Le reti Rai propongono per la prima serata di oggi, 15 febbraio 2013, una grande varietà di programmi che accontenta i gusti di tutti i telespettatori. Sul Rai Uno continua il Festival di Sanremo 2013: dal teatro Ariston andrà in onda la quarta serata del, condotta da Fabio Fazio insieme a Luciana Littizzetto. Questa serata è dedicata alle melodie che hanno fatto la storia del festival: i cantanti infatti interpreteranno le canzoni più amate e più belle presentate su questo palco nel corso degli anni. La serata si concluderà con la proclamazione del vincitore della categoria Giovani. Su Rai Due, in vista delle prossime elezione 2013, andrà in onda “Rai Parlamento”, il programma di approfondimento politico con conferenza stampa a cui parteciperanno i candidati di diversi partiti politici. Rai Tre propone il film drammatico “Trust”, diretto da David Schwimmer. È la storia di una ragazzina quattordicenne, Annie, che, contro i parere dei genitori, accetta di incontrare un ragazzo conosciuto in chat, ma ad attenderla ci sarà un uomo quarantenne che riuscirà a convincere la ragazzina ad avere rapporti sessuali con lui. Il film affronta un tema molto attuale, nel cast figurano Clive Owen, Catherine Keener e la giovane attrice americana Liana Liberato nella parte di Annie.



Gli amanti del genere fantasia potranno seguire su Rai 4 il film “Moonacre – I segreti dell’ultima luna”. Diretto da Gábor Csupó, è la trasposizione cinematografica del romanzo di Elizabeth Goudge, nota scrittrice inglese. Il film è ambientato in Inghilterra durante il regno della Regina Vittoria, racconta la storia di Maria Merryweather, una ragazza appena tredicenne che, rimasta orfana, va a vivere presso il castello di uno zio nella valle di Moonacre. Qui entra in possesso di un libro magico e scopre che la valle è maledetta. Il film ricorda molto la fortunata serie fantasy di Harry Potter, ma gli effetti speciali sono molto più contenuti. La protagonista assoluta del film è la giovane e brava attrice britannica Dakota Blue Richards, al suo fianco un cast di attori bravissimi tra cui Ioan Gruffudd, Tim Curry, Natascha McElhone, e Juliet Stevenson.



Da non perdere il documentario “Indian Ocean” che andrà in onda su Rai 5. Questa volta l’esploratore Simon Reeve è impegnato in un viaggio avventuroso ed entusiasmante che lo porterà a scoprire il fascino della costa dell’Oceano Indiano. Rai Movie propone un appassionante film thriller dal titolo “Boston Streets”, una produzione Usa del 2008 diretta da Brian Goodman. Il film racconta la storia di Paulie e Brian, due amici di lunga data che vivono nel degrado dei quartieri periferici di Boston. Una serie di vicende li porterà a conoscere la durezza del carcere che li segnerà per tutta la vita. Tra gli attori protagonisti figurano Mark Ruffalo, Ethan Hawke e Amanda Peet. Il film ha ottenuto una discreta critica.



Rai Premium manderà in onda la prima parte di un episodio di “Nessun escluso”, una miniserie genere fiction che vanta un cast eccellente: ne fanno parte Giulio Base, Franco Castellano, Ennio Fantastichini, Alessandro Gassman, Giancarlo Giannini. Ancora una volta il pubblico affezionato a questa serie vedrà impegnata la Dia, la Direzione Investigativa Antimafia, nelle indagini relative al boss Giovanni Barone che, dopo una serie di vicende, verrà finalmente scoperto. Il bravo Giancarlo Giannini interpreta il ruolo del direttore della Dia che deve fare i conti con un pentito della mafia.

 

Programmi tv Rai, venerdì 15 febbraio 2013

Rai Uno ore 20,35 63° Festival di Sanremo, musicale

Rai Due ore 21,00 Rai Parlamento, approfondimento politico e conferenza stampa

Rai Tre ore 21,05 Trust, film drammatico

Rai 4 ore 21,10 Moonacre – I segreti dell’ultima luna, film fantasia

Rai 5 ore 21,15 Indian Ocean, documentario avventura

Rai Movie ore 21,15 Boston Streets, film thriller

Rai Premium ore 21,10 Nessuno escluso, fiction