I programmi tv di stasera, sabato 16 febbraio 2013, sono ovviamente dominati dalla finalissima del Festival di Sanremo 2013. Tuttavia, i canali Rai offrono anche delle alternative. Ma partiamo da Rai Uno e dalla serata finale del 63° Festival della canzone italiana, condotta da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. La serata conclusiva della rassegna musicale più seguita dell’anno sarà trasmessa in Eurovisione, dal teatro Ariston di Sanremo. La scaletta prevede l’esibizione di tutti i cantanti-campioni che interpreteranno la canzone andata in finale. Seguirà la proclamazione del vincitore del festival. Anche questa sera la votazione delle canzoni si avvarrà del sistema misto, che somma i voti della giuria di qualità con il televoto da casa. Su Rai Due vengono riproposte le repliche di due episodi del telefilm Castle dal titolo “Al cuore non si comanda” e “Doppiamente morto”. Il protagonista Richard Castle, scrittore di romanzi gialli, si troverà a collaborare con la polizia di New York per catturare un assassino che commette una serie di omicidi seguendo gli schemi suggeriti nei suoi racconti. Castle dovrà indagare insieme a una conturbante poliziotta, la detective Kate Beckett, interpretata dalla giovane attrice canadese Stana Katic. Su Rai Tre andrà in onda il film drammatico Dresda. È la storia di una giovane infermiera, Anna, che nell’ospedale dove lavora conosce un giovane bombardiere inglese e si innamora di lui. I protagonisti principali della storia sono interpretati da Felicitas Woll e John Light. L’avvincente storia, a sfondo bellico, è una produzione tedesca del 2006 e dura ben 174 minuti.



Rai 4 trasmette un episodio della serie televisiva Medium, che racconta le esperienze soprannaturali vissute da Allison Dubois, una giovane donna dell’Arizona, interpretata dall’attrice americana Patricia Arquette. Altri personaggi principali sono il Procuratore Distrettuale Devalos, interpretato dall’attore e regista statunitense Miguel Sandoval, e il giovane detective Lee Scanlon, interpretato da David Cubitt. Per gli appassionati di teatro, Rai 5 trasmette lo spettacolo comico Comic Box, che si svolge sull’improvvisazione degli attori che prendono spunto dagli aneddoti raccontati dal pubblico compiacente. Il divertimento è garantito.



Il canale Rai Movie manderà in onda il film comico Hot Movie – Un film con il lubrificante, per la regia di Aaron Seltzer, con Alyson Hanninga e Adam Campbell. È una produzione Usa del 2006, della durata di 80 minuti, che racconta la storia banale di una ragazza grassoccia e poco avvenente in cerca di un fidanzato ideale. Si tratta di un film parodia delle più famose commedie romantiche degli anni ‘90 che non ha riscosso l’approvazione della critica.Il canale Rai Premium propone un nuovo appuntamento con la miniserie Nessuno Escluso. In questo episodio rivedremo il bravo attore Giancarlo Giannini nei panni del direttore della DIA, impegnato nella ricerca del responsabile di una serie di attentati che hanno sconvolto l’Italia. Anche questa volta il colpevole è da ricercare nell’ambiente della mafia. Il film dura 110 minuti, il regista è Massimo Spanò.



 

Programmi tv Rai, sabato 16 febbraio 2013

Rai Uno ore 20,40 Serata finale del 63° festival di Sanremo, kermesse musicale 

Rai Due ore 21,05 Castle, telefilm 

Rai Tre ore 21,05 Dresda, film drammatico 

Rai 4 ore 21,10 Medium, serie TV 

Rai 5 ore 21,15 Comic Box, spettacolo teatrale 

Rai Movie ore 21,15 Hot Movie – Un film con il lubrificante, film comico 

Rai Premium ore 21,10 Nessun escluso, fiction