, modelle e parrucchieri, si sfidano dividendosi in squadre che debbono approntare vere e proprie sfilate al fine di passare il giudizio di una giuria che vede la presenza di Silvia Toffanin, Alessia Marcuzzi e Cesare Cunaccia e approdare perciò alla finale.

Nuovo appuntamento con “Un amore, una vendetta” per Mediaset Extra, ove la serie televisiva diretta da Raffaele Mertes proporrà l’ottavo episodio di una fiction di buon livello, nel cui cast spiccano Anna Valle, Lorenzo Flaherty e Alessandro Preziosi. Prosegue su Iris il ciclo dedicato al grande Stanley Kubrik, uno dei registi più importanti del secolo passato. Stavolta sarà presentato “Barry Lindon”, uno dei capolavori del maestro, che si avvale di un cast nel quale troviamo Marisa Berenson e Ryan O’Neal. La pellicola è tratta da un celebre romanzo di di William Makepeace Thackeray, uno dei grandi della letteratura britannica del ‘700 e racconta le fasi che vedono un avventuriero di origini irlandesi raggiungere il grande successo nell’alta società, nonostante le umili origini, per poi dare luogo ad una rovinosa caduta.



Cinema anche per Italia 2, che offrirà la visione di “Shiver”, una pellicola horror diretta da Isidro Ortiz nel corso del 2008, con Junio Valverde, Mar Sodupe, Francesco Orella e Jimmy Barnatan nelle parti dei protagonisti principali. Il film racconta le vicende di Santi, un ragazzino che è vittima di un grave problema che lo costringe a trasferirsi in compagnia della madre in un villaggio dell’entroterra iberico. Gli abitanti del luogo, non sono però ospitali come la coppia pensava e ben presto si innescano una serie di vicende che riescono ad incutere grande paura non solo alla stessa, ma anche agli spettatori.

Molto più leggera la proposta di Boing, che proporrà nuovi episodi di “Chica Vampiro”. Si tratta di una serie riservata agli adolescenti, nella quale vengono narrate le vicende di una ragazza alle prese con le difficoltà derivanti dalla sua natura di vampiro. Lei vorrebbe vivere una esistenza senza grandi problemi, come quella che conducono i suoi coetanei e soprattutto vorrebbe essere libera di manifestare i suoi sentimenti per il ragazzo che la attrae, ma deve fare i conti con la pratica impossibilità di ignorare il tutto. La serie tratta il tema con molta leggerezza e si dimostra perciò adatta al pubblico cui si rivolge, grazie alla bravura di un team di scrittori che sono in pratica gli stessi che hanno già realizzato la fortunata serie Il mondo di Patty.

Chiude la prima serata Top Crime, che propone due nuovi episodi di “White Collar”, la serie americana che racconta la nuova vita di uno specialista della truffa, Matthew Bomer (il cui ruolo è ricoperto da Neal Caffrey) che è costretto a prestare la sua opera in qualità di collaboratore di una speciale task force dedita a combattere i crimini dei cosiddetti colletti bianchi, cioè quelli che sono soliti riservare il loro genio nell’ideazione di trame criminali che non comportano atti di violenza fisica. Nel fare ciò, rischia però di ricadere nelle antiche abitudini e proprio per questo motivo viene sorvegliato da Peter Burke (interpretato a sua volta da Tim DeKay), un esperto agente del Federal Bureau of Investigation che è chiamato a frenarlo e disciplinarlo.

Canale 5 ore 21.10 Rock Economy – Speciale, spettacolo di intrattenimento;
Italia 1 ore 2.10 Colorado, spettacolo di intrattenimento;
Rete 4 ore 21.10 Quinta colonna, spettacolo di approfondimento;
La 5 ore 21.10 Fashion Style, reality show;
Mediaset Extra ore 21.15 Un amore e una vendetta, serie televisiva;
Iris ore 21.09 Barry Lindon, film;
Italia 2 ore 21.15 Shiver, film;
Boing ore 21.15 Chica Vampiro, serie televisiva;
Top Crime ore 21.05 White collar, serie televisiva.