Vediamo quali sono i programmi previsti dal palinsesto Rai che andranno in onda questa sera, mercoledì 17 aprile 2013. Su Rai Uno, a partire dalle ore 20:30, gli appassionati di calcio potranno godersi, in diretta dallo stadio Giuseppe Meazza di Milano la tanto attesa semifinale di ritorno della Coppa Italia tra Inter e Roma. Si riparte dal 2-1 per i giallorossi di Andreazzoli, grazie alle reti realizzate dai giovani talenti Destro e Florenzi. Le due squadre stanno attraversando due momenti completamente opposti; i nerazzurri di Stramaccioni arrivano da quattro sconfitte nelle ultime cinque partite di campionato, l’ultima delle quali contro il Cagliari. Totti e compagni, invece, sono reduci da una bella e convincente prestazione contro il Torino, che li ha visti imporsi per due reti a una. Su Rai Due, alle ore 21:05, andrà in onda un nuovo appuntamento con TuttoDante, spettacolo teatrale portato in scena dal grande attore e regista italiano Roberto Benigni. Nel corso di ogni appuntamento, registrato a Firenze, in piazza Santa Croce, Benigni spiega e interpreta un diverso canto della Divina Commedia, intramontabile opera di Dante Alighieri. Stasera toccherà al 19° e al 20° dell’Inferno. Rai Tre, alle ore 21:05, prevede la messa in onda del programma di inchiesta Chi l’ha visto?, condotto dalla giornalista Federica Sciarelli, con la regia di Simonetta Morresi. Anche questa sera la puntata sarà dedicata a diversi casi di persone improvvisamente scomparse nel nulla, e si tenterà di ricostruire l’accaduto grazie alle testimonianze del pubblico che ha la possibilità di intervenire telefonicamente.
Su Rai 4, alle ore 21:15, andrà in onda il film di produzione statunitense Mr. & Mrs. Smith (2005), interpretato da Brad Pitt, Angelina Jolie, Adam Brody, Vince Vaughn e Kerry Washington, diretto dal regista e produttore americano Doug Liman. Nel corso di una seduta dallo psicanalista inizia il racconto della storia di John e Jane Smith (Brad Pitt e Angelina Jolie). I due sono sposati da circa cinque anni e ormai il loro amore sembra essere giunto al capolinea, ma, a causa di una serie di vicissitudini, si scopriranno in realtà ancora innamorati. Entrambi sono degli spietati killer a pagamento e svolgono il loro lavoro tenendolo nettamente separato dalla loro vita matrimoniale: infatti, nessuno dei due è a conoscenza del mestiere dell’altro. Un giorno, però, John e Jane si ritroveranno faccia a faccia per motivi di lavoro, incaricati, dai rispettivi datori, di uccidersi a vicenda.
Su Rai 5 la serata ha inizio, alle ore 21:20, con il documentario Lo strano mondo dei materiali -Metalli. Scopriremo insieme come sono fatti gli oggetti che ci circondano, dagli utensili di uso quotidiano alle grandi costruzioni opera dell’uomo. A seguire, alle ore 22:15, sarà trasmessa la prima puntata del nuovo documentario La scienza ci fa smart – Più intelligenti, condotto dal medico Michael Mosley, insieme al quale cercheremo di capire se e in che modo lo sviluppo della scienza può aiutarci a migliorare la nostra vita; questa sera Mosley sperimenterà su se stesso alcuni farmaci per aumentare il suo quoziente di intelligenza e poter essere ammesso nel Mensa.
Rai Movie, alle ore 21:05, prevede la messa in onda della commedia americana Il padre della sposa (1991), diretta dal regista e produttore Charles Shyer e interpretata da Steve Martin, Diane Keaton, Kieran Culkin, Kimberly Williams, George Newbern e Peter Michael Goetz. La vita di George Banks (Steve Martin) viene improvvisamente sconvolta quando sua figlia Annie gli comunica la notizia delle sue imminenti nozze con il giovane e benestante Bryan McKenzie. George è infatti estremamente geloso della figlia e ritiene che la ragazza sia ancora troppo piccola per sposarsi e metter su famiglia, ma, nonostante tutto, sarà costretto a sostenere la decisione di Annie e a pagare l’intera cerimonia. Alla fine, tra mille gag e accadimenti strani, l’uomo si renderà conto che la figlia è ormai divenuta una donna.
Su Rai Premium, alle ore 21:10, andranno in onda due nuovi episodi della serie tv di produzione italiana Un passo dal cielo, interpretata da Terence Hill, Francesco Salvi, Enrico Ianniello, Gaia Bermani Amaral, Katia Ricciarelli e Gabriele Rossi, diretta da Enrico Oldoini e Riccardo Donna. Nel primo episodio della serata, dal titolo “Il mostro del lago”, la cittadina di San Candido viene messa in agitazione dall’improvviso avvistamento di alcuni animali esotici come iguane e coccodrilli; nel frattempo un noto veterinario del luogo viene ritrovato morto e, così, ci si chiede se i due eventi possano essere in qualche modo collegati. Nell’episodio successivo, intitolato “L’ape regina”, il proprietario di un’azienda di apicoltura viene trovato cadavere e apparentemente sembra trattarsi di un suicidio; in realtà, le indagini portano a scoprire che l’arma del delitto appartiene a Roccia e che lo stesso, in passato, ha avuto una relazione con la ex – moglie dell’uomo ucciso. Nel frattempo, il fatidico giorno delle nozze si avvicina sempre più e, mentre Marcella è euforica, Vincenzo sembra essere crisi.
Programmi tv Rai, mercoledì 17 aprile 2013
Rai Uno ore 20:30, Tim Cup Semifinale di ritorno Inter-Roma, calcio.
Rai Due ore 21:05, Tutt Dante, spettacolo teatrale.
Rai Tre ore 21:05, Chi l’ha visto, inchiesta.
Rai 4 ore 21:15, Mr. & Mrs. Smith, film.
Rai 5 ore 21:20, Lo strano mondo dei materiali – Metallo, documentario; ore 22.15, La scienza ci fa smart – più intelligenti, documentario.
Rai Movie ore 21:05, Il padre della sposa, film.
Rai Premium ore 21:10, Un passo dal cielo, fiction.