La programmazione delle reti Rai di questa sera, lunedì 8 aprile 2013, presenta alcune novità. Su Rai Uno viene infatti mandata in onda la prima parte della fiction di genere storico, L’ultimo Papa Re, per la regia di Luca Manfredi, con Gigi Proietti nei panni del Cardinale Colombo. La fiction prende spunto dalla storia narrata nel 1990 dal film “In nome del popolo sovrano” e racconta delle vicissitudini che si ebbero in Italia intorno al 1860, quando si stava incominciando a paventare l’unità d’Italia, cosa che avrebbe poi fatto perdere alla Chiesa la sovranità su Roma e su altri territori. L’ultimo Papa Re, parla dei rapporti che il Vaticano aveva a quel tempo con il mondo laico ponendo il focus per l’appunto sul cardinal Colombo, che fece tutto il possibile per salvaguardare gli interessi non solo spirituali della Chiesa. Su Rai Due è in programmazione il film thriller Salt, diretto da Phillip Noyce e con Angelina Jolie che riveste i panni dell’agente CIA Evelyn Salt, Liev Schreiber nel ruolo dell’agente Ted Winter, Chiwetel Ejiofor nei panni dell’agente Paebody e Daniel Olbrynchiski in quelli della spia russa Orlov. Il film tratta di una cospirazione ai danni del Governo degli Stati Uniti d’America, che vede protagonisti alcune spie russe infiltrate tra gli agenti della Cia. L’agente Salt viene suo malgrado compromessa in un’operazione chiamata Giorno X e attraverso la quale dovrebbero essere assassinati sia il presidente della Russia che quello degli Stati Uniti. Inoltre, prendendo a pretesto il tentativo di assassinio ai danni del presidente americano, uno dei dirigenti della Cia evidentemente colluso con l’operazione, dovrebbe far partire dei missili a testata nucleare che avranno come obiettivo alcuni tra i più grandi paesi asiatici. Lo scopo è quello di accumunare le più grande potenze del Mondo al fine di attaccare gli Stati Uniti per arrivare alla loro distruzione. Sarà compito dell’agente Salt fare in modo che ciò non avvenga. Su Rai Tre viene mandata in onda una nuova puntata del talk show Che tempo che fa del lunedì come sempre condotto da Fabio Fazio.



Su Rai 4 viene mandato in onda uno dei film cult del genere arti marziale, ossia Dalla Cina con furore, diretto dal regista Lo Wei e con l’indimenticato Bruce Lee nei panni di Chen Jeh, Nora Miao nel ruolo di Yuan, James Tien nei panni di Fan e Riki Hashimoto in quelli di Hiroshi. Il film racconta la storia di un maestro cinese di arti marziali, Huo, che un giorno viene trovato misteriosamente senza vita. Uno dei suoi più fedeli allievi, Chen, ha dei seri sospetti che possano essere stati dei componenti di una scuola rivale giapponese. Una volta capito che i suoi sospetti corrispondono alla verità, Chen comincia la propria vendetta personale uccidendo a uno a uno quanti avevano contribuito alla morte del proprio amato maestro, compresi un paio di traditori che si erano venduti a loro. Su Rai 5 viene trasmessa una nuova puntata del reality inglese, L’insostenibile leggerezza del prezzo, dove sei giovani cittadini inglesi toccano con mano cosa si celi dietro le enorme quantità di cibo che in Gran Bretagna viene importata dai paesi asiatici.



Su Rai Movie è in programmazione il film western In nome Dio che in Italia è conosciuto anche con il titolo Il texano, per la regia di John Ford e con le interpretazioni tra gli altri di John Wayne nei panni di Robert Hightower, Pedro Armendariz nel ruolo di Pedro Fuerte, Harry Carrey Jr. nelle vesti di William e Ward Bond in quelli di Perley. Il film racconta di tre fuorilegge tra cui il loro capo Robert che a seguito di una cospicua rapina sono costretti a fuggire verso il deserto del Texas inseguiti dallo sceriffo Perley. Durante il loro vagare nel deserto i tre si imbattono in una donna gravida d in fin di vita, che ironia della sorta è parente dello stesso sceriffo. L’aiutano a partorire e inoltre giurano alla donna in punto di morte di prendersi cura di suo figlio.



Su Rai Premium va in onda la prima parte delle miniserie televisiva Regina dei fiori per la regia di Vittorio Sindoni e con Manuela Arcuri nel ruolo di Regina Proietti, Giorgio Lupano nei panni di Federico e Delia Boccardo in quelli della Contessa.

 

Programmi tv Rai, lunedì 8 aprile 2013

Rai Uno ore 21,10 L’ultimo Papa Re, miniserie televisiva

Rai Due ore 21,05 Salt, film thriller

Rai Tre ore 21,05 Che tempo che fa del lunedì, talk show

Rai 4 ore 21,10 Dalla Cina con furore, film d’azione

Rai 5 ore 21,15 L’insostenibile leggerezza del prezzo, documentari

Rai Movie ore 21,10 In nome di Dio (Il texano), film western

Rai Premium ore 21,20 Regina dei fiori, miniserie televisiva