La prima serata delle reti Rai vedrà in cima all’interesse generale la prima serata del Festival di Sanremo, in onda su Rai Uno. Altro argomento caldo è sicuramente quello delle elezioni del 24 e 25 febbraio prossimi, su Rai Due verrà infatti trasmessa la Conferenza Stampa, Rai Parlamento Elezioni 2013. Per il resto le reti offrono un intrattenimento basato sulla fiction, si può scegliere tra film e serie tv. Ma andiamo con ordine. Dal Teatro Ariston va in onda in Eurovisione la prima puntata del Festival di Sanremo, 63° edizione. Presentato da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, con la direzione artistica tra gli altri di Fabio Fazio, la direzione musicale di Mauro Pagani e la regia a Duccio Forzano, si sfideranno in gara 7 artisti con due brani ciascuno, ovvero Raphael Gualazzi, Chiara Galiazzo, Marta sui Tubi, Maria Nazionale, Daniele Silvestri, Simona Molinari e Marco Mengoni. Tra gli ospiti della serata il comico Maurizio Crozza.



Su Rai Due la Conferenza stampa, Rai Parlamento – Elezioni 2013, relativa alle prossime elezioni. Da Palazzo Madama e da Montecitorio verranno mostrate interviste ai vari esponenti politici allo scopo di fornite ai telespettatori approfondimenti relativi alla prossime elezioni politiche. Rai Tre offre il film di guerra del 2008 Operazione Valchiria, interpretato da Tom Cruise, Kenneth Branagh, Tom Hollander e Carice Van Houten con la regia di Bryan Singer (I soliti sospetti, X-men). Il film racconta un fatto realmente accaduto durante la Seconda Guerra Mondiale. Un gruppo di ufficiali tedeschi capitanati dal Colonnello Claus Von Stauffenberg prepara l’attentato del luglio 1944 ad Adolf Hitler, con l’obiettivo finale di ucciderlo e porre fine alla guerra. Il loro piano fallirà e il Maggiore Otto Ernest Remer darà l’ordine di catturare vivi i cospiratori, che verranno arrestati e fucilati infrangendo alle disposizioni ricevute. 



Su Rai 4 il film poliziesco Overhead 1, interpretato da Lau Ching-wan, Louis Koo e Daniel Wu, scritto e diretto da Alan MaK e Felix Chong. Protagonisti sono Johnny Leung, Gene Yeung e Max Lam, tre poliziotti incaricati di sorvegliare una compagnia che si occupa di trading di borsa e che è ritenuta colpevole di azioni illegali. I poliziotti per assolvere al meglio al loro incarico utilizzano delle intercettazioni telefoniche e si troveranno implicati in un rischioso complotto. Su Rai 5 il film drammatico intitolato Il matrimonio di Lorna diretto da Jean-Pierre e Luc Dardenne (Rosetta, L’Enfant), interpretato da Arta Dobroshi, Jérémie Renier e Fabrizio Rongione. Il film narra la storia di Lorna, una giovane immigrata albanese che pur di ottenere la cittadinanza italiana entra in contatto con un pericoloso mafioso di nome Fabio. L’uomo le organizza un matrimonio con Claudy, un ragazzo con problemi di tossicodipendenza, e grazie alle nozze, Lorna ottiene la tanto agognata cittadinanza. Il sogno di Lorna è di aprire un bar con il suo fidanzato, ma per poterlo fare deve liberarsi di Claudy. Fabio le propone un piano, ovvero lasciare il ragazzo per sposarsi con un mafioso russo al fine di fargli ottenere la cittadinanza. I piani di Fabio però procedono molto lentamente e insoddisfatto del lavoro di Lorna decide di far uccidere Claudy. Lorna è costretta a non svelare a nessuno la verità e comincia ad avere sensi di colpa e di rimorso.



Anche Rai Movie propone un film  drammatico, Colpo d’Occhio, diretto da Sergio Rubini, uscito nel 2007 e interpretato da Riccardo Scamarcio, Sergio Rubini e Vittoria Puccini. Il film racconta la storia d’amore nascosta tra Adrian, un giovane scultore alle prime armi, e Gloria, amante di Lulli, un famoso critico d’arte. I due si conoscono durante una mostra e da quel momento tra loro nasce un sentimento che rterà alla separazione tra Gloria e il critico d’arte. Intanto Adrian diventa famoso e ricco, grazie all’aiuto dell’ex di Gloria che sembra non averla male per la fine del suo rapporto con la donna. Adrian e Gloria decidono quindi di trasferirsi insieme e di iniziare la loro vita allo scoperto. Gloria aspetta un bambino da Adrian, che ormai immerso nel mondo dell’arte, dimentica completamente la donna arrivando a trascurarla. Per Gloria inizieranno, anche per colpa di Lulli, una serie di problemi e disavventure che la porteranno addirittura a perdere il figlio.

Rai Premium ripropone Un caso di coscienza, la serie del 2003 diretta da Luigi Perelli con Sebastiano Somma, Loredana Cannata, Orso Maria Guerrini e Barbara Livi. Un caso di coscienza è una serie televisiva in 6 puntate che racconta la storia e le vicende di uno studio legale di nome Sforza & Associati. Sforza (Guerrini) è un uomo molto potente ed abile nel suo mestiere ma ormai arrivato all’apice della sua carriera, vede in Rocco Tasca (Somma), un suo giovane amico, il successore ideale nello studio legale. Rocco è molto diverso da Sforza ed è per questo che si creano spesso delle situazioni di conflitto. Rocco con l’aiuto dei colleghi Alice, Marta e Virgilio, con i quali forma una squadra imbattibile, risolverà i casi più complessi e delicati.

 

Programmi tv RAI, martedì 12 febbraio 2013
Rai Uno ore 20.35 63° Festival della Canzone Italiana, programma musicale
Rai Due ore 21.00 Rai Parlamento Elezioni 2013 – Conferenza stampa, rubrica di approfondimento
Rai Tre ore 21.05 Operazione valchiria, film genere guerra
Rai 4 ore 21.15 Overheard 1, film genere poliziesco
Rai 5 ore 21.16 Il matrimonio di Lorna, film genere drammatico
Rai Movie ore 21.15 Colpo d’occhio, film genere drammatico
Rai Premium ore 21.15 Un caso di coscienza, serie Tv