Vediamo i programmi che propone il palinsesto Rai per la prima serata di oggi, martedì 16 aprile 2013. Su Rai Uno, alle ore 21:10, andrà in onda il film drammatico Hachiko – Il tuo migliore amico (2009), interpretato da Richard Gere, Joan Allen, Sarah Roemer, Cary-Hiroyuki Tagawa ed Eric Avari, e diretto da Lasse Hallström. La pellicola racconta la storia di una meravigliosa amicizia creatasi tra un uomo e un cane; Parker Wilson (Richard Gere) è un professore di musica che, ogni giorno, si reca alla stazione a prendere il treno per raggiungere l’università in cui lavora. Una sera, sulla via del ritorno, incontra casualmente un tenero cucciolo abbandonato e, nonostante la moglie sia piuttosto restia, decide di tenerlo a casa con sé, rendendo molto felice la figlia Andy. Tra Parker e il piccolo Hachiko (il nome dato al cane) si viene a creare un rapporto molto solido e forte; infatti ogni giorno il cucciolo accompagna l’uomo a prendere il treno e alle cinque del pomeriggio vi ritorna per attendere il suo rientro. Dopo qualche tempo, purtroppo, il professore muore d’infarto mentre svolge una lezione e, così, da questo momento, Hachiko si recherà tutti i giorni, per anni, alla stazione nella speranza di rivedere il suo amato padrone. Rai Due, alle ore 21:05, prevede la messa in onda dell’ottavo episodio della quarta stagione del telefilm N.C.I.S. – Los Angeles, interpretato da Chris O’Donnell, Daniela Ruah, Linda Hunt, LL Cool J e Eric Christian Olsen. Nella puntata di stasera, dal titolo “Effetti collaterali”, la squadra segue il caso relativo all’uccisione di un ex agente della CIA divenuto milionario. Sembra che Hatty sia al corrente di qualcosa di fondamentale per la risoluzione del caso. A partire dalle ore 21:50, la serata crime prosegue con un nuovo episodio, intitolato “Educazione superiore”, della terza stagione della serie tv Blue Bloods, con Tom Selleck, Bridget Moynahan, Len Cariou, Donnie Wahlberg e Will Estes. Uno studente universitario viene brutalmente ucciso; probabilmente il ragazzo era invischiato in un giro di cocaina. Erin, nel frattempo, comincia a rendersi conto che Nicky sta crescendo e ha bisogno dei suoi spazi. Su Rai Tre, alle ore 21:05, andrà in onda Ballarò, il programma di attualità e approfondimento politico-economico, affidato alla conduzione del giornalista Giovanni Floris, per la regia di Maurizio Fusco. In studio, come di consueto, tanti esponenti delle forze politiche, con illustri ospiti tra giornalisti e scrittori, dibatteranno sull’attuale situazione in cui versa il nostro Paese. Immancabile la copertina, satirica e pungente, del comico Maurizio Crozza.



Rai 4, alle ore 21:10, trasmetterà il thriller diretto da Dito Montiel The Son of No One (2011), con Channing Tatum, Al Pacino, Juliette Binoche, Ray Liotta e Katie Holmes. Jonathan White (Channing Tatum) è un agente di polizia addetto alla sorveglianza del Queens, un quartiere di New York. Nel 2002, la sua vita viene stravolta da un’inchiesta giornalistica nata in seguito ad alcune lettere anonime facenti riferimento a un duplice omicidio, avvenuto anni prima. Le lettere affermano che la polizia, pur conoscendo il colpevole, aveva volontariamente lasciato il crimine irrisolto. L’esistenza di Jonathan, marito e padre di una figlia affetta da epilessia, rischia di essere bruscamente distrutta.



Rai 5, alle ore 21:15, prevede la messa in onda del film drammatico, ispirato alla vita dell’artista francese Séraphine de Senlis, Séraphine (2008), interpretato da Yolande Moreau, Ulrich Tukur, Anne Bennent, Geneviève Mnich e Nico Rogner, per la regia di Martin Provost. Siamo nel 1914 e Séraphine (Yolande Moreau) lavora come lavapiatti e donna delle pulizie presso una facoltosa famiglia a Senlis, nella regione francese della Piccardia. La donna, però, la notte si dedica alla pittura e, nonostante non conosca alcuna tecnica di disegno, mostra enormi e sconfinate capacità, tanto da attirare le attenzioni di uno tra i più noti e importanti critici d’arte, il tedesco Wilhelm Uhde (Ulrich Tukur) il quale, dopo aver casualmente scoperto una delle opere della donna, decide di curarne il talento.



Su Rai Movie, alle ore 21:15, andrà in onda il film drammatico La bestia nel cuore (2005), diretto dalla regista e scrittrice romana Cristina Comencini e interpretato da Giovanna Mezzogiorno, Alessio Boni, Stefania Rocca, Angela Finocchiaro e Giuseppe Battiston. Sabina (Giovanna Mazzogiorno) è una donna affascinante, doppiatrice di professione, e felicemente fidanzata con Franco (Alessio Boni); ma quella che sembra una vita tranquilla e agiata, si trasformerà in un incubo quando, improvvisamente, alcune verità nascoste dell’infanzia, torneranno a galla.
Rai Premium, alle ore 21:15, trasmetterà il quinto episodio della seconda stagione di Un caso di coscienza, il telefilm prodotto da Red Film e Rai Fiction, e interpretato da Sebastiano Somma, Loredana Cannata, Stephan Danailov, Barbara Livi e Philippe Boa. Nella puntata di oggi, intitolata “Codardia e onore”, un peschereccio in balia delle onde, lancia una richiesta di aiuto e il comandante Dosso, insieme al suo vice Gianni Lamberti, a bordo di un elicottero della Guardia Costiera raggiungono l’imbarcazione. Qualcosa però andrà storto e il peschereccio esploderà con tutto l’equipaggio.

 

Programmi tv Rai, martedì 16 aprile 2013

Rai Uno ore 21:10, Hachiko – Il tuo migliore amico, film

Rai Due ore 21:05, N.C.I.S. – Los Angeles, serie tv; ore 21:50, Blue Bloods, serie tv

Rai Tre ore 21:05, Ballarò, talk-show politico

Rai 4 ore 21:10, The Son of No One, film

Rai 5 ore 21:15, Séraphine, film

Rai Movie ore 21:15, La bestia nel cuore, film

Rai Premium ore 21:15, Un caso di coscienza 2, serie tv.