Per questa sera, domenica 24 marzo 2013, l’offerta dei canali Mediaset è molto variegata. Si avvicina l’anniversario della morte di papa Giovanni Paolo II e Canale 5, in concomitanza con la domenica delle Palme, ha pensato di mandare in onda questa sera la replica della fiction “Karol un uomo diventato Papa”, girata nel 2004 da Giacomo Battiato e trasmessa quando il pontefice era appena morto nell’aprile del 2005. Il cast è composto quasi interamente da attori polacchi e a ricoprire il ruolo di Karol Wojtyla c’è Piotr Adamczyk, mentre Raoul Bova, Violante Placido ed Ennio Fantastichini fanno parte della piccola truppa italiana degli interpreti. La miniserie racconta la vita del giovane Karol a partire da quando, diciannovenne universitario, cerca di arruolarsi per contrastare l’invasione nazista della Polonia nel 1939. Ma in seguito all’invasione dei russi viene arrestato… Italia 1 propone una nuova puntata de “Le iene show”, che quest’anno vede Teo Mammuccari affiancare Ilary Blasi nella conduzione, mentre al trio della Gialappa’s spettano i commenti graffianti fuori campo. Tantissimi i servizi in programma, da quelli spiritosi ad altri di denuncia o ironici. Rete 4 sceglie invece un film d’azione per questa domenica sera, si tratta di “Die hard: vivere o morire”, una coproduzione angloamericana diretta nel 2007 da Len Wiseman che è la continuazione della saga delle avventure del poliziotto John McLane, già protagonista dei tre precedenti capitoli. Il ruolo principale è ovviamente recitato da Bruce Willis affiancato da Maggie Q, Thimoty Olyphant, Justin Long, mentre in una particina è possibile riconoscere anche l’italiano Edoardo Costa. Questa volta John McLane si trova a far fronte a un attacco informatico alle principali istituzioni americane e gli viene affidato l’incarico di scovare un giovane hacker che si sospetta abbia collaborato con i terroristi. Non è difficile per una vecchia volpe come lui trovare il ragazzo e, dopo averlo salvato da chi attentava alla sua vita, lo porta all’FBI. Il dirigente del Bureau pensa di affiancarlo a John per condurre le indagini.
La 5 propone uno dei telefilm più amati degli ultimi anni: “Dr, House”. sono in programma due episodi della prima stagione, per la precisione il quindicesimo e il sedicesimo. “Un mafioso in corsia” vede il ricovero di un mafioso chiamato a testimoniare. L’uomo si è sentito male improvvisamente ed è caduto in coma, ma gli agenti FBI credono che stia simulando. House (Hugh Laurie) invece non ha dubbi, ma come sempre la diagnosi non sarà semplice. Intanto Allison (Jeenifer Morrison) rivela di essersi innamorata del burbero medico, ma lui non è minimamente interessato. Nel secondo episodio dal titolo “Il male dentro” il caso da curare è quello di una bambina obesa che ha avuto un infarto mentre faceva ginnastica. House coglie l’occasione per osservare come opera il suo staff e decidere chi licenziare. Mentre si scopre che la bambina è affetta da diverse patologie che vengono curate con successo, il nostro primario decide di licenziare Chase (Jess Spencer), ma Voegler si oppone. Mediaset Extra trasmette invece la replica di “Verisismo” andata in onda ieri pomeriggio. Tra gli ospiti del salotto di Silvia Toffanin ci sono il fresco vincitore dell’ultima edizione di “Italia’s got talent” Daniel Adomako, la fidanzata del compianto Marco Simoncelli, Kate Fretti e Mercedes Schicchi, figlia del defunto Riccardo e di Eva Henger. Tra le esclusive della trasmissione si possono vedere le foto del nuovissimo fidanzato di Elisabetta Canalis.
Iris questa sera vede la messa in onda un film drammatico: “Hollywoodland” che Allan Coulter ha girato nel 2006. Ottimo il cast, composto da Adrien Brody, Diane Lane, Bob Hoskins e Ben Affleck che ha fatto il pieno di riconoscimenti come miglior attore non protagonista. Ha vinto infatti la Coppa Volpi e il Saturn Award, mentre ha ricevuto la nomination all’Oscar, al Golden Globe e a molte altre manifestazioni cinematografiche. Il film è ambientato negli anni ‘50 quando Georges Reeves, protagonista del telefilm Superman, viene ritrovato morto e tutto farebbe pensare a un suicidio, ma la madre ingaggia un detective privato per fare luce sull’accaduto.
Italia 2 si dedica invece all’horror con “Incubo finale” una coproduzione Germania/Usa del 1998 che è il sequel di “So cosa hai fatto”. Diretto da Danny Cannon, il film riprende la storia l’anno seguente con Julie (Jennifer Love Hewitt) che si è trasferita all’università, ma è ancora traumatizzata da ciò che le è successo. Con l’amica Karla (Brandy Norwood) partecipa a un concorso a premi telefonico e vince un viaggio alle Bahamas e le giovani, con i rispetti amici e ragazzi, partono alla volta del luogo tropicale. Ma giunti sul posto l’atmosfera si fa sempre più sinistra e iniziano a essere assassinati i membri dello staff del villaggio turistico.
“Tom e Jerry incontrano Sherlock Holmes” è il titolo del film di animazione che propone questa sera Boing. Realizzato nel 2010 da Spike Brandt e Jeff Siergey, vede la disavventura della affascinante cantante Red che viene incolpata di un furto di gioielli e per scagionarsi ingaggia Sherlock Holmes e l’inseparabile dottor Watson, ma a dar loro una mano ci sono anche i due amici/nemici Tom e Jerry.
Programmi tv Mediaset, domenica 24 marzo 2013
Canale 5 ore 21.10 “Karol un uomo diventato papa” fiction
Italia 1 ore 21.25 “Le Iene show” varietà
Rete 4 ore 21.30 “Die hard: vivere o morire” film d’azione
La 5 ore 21.10 “Dr. House” telefilm
Mediaset Extra ore 21.30 “Verissimo” attualità
Iris ore 21.00 “Hollywoodland” film drammatico
Italia 2 ore 21.30 “Incubo finale” film horror
Boing ore 20.30 “Tom e Jerry incontrano Sherlock Holmes” film animazione