Ecco quali sono i programmi che andranno in onda, sulle reti Rai questa sera, martedì 30 aprile. Su Rai Uno, alle ore 21.10, andrà in onda la terza puntata della serie tv, prodotta da Rai Fiction, Rosso San Valentino, interpretata da Luca Bastianello, Alexandra Dinu, Simon Grechi, Andrea Giordana e Elisabetta Pellini, con la regia di Fabrizio Costa. In questo nuovo appuntamento Giovanni (Luca Bastianello) si rende finalmente conto di essere innamorato di Laura (Alexandra Dinu) e, così, a pochi giorni dal matrimonio, decide di lasciare Sofia (Maria Lorena Cacciatore). Quest’ultima, colta dalla disperazione, tenta di suicidarsi ma Giovanni riesce a salvarla appena in tempo e le promette di non lasciarla sola. Su Rai Due la serata inizia alle ore 21.05, con un nuovo episodio della quarta stagione, dal titolo “Orecchie da elfo”, della serie tv statunitense NCIS Los Angeles, interpretata da LL Cool J, Chris O’Donnell, Peter Cambor, Barrett Foa, Daniela Ruah e Linda Hunt. Sam, Kensi, Callen e Deeks sono costretti a trascorrere la sera di Natale su una nave da guerra in quanto impegnati a svolgere le indagini relative all’uccisione di un uomo appartenente all’NCIS. A seguire, alle ore 21.50, vedremo in onda l’episodio intitolato “Basta un attimo” della serie tv Blue Bloods, interpretata da Tom Selleck, Donnie Wahlberg, Will Estes, Bridget Moynahan e Len Cariou. Danny è seriamente preoccupato per le condizioni di salute di suo figlio, il quale si trova ricoverato in ospedale in una situazione critica a seguito di un incidente in moto. Nel frattempo, lo stesso Danny, insieme a Kate, indaga riguardo l’uccisione di due persone; il colpevole sembra essere un ambientalista. Rai Tre, alle ore 21.05, prevede la messa in onda di un nuovo appuntamento con il talk-show politico Ballarò, condotto, come ogni martedì, dal giornalista Giovanni Floris e affidato alla regia di Maurizio Fusco. Sempre numerosi saranno gli ospiti del mondo della politica e dell’economia pronti a intervenire in studio per commentare gli argomenti cruciali relativi alla situazione del nostro Paese. La copertina è affidata alla satira di Maurizio Crozza.
Su Rai 4 ci attende una serata ricca di emozioni con il thriller, diretto dal regista neozelandese Roger Donaldson, The bank job – La rapina perfetta, interpretato da Jason Statham, Saffron Burrows, Richard Lintern, Stephen Campbell Moore e James Faulkner. La pellicola, tratta da una storia vera, ha come protagonista Terry (Jason Statham), un ex galeotto, ora proprietario di una concessionaria di automobili; l’uomo viene improvvisamente contattato da Martine, sua ex fidanzata, la quale gli propone di aiutarla a realizzare un furto nella banca di Baker Street. La donna sembra avere le idee chiare e, infatti, gli illustra un piano molto facile da portare a termine: scavare un tunnel sotterraneo per arrivare al caveau dell’istituto di credito, ma Martine nasconde il reale intento della missione, ovvero trafugare alcune foto scandalose che sembrano ritrarre un membro della famiglia reale d’Inghilterra.
Rai 5 dedica la serata al 152° Anniversario della Costituzione dell’esercito italiano; alle ore 21.15 andrà in onda, infatti, dall’auditorium “Parco della musica”, il “Concerto della Banda dell’Esercito italiano”. La serata, presentata da Elisa Isoardi, avrà come ospite d’eccezione il grande pianista Giovanni Allevi, il quale dirigerà la Banda e delizierà il pubblico con alcuni brani del suo repertorio. Interverranno , inoltre, numerosi ospiti, tra i quali anche il presidente dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC), Piero Sierra, la cui presenza è volta a sensibilizzare il pubblico sull’argomento della ricerca oncologica.
Su Rai Movie, alle ore 21.10, andrà in onda il film di genere noir, Notturno bis (2007), interpretato da Valerio Mastandrea, Francesco Pannofino, Giovanna Mezzogiorno, Roberto Citran e Ennio Fantastichini, con la regia del giovane regista napoletano Davide Marengo. La pellicola, rifacimento cinematografico del romanzo di Giampiero Rigosi, ha al centro della storia un malinconico autista di autobus, Franz (Valerio Mastrandrea). La tranquilla e torbida vita dell’uomo viene sconvolta dall’arrivo della bella Leila (Giovanna Mezzogiorno), la quale, una notte, sale sull’autobus guidato da Franz, coinvolgendolo in un’avventura da film. Leila, infatti, è una ladra di professione che, cacciatasi nei guai, è inseguita da ex agenti segreti.
Rai Premium, alle ore 21.10, prevede la messa in onda della miniserie tv Mio figlio, interpretata da Lando Buzzanca, Giovanni Scifoni, Caterina Vertova e Sergio Sivori, con la regia di Luciano Odorisio. Lando Buzzanca interpreta Federico Vivaldi, un commissario di polizia un po’ bigotto e di vecchi principi, il quale, nel corso di alcune indagini, scopre casualmente l’omosessualità del figlio Stefano (Giovanni Scifoni). L’uomo, con l’appoggio della ex moglie, dovrà riuscire a superare i suoi pregiudizi accettando il figlio così com’è.
Programmi tv Rai, martedì 30 aprile 2013
Rai Uno ore 21.10, Rosso San Valentino, serie tv.
Rai Due ore 21.05, NCIS Los Angeles – Orecchie da elfo, serie tv; ore 21.50, Blue Bloods – Basta un attimo, serie tv.
Rai Tre ore 21.05, Ballarò, talk-show politico.
Rai 4 ore 21.12, The Bank Job – La rapina perfetta, film.
Rai 5 ore 21.15, Concerto banda dell’esercito italiano, musica.
Rai Movie ore 21.10, Notturno bis, film.
Rai Premium ore 21.10, Mio figlio, miniserie tv.