Ricca l’offerta delle reti Rai, nonostante la giornata di festa di oggi, giovedì 25 aprile 2013. La prima serata di Rai Uno è dedicata a Suor Angela, la protagonista di Che Dio ci aiuti, la fiction che vede nei panni della simpatica religiosa Elena Sofia Ricci. Oggi va in onda la replica della terza puntata e gli episodi che vengono mandati in onda sono due. Il primo intitolato “L’apparenza inganna” vede l’intesa tra Azzurra (Francesca Chillemi) e Marco (Massimo Poggio) crescere sempre più, ma quando lui deve andare a un ballo in memoria di una benefattrice si fa accompagnare da Giulia (Serena Rossi). Segue poi “Azione e reazione” in cui Azzurra decide di farsi invitare a cena da Marco, mentre Giulia pensa che sia giunto il tempo di rivelargli che Cecilia è sua figlia. Su Rai Due invece assisteremo a una nuova puntata di “The voice of Italy”, il talent condotto da Fabio Troiano che vede nel doppio ruolo di giudici e capisquadra Raffaella Carrà, Noemi, Riccardo Cocciante e Piero Pelù. Questa sera inizia l’ultima fase del programma, quella “live”: gli otto cantanti rimasti di ciascuna squadra si sfidano tra loro cantando dal vivo e sottoponendosi al giudizio del televoto. Super ospite della puntata è Patti Smith. Sarà presente anche Biagio Antonacci. Rai Tre invece propone un film di grande spessore, si tratta de “I magliari” diretto da Francesco Rosi nel 1959, che, nel 1960, vinse il Nastro d’Argento per la Miglior Fotografia in bianco e nero. È una coproduzione italo/francese che vede tra i protagonisti Alberto Sordi, Renato Salvatori, Carlo Giuffré e Belinda Lee. La vicenda ha toni drammatici ed è ambientata in Germania, dove un gruppo di italiani emigrati e senza lavoro inizia la professione di magliaro. Tra loro vi sono Totonno (Sordi), che è una sorta di procacciatore d’affari che ha stretto un patto con il mafioso locale e Mario (Salvatori). Pur di sottrarsi alle grinfie della mafia e poter guadagnare di più, Totonno convince Mario a divenire l’amante di Paula, il cui marito sarebbe interessato all’attività. Intanto il gruppo si trasferisce da Hannover ad Amburgo, ma qui si scontrano con gli immigrati polacchi, anche loro dediti allo stesso lavoro. La situazione si complica e Totonno cerca un modo per cavarsela.
Il palinsesto di Rai 4 prevede per questa sera la messa in onda in prima visione di un film francese molto recente (2010) dal titolo “Paris express”. Scritto e diretto da Hervé Renoh, il film è una sorta di corsa tra le strade di Parigi che si ispira in parte al celebre “Taxxi”. Qui il protagonista è Sam (Michaël Youn) un pony express che non esita a infrangere tutte le regole del codice della strada pur di eseguire le sue consegne celermente. Proprio il giorno in cui la fidanzata Nadia (Géraldine Nakache) lo sta aspettando per recarsi insieme al matrimonio della sorella, il suo capo gli affida la consegna urgente di un pacchetto che si rivela alquanto pericoloso e…
Rai 5 viaggia invece con Gordon Ramsay, il fumantino chef inglese sempre pronto a criticare e a dire parolacce. Stavolta però nel documentario “Gordon Ramsay – Cose dell’altro mondo” il nostro eroe va alla scoperta dell’India. Lo vedremo dapprima visitare una delle tante baraccopoli di Mumbai (il nuovo nome di Bombay) e quindi assisteremo alla sua partenza alla volta del Kerala, nell’India meridionale. Qui andrà alla scoperta dei segreti che stanno dietro alla preparazione del curry di pesce e poi metterà alla prova la sua arte cucinando a fianco di uno dei migliori chef della zona.
Il film di questa sera di Rai Movie è “Angie, una donna tutta sola”, pellicola del 1994 diretta da Martha Coolidge e interpretata di Geena Davis, Stephen Rea, James Gandolfini e Aida Turturro. Vi si racconta la storia di Angie, una donna che è stata abbandonata da bambina senza un apparente motivo dalla madre e che allaccia una storia d’amore con Vinnie, un idraulico poco raffinato, ma che la ama profondamente. Quando rimane incinta, Angie si rifiuta di sposarlo, decisa a fare tutto da sola, anzi non esita ad abbandonare Vinnie quando scopre che lui ha acquistato la casa per loro senza consultarla. Accetta la corte di un avvocato che è l’esatto contrario del fidanzato e intanto la gravidanza procede. Al momento della nascita del bimbo, il piccolo non riesce ad alimentarsi al seno e lei vive questo piccolo problema come un rifiuto, decide perciò di andare alla ricerca di sua madre che non vede da moltissimi anni e… Rai Premium propone due episodi della serie La nuova squadra.
Programmi tv Rai, giovedì 25 aprile 2013
Rai Uno ore 21.10 – Che Dio ci aiuti 2 – fiction
Rai Due ore 21.05 – The voice of Italy – talent show
Rai Tre ore 21.05 – I magliari – film drammatico
Rai 4 ore 21.15 – Paris express – film d’azione
Rai 5 ore 21.15 – Gordon Ramsay: cose dall’altro mondo – documentario
Rai Movie ore 21.15 – Angie, una donna tutta sola – film drammatico
Rai Premium ore 21.10 – La nuova squadra – fiction