Questa sera, mercoledì 3 aprile 2013, le reti Rai si presentano con una piccola novità. Su Rai Uno sono infatti in programmazione due nuovi episodi della fiction Che Dio ci aiuti 2, di Carlotta Ercolino e con Elena Sofia Ricci che veste i panni di suor Angela, Francesca Chillemi nel ruolo di Azzurra, Lino Guanciale in quello di Guido e il piccolo Cesare Kristian Favoino nei panni di Davide. Il primo episodio che viene trasmesso è intitolato “Il ragazzo che voleva correre” e vede suor Angela doversi prendere cura di un adolescente piuttosto scapestrato. Il giovanissimo anche all’interno del Convento si segnalerà per alcuni atteggiamenti piuttosto indisciplinati. Intanto, si avvicinano sempre di più Azzurra e Guido e Margherita ed Emilio. Chiara, invece, incomincia i preparativi per il proprio matrimonio con Gianluca. Nel secondo episodio intitolato “Nient’altro che la verità”, c’è uno scontro piuttosto forte tra un ragazzo che frequenta l’università presente nel convento e la giovane compagna del padre. Lui crede che lei si stia approfittando del padre per riuscire ad avere quanti più soldi possibili. Su Rai Due è in programmazione un nuovo appuntamento con la Divina Commedia letta e interpretata alla sua maniera dal grande Roberto Benigni con TuttoDante. Questa volta tocca al XVI canto dell’Inferno nel quale il sommo poeta vedeva puniti quanti nel corso della propria vita aveva avuto un comportamento piuttosto violento. Su Rai Tre va in onda un nuovo intenso e appassionante appuntamento con la storica trasmissione di inchiesta, Chi l’ha visto? condotta da Federica Sciarelli e nel corso della quale vengono presentate le ultime novità su alcuni casi che stanno tenendo con il fiato sospeso tutta Italia come ad esempio quello della misteriosa scomparsa di Roberta Ragusa.



Su Rai 4 viene mandato in onda il film thriller Passengers – Mistero ad alta quota, per la regia di Rodrigo Garcia e con Anne Hathaway che veste i panni di Claire Summers, Patrick Wilson nel ruolo di Eric, Andre Braugher in quello di Perry e David Morse nelle vesti di Arkin. Il film racconta di un disastro aereo dal quale sopravvivono in maniera piuttosto fortunosa una decina di persone più il pilota. Per i superstiti ci sono delle problematiche legate alla loro stabilità psicologica, visto quel che hanno dovuto sostenere dal punto di vista emotivo. Per questa ragione essi vengono assegnati alle cure di Claire, una giovane ma già affermata psicologa. Claire cerca di capire quali sono le versioni di questi dieci fortunati e fare chiarezza sulle cause che ha portato alla tragedia. Secondo i superstiti, pare che ci siano stati dei problemi tecnici all’aereo. Versione questa che va a cozzare con quella della compagnia, che invece parla di errore da parte del pilota. La questione poi si complica perché Claire si lascia trascinare in un rapporto sentimentale piuttosto intenso e passionale con Eric, uno dei superstiti, che a poco a poco cominciano misteriosamente a scomparire.



Su Rai 5 è in programmazione un nuovo ed appassionante appuntamento con la trasmissione di approfondimento scientifico, Horizon – Genio si nasce o si diventa?, che vede il famoso matematico di origini inglese, Marcus du Sautoy che cerca di dare risposta a una domanda piuttosto comune: le doti che rendono un uomo particolarmente capace in un determinato ambito sono innate oppure vengano acquisite nel tempo per effetto di alcune situazioni che si vengono a creare?

Su Rai Movie viene mandato in onda il film commedia, Green Card – Matrimonio di convenienza, diretto dal regista Peter Weir e con Gerard Depardieu nelle vesti di Georges, Andie Macdowell nei panni di Brontè, Bebe Neuwirth nel ruolo di Lauren e Gregg Edelman in quello di Phil. Il film racconta la storia di una coppia che per convenienza decide di sposarsi. Lui si chiama Georges ed è stato chiamato a lavorare in un’azienda americana mentre lei è Brontè, che lavora nel campo dell’agricoltura. Insomma, entrambi hanno necessità di risultare sposati per poter ottenere le rispettive agevolazioni che il governo americano mette a disposizione. Tra l’altro sono costretti a fingersi una coppia molto felice giacché ci sono degli ispettori deputati proprio a controllare che il loro non sia per l’appunto un matrimonio di convenienza. Come spesso accade in queste situazioni, tra i due sboccia l’amore.



Su Rai Premium viene proposta la versione televisiva della celebre commedia teatrale intitolata Filumena Marturano scritta dal grande Eduardo De Filippo e che vede le interpretazioni tra gli altri di Massimo Ranieri e Mariangela Melato. È la storia d’amore-odio tra un ricco signore di Napoli e una donna che lotta per i propri figli e per assicurargli un futuro.

 

Programmi tv Rai, mercoledì 3 aprile 2013

Rai Uno ore 21,10 Che Dio ci aiuti 2, fiction

Rai Due ore 21,05 TuttoDante – Il XVI dell’Inferno, prosa

Rai Tre ore 21,05 Chi l’ha visto?, attualità

Rai Quattro ore 21,10 Passengers – Mistero ad alta quota, film thriller

Rai Cinque ore 21,15 Horizon – Genio si nasce o si diventa?, documentari

Rai Movie ore 21,05 Green Card – Matrimonio di convenienza, film commedia

Rai Premium ore 21,10 Filumena Marturano, commedia teatrale