Nuova grandissima affermazione dell’episodio della fortunata serie televisiva Il Commissario Montalbano e che come noto prende spunto dai romanzi dello scrittore siciliano Andrea Camilleri. L’episodio intitolato Una voce di notte e che ha visto come protagonista oltre a Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Minardi, Andrea Croci e Sebastiano D’Angelo, ha ottenuto un successo davvero straordinario arrivando a superare la media riscontrata negli scorsi episodi, superando clamorosamente la soglia dei dieci milioni di telespettatori collegati e stracciando letteralmente gli avversari che si sono dovuti accontentare delle briciole. Infatti, risultano essere staccatii gli altri contendenti tra i quali è emerso il film commedia proposto da Canale 5, Bride Wars – La mia migliore nemica, per la regia di Gary Winick e con Kate Hudson e Annie Hatway che comunque ottiene un riscontro in linea con la media stagionale che solitamente questa tipologia di contenuto riesce a raggiungere. Benino anche Italia 1 che proponeva in prima tv altre due episodi della serie Arrow,mentre in calo l’audience sia di Rai Due con la serie poliziesca Criminal Minds e sia quello dei due talk show di serata, Quinta Colonna su Rete 4 e Piazzapulita su La7. Passando al risultato nudo e crudo evidenziato dai dati auditel, su Rai Uno il terzo e penultimo appuntamento stagionale con Il commissario Montalbano ha suscitato l’interesse di ben 10 milioni e 223 mila telespettatori per uno share stratosferico del 36,43%. Secondo posto anche seppur distaccatissimo c’è Canale 5 con il film commedia Bride Wars – La mia migliore nemica, ha fatto registrare un consenso pari a 2 milioni e 614 mila teleabbonati corrispondenti a uno share del 9.11%. Su Italia 1 i due episodi in prima visione della serie Arrow, hanno ottenuto rispettivamente 2 milioni e 375 mila il primo con share del 7,91% mentre il secondo si è attestato intorno a 2 milioni e 476 mila individui il secondo per uno share pari all’8,76%. Su Rete 4 l’appuntamento settimanale con l’approfondimento proposto da Quinta Colonna condotto da Paolo Del Debbio è arrivato a ottenere un seguito medio di 1 milione e 596 mila italiani comparabili a uno share del 6,46%. Su Rai Due i due episodi della serie poliziesca Criminal Minds hanno toccato rispettivamente il primo 1 milione e 273 mila italiani per uno share del 4,23% mentre il secondo ha raggiunto un seguito medio di 1 milione e 389 mila paragonabili ad una fetta di ascolti del 4,82%. Su La7 il talk show Piazzapulita condotto da Corrado Formigli ha fatto registrare un seguito che si è attestato intorno a 1 milione e 363 mila telespettatori con share del 6,06%. Su Rai Tre, infine, il film commedia Fantozzi contro tutti con Paolo Villaggio e Gigi Reder, ha registrato un ascolto medio di 1 milione e 292 mila teleabbonati per uno share dle 4,41%.



Passando alla seconda serata ottimo successo per Rai Uno con la punta della trasmissione Porta a Porta, condotta da Bruno Vespa e nel corso della quale si è parlato principalmente della fiducia incassata dal neonato Governo del presidente Enrico Letta. Benino anche Italia 1 che presentava in prima visione tv due episodi della serie Nikita mentre meno bene Canale 5 con il film commedia C’è posta per te con Tom Hanks. Dunque, la vittoria in questa seconda serata di lunedì 29 aprile è andata a Rai Uno con il talk show Porta a Porta che ha saputo conquistare l’attenzione di 2 milioni e 217 mila italiani equiparabili ad un considerevole share del 20,55%. A seguire c’è Italia 1 con due episodi della serie poliziesca Nikita, che ha ottenuto un riscontro di 1 milione e 108 mila appassionati nel primo episodi che in termini relativi sono pari al 5,37% mentre nel secondo il risultato conseguito è stato di 750 mila individui ed uno share del 6,17%. Su Canale 5 il film C’è posta per te con Tom Hanks e Meg Ryan, ha mantenuto incollati davanti ai propri teleschermi ben 871 mila teleascoltatori corrispondenti ad uno share del 7,37%. Appena fuori dal podio c’è Rete 4 con la trasmissione curata da Toni Capuozzo, Terra!, che ha saputo conquistare 750 mila appassionati per uno share del 4,68%. Su La7 l’approfondimento politico della trasmissione Omnibus Notte ha fatto registrare un seguito di 750 mila appassionati che in termini relativi sono pari al 3,57%. Infine su Rai Due la trasmissione comica Made in sud condotta dal suo comico Gigi e Ross ha raccolto il consenso televisivo di 740 mila telespettatori comparabili ad una percentuale di ascolto del 7,12%.



Nella fascia che precede al prima serata, molto ben Rai Uno che con il gioco Affari Tuoi supera i 6 milioni di contatti mentre c’è da segnalare come costantemente il talk di La7, Otto e mezzo riesca a mantenersi sopra i 2 milioni di individui avendo nettamente la meglio sul competitor di Rete 4, Quinta Colonna – Il quotidiano. Dunque, su Rai Uno la trasmissione di intrattenimento Affari tuoi condotta da Max Giusti ha saputo raccogliere l’attenzione di 6 milioni e 114 mila italiani per uno share del 21,68%. Su Canale 5 il tg condotta da Ficarra e Picone, Striscia la Notizia ottiene uno share del 19,05% che in termini assoluti corrisponde ad un seguito di 5 milioni e 430 mila telespettatori collegati. Su Rai Tre tiene il colpo la longeva soap Un posto al sole che raggiunge un riscontro di 2 milioni e 525 mila individui connessi per uno share dell’8,98%. Su La7, Lilli Gruber con Otto e mezzo riesce a conquistare l’attenzione di 2 milioni e 41 mila italiani con share del 7,21%. Su Italia 1, l’episodio della serie CSI: New York è riuscito a catturare un pubblico di 1 milione e 611 mila italiani collegati per uno share del 5,91% mentre su Rete 4 a puntata di Quinta Colonna – Il quotidiano si ferma a soli 1 milione e 194 mila collegamenti effettuati con share pari al 4,23%.

Leggi anche

Anticipazioni Un passo dal cielo 8, puntata 9 gennaio 2025/ In casa Nappi arriva Zio Nino!