La programmazione Rai per la serata di oggi, venerdì 12 aprile 2013, permette al pubblico di scegliere tra una grande varietà di trasmissioni. Su Rai Uno andrà in onda la nuova trasmissione condotta da Paola Perego intitolata Eroi di tutti i giorni. Tema dello show sono gli atti eroici compiuti da uomini comuni che saranno premiati nel corso della puntata. Inoltre, andranno in onda dei video che ricostruiscono quanto accaduto in diverse situazioni di pericolo in cui qualcuno ha salvato la vita dello sventurato. Rai Due trasmetterà due episodi in prima visione tv del telefilm Rex con Ettore Bassi, Domenico Fortunato e Pilar Abella. Nel primo episodio, intitolato “La tigre”, il commissario canino si troverà a indagare sulla morte di un domatore di circo in seguito all’incidente con una tigre; nel corso del secondo episodio, il cui titolo è “Superstar”, l’indagine si svolgerà intorno alla morte di un’attrice di soap opera. Su Rai Tre andrà in onda la trasmissione di Valerio Massimo Manfredi, Metropoli.



Rai 4 manderà in onda il film thriller Splice. Il regista è Vincenzo Natali e gli attori protagonisti Adrien Brody, Sarah Polley e D. Chanèac. Il film affronta una trama fantabiologica in cui una coppia di scienziati decide di sperimentare l’unione di DNA prelevato da diversi animali per dar vita a una nuova specie usata per curare le malattie umane. I risvolti non sono dei migliori. Rai 5 propone una puntata di Brasile con Michael Palin. Nel corso della puntata, Micheal Palin, ex attore, attraversa il Brasile con telecamere al seguito per raccontare al pubblico un Paese ricco di bellezze naturali e storiche, incontrando la gente del luogo e visitando alcuni tra i luoghi normalmente non considerati dal turismo di massa.



Su Rai Movie andrà in onda Un uomo innocente, film drammatico diretto da Peter Yates con attori d’eccellenza quali Tom Selleck, Richard Young, F. Murray Abraham, Laila Robins, David Rasche. Ecco la trama: un uomo che vive in tranquillità e onestà è circuito da un paio di poliziotti corrotti che lo incastrano in un reato per il quale è condannato alla reclusione in carcere per ben sei anni. Nel corso degli anni di prigionia il suo carattere cambia, diventa più duro e impara a uccidere; appena esce di galera, decide di ritrovare i due poliziotti e di vendicarsi.

Infine, Rai Premium trasmetterà una puntata della miniserie Bakhita – La santa africana, girata nel 2008 e trasmessa l’anno successivo. La regia è di Giacomo Campiotti e le musiche di Stefano Lentini. La trama racconta la vita di santa Giuseppina Bakhita, interpretata da Fatou Kine Boye: cresciuta in Africa tra sofferenza e violenze, viene condotta in Italia, in Veneto, dove lavora accudendo una ragazza malata. Vivendo in Italia inizia a conoscere la religione cattolica e diventa sempre più fedele fino a quando diventerà suora. Tra gli altri attori della serie ci sono Stefania Rocca, Fabio Sartor, Francesco Salvi ed Ettore Bassi.



 

Programmi tv Rai, venerdì 12 aprile 2013

Rai Uno ore 21.10 Eroi di tutti i giorni, varietà

Rai Due ore 21.05 Rex, telefilm

Rai Tre ore 21.05 Metropoli, documentari

Rai 4 ora 21.10 Splice, film thriller

Rai 5 ore 21.15 Brasile con Michael Palin, documentari

Rai Movie 21.05 Un uomo innocente, film drammatico

Rai Premium ore 21.10 Bakhita – La santa africana, miniserie