Vediamo quali sono i programmi previsti dai canali Rai per la prima serata di oggi, mercoledì 27 marzo 2013. Su Rai Uno, alle ore 21.10, andrà in onda il “53° Premio Regia Televisiva” (gli Oscar della tv), condotto da Fabrizio Frizzi. La trasmissione, nata nel 1960 da un’idea di Daniele Piombi, assegnerà quest’anno due premi particolari: un premio speciale andrà a Concerto per l’Emilia, una serata che ha avuto come protagonisti i maggiori artisti della musica italiana, mentre il Premio Evento Televisivo Straordinario dell’anno verrà consegnato a Roberto Benigni, per la sua trasmissione La Più Bella del Mondo, con la quale ha avuto un enorme successo di ascolti. E il comico toscano è protagonista anche su Rai Due, dove alle ore 21.05 andrà in onda “Tutto Dante – Il 15esimo dell’Inferno”, spettacolo dedicato alla famosa opera di Dante Alighieri, la Divina commedia. Il programma trasmette le registrazioni delle serate che hanno avuto luogo quest’ultima estate in Piazza Santa Croce a Firenze. Rai Tre, alle ore 21.05, prevede la messa in onda del programma di inchiesta “Chi l’ha visto?”, condotto come sempre dalla giornalista Federica Sciarelli e affidato alla regia di Simonetta Morresi. La trasmissione, in onda dal lontano 1989, è interamente dedicata alle persone scomparse e, spesso, è stata fondamentale alle indagini grazie alle segnalazioni e telefonate del pubblico a casa.



Su Rai 4, alle ore 21.15, andrà in onda il film drammatico (2002) “Bloody Sunday”, diretto e sceneggiato da Paul Greengrass, interpretato da Marie Gillain, Allan Gildea, James Nesbitt, Gerard Crossan e Mary Moulds. La pellicola, rifacimento cinematografico del romanzo di Don Mullan, “Eyewitness Bloody Sunday”, racconta della famosa “domenica di sangue” della città di Derry, nell’Irlanda del Nord, quando durante una manifestazione di protesta organizzata da Ivan Cooper, un politico appartenente al Partito socialdemocratico e laburista, vennero uccisi ben tredici manifestanti e ne vennero feriti altri quattordici. Nonostante si trattasse di un evento assolutamente pacifico, infatti, una squadra di paracadutisti inglesi si rese protagonista di una strage.



Su Rai 5 la serata inizia, alle ore 21.15, con la prima puntata del documentario, prodotto dalla BBC, “Horizon – Perché sogniamo?”. Questa sera cercheremo di rispondere a una serie di domande che tutti si pongono da milioni di anni: che cosa sono i sogni? Cosa significano per l’uomo? Come influenzano la nostra vita? Ma soprattutto perché sogniamo? A seguire, alle ore 22.10, andrà in onda il sesto e ultimo appuntamento con il documentario “La verità sul cibo – Diventare forti”, il quale tenta di rispondere alle domande più comuni relative al cibo.

Rai Movie, alle ore 21.05, prevede la messa in onda del film drammatico, tratto dall’omonimo romanzo di Bernhard Schlink, “The reader – A voce alta” (2008), diretto da Stephen Daldry e interpretato da Ralph Fiennes, Kate Winslet, Alexandra Maria Lara, David Kross e Lena Olin. Michael Berg (Ralph Fiennes) è un adolescente che, a seguito di un malore, viene soccorso da un’affascinante donna, Hanna (Kate Winslet), che ha il doppio dei suoi anni. Quando il ragazzo, ormai guarito si reca dalla donna per ringraziarla, i due iniziano un’intensa relazione sessuale; e durante ogni loro incontro i due amanti si dedicano anche alla lettura di grandi classici della letteratura. Improvvisamente Hanna scompare dalla vita del giovane senza dare nessuna spiegazione, ma casualmente Michael rincontrerà la donna, otto anni più tardi, in un tribunale, dove questa si trova per essere processata per crimini di guerra nazisti.



Su Rai Premium , alle ore 21.10, andranno in onda due episodi della serie tv di produzione italiana “Un passo dal cielo”, interpretata da Terence Hill, Francesco Salvi, Enrico Ianniello, Gaia Bermani Amaral e Katia Ricciarelli, per la regia di Enrico Oldoini e Riccardo Donna. Nel primo episodio, dal titolo “Il capriolo avvelenato”, nel corso di un grande pranzo, un uomo muore avvelenato e la colpa ricade sulla cuoca Chiara; Pietro, però, sembra essere convinto dell’innocenza della donna e crede fermamente che vi sia qualcun altro dietro l’accaduto. Nel secondo episodio della serata, intitolato “La caccia al tesoro”, un’anziana signora di nome Teresa, nel corso del suo centesimo compleanno, dichiara al microfono di un giornalista che un enorme tesoro risalente alla Seconda guerra mondiale è nascosto a San Candido e, così, decine di persone incuriosite giungono in paese alla ricerca della misteriosa fortuna. Un giorno, però, Teresa viene brutalmente aggredita; Pietro inizia le indagini per scoprire l’identità dell’aggressore.

 

Programmi tv Rai, mercoledì 27 marzo 2013

Rai Uno ore 21.10, 53° Premio Regia Televisiva, intrattenimento.

Rai Due ore 21.05, Tutto Dante – Il 15esimo dell’Inferno, spettacolo teatrale.

Rai Tre ore 21.05, Chi l’ha visto?, attualità.

Rai 4 ore 21.15, Bloody Sunday, film.

Rai 5 ore 21.15, Horizon – Perchè sogniamo?, documentario; ore 22.10, La verità sul cibo – Diventare forti, documentario.

Rai Movie ore 21.05, The reader – A voce alta, film.

Rai Premium ore 21.10, Un passo dal cielo, fiction.