La prima serata di oggi, domenica 24 marzo 2013, su Rai Uno è dedicata a Un medico in famiglia 8, la fiction di Publispei. Questa ottava serie vede alla regia Elisabetta Marchetti, mentre il cast è composto da vecchie conoscenze dei fans. Ci sono come sempre Giulio Scarpati con Margot Sikabonyi, Eleonora Cadeddu e Michael Cadeddu a interpretare i suoi figli, Lino Banfi e Milena Vukotic nel ruolo dei nonni e poi la schiera di amici, fidanzati, mariti e colleghi, mentre la compagna del dottor Martini è Francesca Cavallin. Oggi viene trasmessa la quinta puntata delle 13 previste e vengono proposti due episodi. Nel primo da titolo “Amore a prima vista” vedremo Melina preoccupata perché si è convinta che i Martini la vogliano licenziare, mentre Ave (Emanuela Grimalda) si innamora di Armando (Felice De Sanctis), ma scopre che è un finanziere che sta svolgendo un’indagine. In “Sensi di colpa” Maria si insospettisce per le bugie raccontate da Marco e pensa che abbia un’altra relazione, intanto Lele viene licenziato perché ha effettuato delle visite a pazienti non paganti. Rai Due continua la messa in onda in prima visione della decima stagione del telefilm NCIS – Unità anticrimine. L’episodio di stasera, “L’omonimo”, vede la squadra con a capo Gibbs (Mark Harmon) indagare sulla morte di un sottufficiale che è stato ucciso mentre era alla guida di una potente Ferrari. McGee (Peter Marek) scopre che l’auto è intestata a un manager senza scrupoli. Subito dopo va in onda, sempre in prima tv, l’undicesimo episodio della prima stagione di Elementary, la versione moderna di Sherlock Holmes che vede Lucy Liu nei panni di un dottor Watson in gonnella, mentre Johnny Lee Miller interpreta il celebre investigatore. In “Panni sporchi” li vedremo alle prese con l’omicidio del direttore di un hotel il cui corpo viene ritrovato nella lavanderia, ma avranno a che fare anche con un agente segreto dormiente.
Le inchieste di Riccardo Jacona e della sua agguerrita squadra di giornalisti di Presadiretta questa sera si occupano finalmente di qualcosa di positivo, segnale che anche in questa nostra disastrata Italia ci sono anche realtà in cui tutto funziona. Il titolo della puntata è “La meglio sanità” e verremo accompagnati a visitare quelle strutture dell’Emilia Romagna dove non ci sono conti in rosso, le prestazioni sono di alta qualità e la rete di assistenza di base è ben radicata sul territorio. Per contro poi vedremo dove la sanità non è per nulla efficiente con degli esempi nel Lazio e in Campania.



Su Rai 4 questa sera il protagonista è Dexter (Michael C. Hall), il poliziotto della scientifica che nasconde dentro di sé un animo da serial killer. I due episodi in programma oggi sono il quinto e il sesto della terza stagione: “La scelta” e “La prova del fuoco”. Nel primo Rita (Julie Benz) è impaziente di andare a vivere con Dexter, ma lui non lo è altrettanto, forse perché è turbato dal racconto che gli ha fatto Miguel che gli ha parlato di un omicida che, dopo aver ucciso due donne, è riuscito a restare impunito. Nel secondo invece il nostro protagonista vuole sottoporre Miguel a una prova per scoprire se veramente è leale nei suoi confronti. Predispone perciò il trasferimento di un detenuto con l’intenzione di ucciderlo.



Rai 5 propone un celebre film documentario “Il popolo migratore”, pellicola francese del 2001 girata da Jacques Cluzaud. Si seguono i voli di ben 50 specie di uccelli migratori nei loro spostamenti intercontinentali cercando di apprendere il più possibile sulle loro abitudini. Per girare il documentario il regista si è avvalso di numerosi ultraleggeri che hanno volato con gli stormi e sui quali erano montate delle telecamere.

Per Rai Movie è invece in programma una commedia, si tratta di “Solitary man” (2009) che vede la doppia regia di Brian Koppelman e David Levien. Il ruolo del protagonista spetta a Michael Douglas, ma ci sono anche Danny De Vito e Susan Sarandon a recitare e a rendere più che apprezzabile la visione. La vicenda racconta di Ben Kalmen, un abilissimo venditore di auto che ha successo nella vita e nella carriera, ma dopo un malore i medici gli consigliano di sottoporsi a ulteriori esami e cure per il cuore. Convinto di essere gravemente malato, inizia a vivere una vita diversa: divorzia, rimane senza lavoro e non perde occasione per concedersi un’avventura galante. Quando finalmente trova una ricca fidanzata e potrebbe dirsi al sicuro, non trova niente di meglio che trascorrere una notte di passione con la figlia di lei. La ragazza racconta tutto alla madre e da quel momento i guai per Ben si moltiplicano…



Per una serata all’insegna del giallo più classico ci si può sintonizzare su Rai Premium dove il film tv inglese “Miss Marple. Giochi di prestigio” vede lo svolgersi di una delle sempre affascinanti trame nate dalla penna di Agatha Christie. Girato nel 1991 e diretto da Norman Stone, ha per protagonista l’anziana Joan Hickson nei panni dell’arzilla signora Marple che si reca a trovare la sua amica Carrie Louise Serrocold (Jean Simmons) che vive in grande casa vittoriana che il marito (Joss Ackland) ha trasformato in una sorta di rifugio per giovani che hanno avuto problemi con la legge. La famiglia di Carrie Louise è variegata e composta da figli del primo matrimonio suo e del consorte, generi e nipoti adottivi. Quando il dottor Serrocold viene trovato morto, è Miss Marple a indagare.

 

Programmi tv Rai, domenica 24 marzo 2013

Rai Uno ore 21.10 “Un medico in famiglia 8” fiction

Rai Due ore 21.05 “NCIS – Unità anticrimine” e ore 21.50 “Elementary” telefilm polizieschi

Rai Tre ore 21.30 “Presa diretta” attualità

Rai 4 ore 21.15 “Dexter” telefim

Rai 5 ore 21.15 “Il popolo migratore” film documentario

Rai Movie ore 21.05 “Solitary man” film commedia

Rai Premium ore 21.20 “Miss Marple. Giochi di prestigio” film tv thriller