Vediamo i programmi delle reti Rai che andranno in onda, in prima serata, oggi domenica 7 aprile 2013. Rai Uno, alle ore 21:30, andrà in onda con la settima puntata della serie tv Un medico in famiglia 8, interpretata da Giulio Scarpati, Lino Banfi, Margot Sikabonyi, Francesca Cavallin e Milena Vukotic. Nel primo episodio, intitolato “Unità di crisi”, Libero (Lino Banfi) ed Enrica (Milena Vuktovic) fanno ritorno a Roma per occuparsi dei nipotini, in quanto Lele (Giulio Scarpati) e Bianca (Francesca Cavallin) sono partiti alla volta di Parigi. I due nonni, purtroppo, si renderanno conto che il momento in famiglia è tutt’altro che positivo. Maria, infatti, ha scoperto che Marco le ha mentito circa la sua partenza per l’Africa, dicendole di doversi recare a Bruxelles. Gus, nel frattempo, non riesce a distogliere il suo pensiero da Guenda, la quale, tra l’altro, viene a conoscenza del fatto che Dante ha divulgato notizie sul suo privato. Nel secondo e ultimo episodio della serata, “La pesca miracolosa”, Marco, tornato dal continente africano, viene lasciato da Maria, che pone bruscamente fine alla loro relazione. I nonni Libero ed Enrica, così, decidono di aiutare il ragazzo. Rai Due, alle ore 21:00, prevede la messa in onda del sesto episodio, dal titolo “Gli scherzi della mente”, della decima stagione del telefilm poliziesco N.C.I.S. – Unità anticrimine, con Mark Harmon, Pauley Perrette, Michael Weatherly, Sean Murray e David McCallum. Il corpo privo di vita di un ufficiale della marina viene rinvenuto dall’N.C.I.S., e il primo a essere sottoposto a interrogatorio è il capitano Joe Wescott, caro amico della vittima e sofferente di P.T.S.D. (disturbo post traumatico da stress). Dalle ore 21:45, la serata prosegue con il dodicesimo episodio, intitolato “Il mandante”, della serie tv Elementary, interpretata da Jonny Lee Miller, Jon Michael Hill, Aidan Quinn e Lucy Liu. Sherlock dovrà affrontare “M”, un nemico di vecchia data di origini anglosassoni. Nel frattempo Joan, sembra aver cambiato opinione sulla sua scelta di lavorare con un altro cliente. Su Rai Tre, alle ore 21:30, l’appuntamento è con Report, il programma di inchieste condotto dalla giornalista piacentina Milena Gabanelli. Il tema affrontato nella puntata di stasera sarà: Lo stato fallimentare. Cercheremo di capire, con i tanti servizi che andranno in onda, il motivo delle lungaggini e degli alti costi che caratterizzano i processi di dismissione.
Rai 4, alle ore 21:15, andrà in onda con il telefilm statunitense Dexter 3, interpretato da Michael C. Hall, Jennifer Carpenter, Julie Benz, James Remar e Lauren Velez. Nel primo episodio, dal titolo “Tradito da un amico”, Anton, ostaggio dello Scorticatore, è in pericolo di vita e Debra tenterà l’impossibile per riuscire a salvarlo. Dexter, intanto, farà ritrovare agli agenti il corpo di Ellen Wolf. Nel secondo episodio, “Ognuno per sé”, Dexter vuole troncare il rapporto con Prado e, così, si interpone nelle indagini relative al caso Wolf. Nel frattempo, Batista, gli chiede di aiutarlo a scovare l’aggressore di Barbara. Rai 5, alle ore 21:15, trasmetterà il film documentaristico “Earth – La nostra Terra” (2007), diretto dai registi britannici Alastair Fothergill e Mark Linfield. La pellicola è dedicata al pianeta Terra, e mostra i molteplici habitat che lo caratterizzano, con le diverse specie e creature che lo popolano. In particolare, il documentario si incentra su tre famiglie animali: orsi bianchi, megattere ed elefanti africani.
Rai Movie, alle ore 21:10, prevede la messa in onda del film diretto dal regista e produttore Brett Ratner, “Rush Hour – Missione Parigi” (2007), terzo e ultimo film della serie cominciata nel 1998. La pellicola, che vede tra i protagonisti Jackie Chan, Chris Tucker, Max von Sydow, Hiroyuki Sanada e Yvan Attal, inizia con l’ambasciatore Han, in possesso di prove eclatanti relative all’organizzazione criminale della Triade, pronto a testimoniare dinanzi alla Corte Penale Internazionale di Los Angeles. Purtroppo l’ambasciatore viene ferito gravemente; così, il detective Lee (Jackie Chan), spalleggiato dal fedele amico e collega James Carter (Chris Tucker), comincia le indagini per risalire ai colpevoli, tentando di proteggere anche la figlia di Han, Soo Young, anch’essa in pericolo.
Rai premium, alle ore 21:20, andrà in onda con il settimo degli otto episodi, tratti dai romanzi di Agatha Christie, della miniserie tv “Miss Marple”, interpretato da Julia McKenzie, Sharon Small, Toby Stephens, Claudie Blakley e Joanna Page, per la regia di David Moore. Nella puntata di stasera, intitolata “Il geranio azzurro”, Miss Marple (Julia McKenzie) si troverà a indagare sulla morte di una donna di nome Mary Pritchard, avvenuta nella cittadina di Little Ambrose. La causa del decesso sembra essere dovuta al trauma subito dalla vittima dopo aver assistito all’improvviso cambio di colore dei gerani che abbellivano la sua abitazione. Ma l’esperta Miss Marple sembra dubitare fortemente sull’accaduto.
Programmi tv Rai, domenica 7 aprile 2013
Rai Uno ore 21:30, Un medico in famiglia 8, fiction
Rai Due ore 21:00, N.C.I.S. – Unità anticrimine, serie tv; ore 21:45, Elementary, serie tv
Rai Tre ore 21:30, Report – Lo stato fallimentare, inchiesta
Rai 4 ore 21:15, Dexter 3, serie tv
Rai 5 ore 21:15, Earth – La nostra terra, docu-film
Rai Movie ore 21:10, Rush hour – Missione Parigi, film
Rai Premium ore 21:20, Miss Marple – Il geranio azzurro, film tv.