Per affrontare la concorrenza della finale del Festival di Sanremo 2013, le reti Mediaset stasera, sabato 16 febbraio 2013, mettono in campo diversi film. Su Canale 5 andrà in onda quello di e con Leonardo Pieraccioni, che qui recita insieme a Massimo Ceccherini, intitolato Il principe e il pirata. Uscito nel 2001, il film racconta la storia di due fratellastri che, senza mai essersi conosciuti prima, si ritrovano a viaggiare insieme verso la Sicilia per intascare l’eredità del defunto padre, ma, giunti a destinazione, avranno una bella sorpresa: il papà è ancora in vita. Italia 1 propone un film d’animazione ideale per una serata in famiglia davanti alla tv con popcorn alla mano. Il protagonista del film animato è un elefante, Ortone, che fa un incontro sensazionale con gli abitanti del mondo dei Chi, che vivono su di una foglia e rischiano di essere uccisi per i continui terremoti e chiedono al grosso animale di fare qualcosa per aiutarli. Un film del genere gangster andrà invece in onda su Rete 4. Intitolato American gangster, il film è ambientato negli anni Settanta ad Harlem dove un nero diventa il capo dell’organizzazione di spaccio d’eroina. A contrastarlo c’è un detective bianco dalla vita complicata. A fare da sfondo a tutta la vicenda c’è un continuo riferimento critico al sistema capitalistico e al funzionamento politico. Il regista è Ridley Scott e tra gli attori spiccano i bravi Russell Crowe e Denzel Washington.
Su La 5 andrà in onda un film tv tedesco del 2010 intitolato Perduti in Africa. Sebastian Vigg dirige attori quali Wolke Hegenbarth, Talia Kodesh, Geoffrey Mbenge, Stephan Luca, Dirk Martens, Sello Motloung e Nadia Kretschmer in una storia d’amore che vedrà un avventuriero commerciante di diamanti incontrare in Africa una vecchia fiamma che, in abito da sposa, sta fuggendo dal suo matrimonio perché, giusto in tempo, ha scoperto il tradimento del fidanzato. La serata di Mediaset Extra, invece, proporrà la replica di una puntata di Quarto grado, trasmissione di approfondimento condotta da Salvo Sottile e Sabrina Scampini in studio con opinionisti esperti che analizzano i fatti di cronaca. La comicità di Paolo Villaggio andrà invece in onda su Iris con il film Fantozzi alla riscossa, per la regia di Neri Parenti. Il film, in cui Villaggio recita al fianco di Milena Vukotic nel ruolo della moglie Pina, racconta come procede la vita di Fantozzi dopo la pensione. La regia è di Neri Parenti.
Altro film del genere commedia andrà in onda in prima serata su Italia 2: Porky’s III – La rivincita. Terzo di una saga di film all’insegna della volgarità e dei doppi sensi, il film ritrova gli studenti del college americano di Angel Beach che si trovano a lottare contro il proprietario di una bisca clandestina. La regia è di James Komack e tra gli attori figurano Dan Monahan e Wyatt Knight. La rete Mediaset dedicata ai bambini, Boing, trasmetterà una puntata della telenovela Flor: speciale come te, guardando la quale sarà possibile seguire le avventure della giovane e dolce Flor alla conquista del suo amato.
Programmi tv Mediaset, sabato 16 febbraio 2013
Canale 5 ore 21.10 Il principe e il pirata, film commedia
Italia 1 ore 21.10 Ortone e il mondo dei chi, film d’animazione
Rete 4 ore 21.30 American Gangster, film gangster
La 5 ore 21.10 Perduti in Africa, film tv
Mediaset Extra ore 21.30 Quarto Grado, inchieste giudiziarie
Iris ore 21.05 Fantozzi alla riscossa, film comico
Italia 2 ore 21.30 Porky’s III – La rivincita, film commedia
Boing ore 21.10 Flor: speciale come te, telenovela