Com’era ampiamente prevedibile, ieri, giovedì 21 marzo 2013, c’è stato un ottimo risultato in termini di audience per Rai Uno che proponeva in prima serata la partita amichevole di calcio in diretta da Ginevra, tra il Brasile guidato da Felipe Scolari e l’Italia del commissario tecnico Cesare Prandelli. Un test match dal grandissimo richiamo mediatico anche perché da sempre Brasile-Italia stuzzica la fantasia di tanti tifosi e appassionati di calcio che magari hanno vissuto altre epiche sfide tra gli azzurri e i giocolieri brasiliani. Molto positiva anche la performance fatta registrare da Canale 5 con la prima visione del film commedia Femmine contro Maschi diretto da Fausto Brizzi e con il duo comico Ficarra e Picone, Emilio Solfrizzi, Luciana Littizzetto, Claudio Bisio, Nancy Brilli, Serena Autieri e tanti altri noti attori. Un film molto divertente che ha saputo conquistare una buona fetta di pubblico nonostante una concorrenza più che agguerrita. Infatti, sono in risalita gli ascolti del nuovo talent show di Rai Due, The Voice of Italy, che vede i quattro super giurati, Pierò Pelù, Raffaella Carrà, Riccardo Cocciante e Noemi alla ricerca di nuovi talenti dal lanciare nel firmamento della musica italiana. Rimane grosso modo costante il risultato conseguito dal talk show Servizio Pubblico diretto Michele Santoro andato in onda su La7 e durante il quale si è consumata la polemica tra Marco Travaglio e il neo Presidente del Senato, Piero Grasso, che dopo alcune accuse lanciate dal giornalista si è visto costretto a intervenire in diretta affrontandolo con garbo e proponendogli un confronto televisivo al più presto per risolvere la disputa.
Entrando nel merito di quelli sono stati i dati inerenti a questa prima serata di giovedì 21 marzo, stravince la contesa Rai Uno con la diretta della gara amichevole di calcio Brasile-Italia che ha saputo mantenere davanti ai teleschermi una media di 8 milioni e 545mila appassionati, equivalenti a una percentuale di share del 29,06%. Al secondo posto anche se ampiamente distaccato troviamo il film commedia Femmine contro Maschi andato in onda sulle frequenze di Canale 5 con un risultato in termini assoluti pari a 4 milioni e 379mila teleutenti, equivalenti al 16,45% di share. Buona performance di Rai Due con il talent show The voice of Italy che conferma il proprio trend positivo e questa settimana ha raccolto 3 milioni e 852mila telespettatori per uno share del 15,58%. Si ferma ai piedi del podio il talk show di La 7 Servizio Pubblico condotto da Michele Santoro, capace di mantenere davanti ai propri teleschermi la bellezza 3 milioni e 126mila teleabbonati, pari a una percentuale di share del 13,42%.
Sono andati benino i due nuovi episodi della serie televisiva di genere poliziesco The Closer giunta alla settima stagione, che hanno fatto registrare un dato aggregato medio pari a 1 milione e 787mila appassionati corrispondenti al 6,52% di share. Si può parlare quasi di flop per il film azione Superman Returns diretto da Bryan Stiger e con Brandon Routh e Kate Bosworth, che si è fermato a un ascolto medio di 1 milione e 123mila telespettatori per uno share del 4,66%. Chiude la classifica Rai Tre, che nell’ambito del ciclo di film dedicati al ricordo di Alberto Sordi, ha proposto la pellicola Guardia, guardia scelta, brigadiere e maresciallo, che vanta le presenze di attori del calibro di Aldo Fabrizi, Peppino De Filippo. Gino Cervi e Nino Manfredi. Il seguito medio è stato di 1 milione e 6mila teleutenti per uno share del 3.51%.
Nella seconda serata complice anche l’assenza di competitor di rilievo, la spunta Canale 5 con la nuova trasmissione curata dalla Gialappa’s Band, Mai dire provini. Buono il risultato ottenuto da Rai Uno con la puntata del talk show, Porta a porta condotta da Bruno Vespa. Discreta la performance di Rete 4 con le due puntate della serie televisiva Bones. Dunque, su Canale 5 la trasmissione Mai dire provini ha ottenuto un ascolto medio pari a 1 milione e 540mila appassionati corrispondenti a uno share dell’11,54%. Su Rai Uno la puntata di Porta a Porta condotta da Bruno Vespa si è fermata a 1 milione e 511mila telespettatori equiparabili a uno share del 10,93%. Il primo episodio messo in onda su Rete 4 della serie Bones ha saputo conquistare una media di 912mila teleabbonati, per uno share del 5,54%, mentre il secondo 663mila telespettatori per uno share del 7,80%. Su Rai Tre la puntata della trasmissione La storia siamo noi si è fermata a 961mila contatti per uno share del 3,58%. Infine, su Rai Due la trasmissione comica Made in Sud condotta da Elisabetta Gregoracci e Gigi e Ross, ha conquistato l’attenzione di una media di 663mila individui per uno share del 10,73%.
Nella fascia oraria che precede quella della prima serata (access prime time), la spunta Canale 5 con Striscia la notizia presentato da Ezio Greggio ed Ezio Iacchetti con una media di 5 milioni e 187mila telespettatori collegati. Su Rai Uno il pre-partita dell’amichevole di calcio Brasile-Italia ha incassato l’attenzione di 4 milioni e 325mila appassionati per uno share del 16,16%. Si conferma al terzo posto Rai Tre con la soap Un posto al sole piuttosto costante con un riscontro di 2 milioni e 309 mila telespettatori e uno share del 7,85%. Su La7 il talk show Otto e mezzo condotto da Lilli Gruber ha ottenuto un ascolto medio di 1 milione e 874 mila teleutenti per uno share del 6,33%. Su Rete 4 l’episodio in replica della serie Walker Texas Ranger non va oltre un seguito medio di 1 milione e 537mila individui pari a una percentuale di share del 5,19%. Infine, su Italia 1 l’episodio della serie americana CSI: New York è arrivato a ottenere una media di contatti pari a 1 milione e 409mila utenti corrispondenti a uno share del 4,9%.