L’ultima puntata di Che Dio ci aiuti 2, con gli episodi intitolati “Tutti i battiti del mio cuore” e “Il vero padre”, hanno battuto la concorrenza televisiva degli altri canali aggiudicandosi la gara di ascolti della prima serata di giovedì 4 aprile. Secondo i produttori della fiction, il segreto di questo successo nasce da vicende semplici che insegnano che si può sempre riparare ai propri errori e avere una seconda possibilità. Un seguito di pubblico così grande che si parla già di una terza serie della fortunata fiction, tanto che molte vicende non hanno ancora avuto una conclusione. Si sposeranno Azzurra e Guido? Chiara prenderà i voti? Emilio troverà un donatore? Dovremo aspettare la terza stagione per saperlo. Così Elena Sofia Ricci, accompagnata dalle altre deliziose compagne d’avventura, ha battuto la quinta puntata del talent show musicale di Rai Due. The Voice of Italy, condotto da Fabio Troiano, è arrivato alla fase delle “Battle”. In questa puntata i quattro coach (Riccardo Cocciante, Raffaella Carrà, Piero Pelù e Noemi), capitani di altrettante squadre, hanno cominciato a selezionare gli otto migliori componenti dei loro team che dovranno partecipare alla fase finale della trasmissione. Medaglia di bronzo, poi, per il film proposto da Canale 5 che ha mandato in onda l’ottavo lungometraggio del trio comico formato da Aldo, Giovanni e Giacomo: La banda dei Babbi Natale. La divertente commedia diretta da Paolo Genovese, campione di incassi al botteghino quando è uscita al cinema tre anni fa, ha battuto per poco la politica di Servizio pubblico, il programma di Michele Santoro su La 7 che si è aggiudicato la quarta posizione. La puntata, intitolata “Aspettando Grillò”, si è occupata della situazione politica stagnante che sta vivendo il nostro Paese che peggiora notevolmente il momento di crisi economica. Nella trasmissione di Santoro e Travaglio si è parlato anche del caso di Federico Aldrovandi, ucciso durante un controllo della polizia. A seguire il film di azione di Italia 1 Wanted – Scegli il tuo destino con Angelina Jolie e Morgan Freeman, e la partita di calcio Fenerbahce-Lazio, trasmessa da Rete 4, valevole per i quarti di finale di Europa League e finita con la sconfitta della squadra italiana per 2-0 in Turchia. Chiude la classifica un altro film del ciclo “Magnifico Albertone!”, mandato in onda da Rai Tre. “Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico scomparso misteriosamente in Africa?”, che ha tra i protagonisti anche un altro indimenticabile del cinema italiano: Nino Manfredi.
La seconda serata ha visto vincere la politica con una puntata di Porta a Porta su Rai Uno. Bruno Vespa, insieme a tanti ospiti (Renato Brunetta, tra gli altri), si è occupato di crisi economica che incalza mentre la politica italiana non riesce a formare un governo. Canale 5 e Rai Due hanno risposto con programmi comici. Il primo ha proposto la trasmissione della Gialappa’s Band “Mai dire provini”, dedicata ai casting più divertenti delle reti Mediaset, piazzandosi al secondo posto; il secondo ha mandato in onda il cabaret tutto meridionale di “Made in Sud” ottenendo invece la penultima posizione. A seguire il programma di Canale 5, con un piccolo scarto, è stato il film Never Back Down – Mai arrendersi proposto da Italia 1 e che raccontava il riscatto di un adolescente attraverso la pratica delle arti marziali. La pellicola ha superato il programma sportivo “Uefa Europa League – Speciale”, trasmesso da Rete 4, con commenti e interviste del dopo partita. Infine, chiude l’omaggio di Rai Tre a Franco Califano, recentemente scomparso, con una puntata della trasmissione “La storia siamo noi”.
Terminiamo la nostra carrellata con gli ascolti televisivi della fascia dei programmi trasmessi subito dopo il telegiornale della sera. Lo speciale “Pre partita”, che ha preceduto la gara di calcio Fenerbahce-Lazio, ha sostituito Walker Texas Ranger suRete 4 ma si è classificato soltanto all’ultima posizione. A ottenere invece la palma della vittoria, anche se per pochissimi telespettatori di differenza, sono stati i pacchi di Max Giusti e la trasmissione Affari tuoi, che hanno battuto Salvo Ficarra e Valentino Picone, padroni di casa del telegiornale satirico di Canale 5 Striscia la notizia. Terza posizione per Lilli Gruber con il suo talk show di approfondimento giornalistico Otto e mezzo proposto da La 7 e poco al di sotto Rai Tre e la soap opera napoletana Un posto al sole, avvincente ed emozionante come sempre, che ha superato gli altrettanto avvincenti ed emozionanti episodi in replica di C.S.I.New York trasmessi da Italia 1.
Ecco nel dettaglio i dati di ascolto di ieri, giovedì 4 aprile 2013
Prima serata
Rai Uno, fiction “Che Dio ci aiuti”, 7.600.000 spettatori e 25.25% di share nel primo episodio; 7.511.000 spettatori e 27.53% di share nel secondo.
Rai Due, talent show “The Voice of Italy”, 3.694.000 spettatori e 14.13% di share.
Rai Tre, film “Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico scomparso misteriosamente in Africa?”, 853.000 spettatori e 2.97% di share.
Canale 5, film “La banda dei Babbi Natale”, 3.168.000 spettatori e 11.09% di share.
Italia 1, film “Wanted – Scegli il tuo destino”, 1.766.000 spettatori e 6.13% di share.
Rete 4, partita di calcio “Fenerbahce – Lazio”, 1.763.000 spettatori e 6.06% di share.
La 7, programma di approfondimento “Servizio pubblico”, 2.866.000 spettatori e 11.70% di share.
Seconda serata
Rai Uno, programma giornalistico “Porta a Porta”, 1.676.000 spettatori e 14.73% di share.
Rai Due, programma comico “Made in Sud”, 679.000 spettatori e 8.46% di share.
Rai Tre, programma culturale “La storia siamo noi – Franco Califano: la leggenda del trasgressore”, 674.000 spettatori e 3.91% di share.
Canale 5, programma comico “Mai dire provini”, 1.169.000 spettatori e 7.18% di share.
Italia 1, film “Never Back Down – Mai arrendersi”, 1.076.000 spettatori e 9.28% di share.
Rete 4, programma sportivo “Uefa Europa League – Speciale”, 685.000 spettatori e 3.58% di share.
La 7, film “Mi piace lavorare – Mobbing”, dati non disponibili.
Access prime time
Rai Uno, “Affari Tuoi”, 5.985.000 spettatori e 20.96 % di share.
Rai Tre, “Un posto al sole”, 2.263.000 spettatori e 8.08% di share.
Canale 5, “Striscia la Notizia”, 5.899.000 spettatori e 20.55% di share.
Italia 1, serie televisiva due episodi “C.S.I.New York”, 1.755.000 spettatori e 6.34% di share.
Rete 4, programma sportivo “Pre partita”, 914.000 spettatori e 3.19% di share.
La 7, il talk show “Otto e mezzo”, 2.378.000 spettatori e 8.28% di share.