Strepitoso successo per la prima parte della nuova fiction targata Rai Uno, Volare – La grande storia di Domenico Modugno, diretta da Riccardo Milani, con Beppe Fiorello nei panni del grande e indimenticato Domenico Modugno, Kasia Smutniak nel ruolo della moglie Franca, Alessandro Tiberi nel ruolo di Franco Migliacci e Antonio D’Ausilio in quello di Riccardo Pazzaglia. Un contenuto di alta qualità che ha conquistato in maniera straordinaria il pubblico televisivo con un riscontro superiore ai dieci milioni di spettatori, a conferma dell’amore nei confronti di questo grande artista che con le sue melodie e le sue interpretazioni ha fatto sognare milioni e milioni di appassionati nel mondo. Un risultato ben oltre le più rose aspettative che da tempo non veniva fatto segnare da una fiction e che può essere tranquillamente equiparato a quelli dell’appena terminato Festival di Sanremo.
Chiaramente ne escono con le ossa rotte tutte le altre trasmissioni concorrenti a partire da Canale 5 che, nonostante il ritorno del programma comico Zelig Circus, presentato da Teresa Mannino e dal Mago Forest, dalla pausa forzata voluta dai vertici Mediaset per la concomitanza con il Festival di Sanremo, ha ottenuto ascolti discreti ma certamente non in linea con le attese. Tutto sommato si difende bene Italia 1, che proponeva in prima visione televisiva due episodi della serie thriller The Transporter – The Series di Luc Besson e con Chris Vance e Francois Berleand mentre cola a picco Rete 4 con il talk show Quinta Colonna condotto da Paolo Del Debbio e che nonostante la lunga intervista al leader del Popolo della Libertà, Silvio Berlusconi, ha mostrato un dato addirittura sotto la media stagionale. Sullo stesso livello di Quinta Colonna, si pone l’altro talk show di questa prima serata di lunedì 18 febbraio 2013, Piazza Pulita condotto da Corrado Formigli con le presenze in qualità di ospiti di Antonio Di Pietro, leader del partito Italia dei Valori, Umberto Ambrosoli, candidato Governatore nella Regione Lombardia, e Giulio Tremonti, indicato dalla Lega Nord quale proprio candidato al ruolo di Premier.
Passando al merito dei risultati audience, si aggiudica la contesa Rai Uno che non la prima parte della fiction Volare – La grande storia di Domenico Modugno con Beppe Fiorello ha appassionato ben 10 milioni e 99mila italiani corrispondenti a uno share del 34,21%. Molto distante in seconda posizione troviamo Canale 5 con la quinta puntata stagionale della trasmissione cabarettistica Zelig Circus condotta dal Mago Forest e da Teresa Mannino. Il risultato medio è stato pari ad un seguito di 3 milioni e 665mila appassionati per un share del 13,20% (15,82% sul pubblico attivo). Terza posizione per Italia 1 con due episodi della serie azione franco-canadese The Transporters – The Series, che ha saputo conquistare l’attenzione in media di 2 milioni e 372mila teleutenti pari ad un share del 7,5% nel primo episodio mentre nel secondo episodi gli italiani collegati sono stati 2 milioni e 360mila che in termini percentuali corrispondono all’8,25%.
Ai piedi del podio c’è il talk show di Rete 4, Quinta Colonna che condotto da Paolo Del Debbio che si è fermato a un dato medio di audience pari a 1 milioni e 500mila contatti acquisiti per una percentuale del 5,60% di share. Grosso modo è lo stesso risultato ottenuto da La7 con Piazza Pulita presentata da Corrado Formigli che ha fatto registrare un seguito medio di 1 milione e 482mila telespettatori equiparabili a uno share del 5,88%. Su Rai Tre il film azione Air Force One tra gli altri con Harrison Ford, ha tenuto davanti ai propri teleschermi qualcosa come 1 milione e 428mila appassionati, per uno share del 4,77%. Infine, sono ancora una volta piuttosto bassi i dati ottenuti da Rai Due con lo speciale Rai Parlamento Elezioni 2013 – Conferenza Stampa che ha visto le presenze di Giorgia Meloni per Fratelli d’Italia, Marco Pannella per Lista Amnistia Giustizia e Libertà e Simone Di Stefano di Casapound per un risultato di 517mila italiani collegati per uno share dell’1,63% nella prima intervista, 295mila e uno share dello 0,96% nella seconda e 304mila e uno share dell’1,10% nella terza.
Passando alla seconda serata, la vittoria va nuovamente a Rai Uno con l’appuntamento con Porta a Porta: il risultato medio è stato di 1 milione e 634mila italiani collegati corrispondenti a uno share del 16,02%. Al secondo posto troviamo Italia 1 che ha proposto il film thriller True Justice – Giustizia Letale con Steven Segal che ha conquistato l’attenzione di una media di 1 milione e 116mila telespettatori corrispondenti a una percentuale di share del 7,53%. Al terzo posto Canale 5 con la miniserie Baciati dall’amore con Giampaolo Morelli che ha conquistato l’attenzione di 896mila italiani per uno share dell’8,70%. Su Rai Due la serie in prima visione Dark Blue ha ottenuto un riscontro medio di 478mila teleabbonati per uno share del 2,47%, mentre la trasmissione di approfondimento Terra! andata in onda su Rete 4 per la conduzione di Toni Capuozzo ha ottenuto una media di 451mila contatti per uno share del 5,20%.
Nella fascia access prime time, nuova vittoria per Canale 5 con Striscia la Notizia condotto da Ezio Greggio e Enzo Iacchetti, che si è assestata su una media di ascolto di 6 milioni e 976mila teleutenti per una percentuale ponderata pari al 22,51% (26,03% sul pubblico attivo). Abbastanza distante Rai Uno che con il gioco Affari Tuoi condotto da Max Giusti si è fermato a una media di audience di 6 milioni e 401mila appassionati collegati corrispondenti al 20,74% di share. Si conferma terza forza la soap opera di Rai Tre, Un posto al sole con percentuale di ascolto pari al 7,94% per un dato assoluto di 2 milioni e 415mila italiani collegati. Ben anche Italia 1 con la replica di un episodio della serie CSI: scena del crimine, ha raggiunto 1 milione e 980mila contatti per uno share del 6,58%. Su La7 il programma di approfondimento Otto e mezzo condotto da Lilli Gruber ha ottenuto una media di ascolti di 1 milione e 660mila italiani per uno share del 5,42%. Chiude Rete 4con l’episodio della serie Walker Texas Ranger con 1 milione e 327 mila ed uno share del 4,37%.