Ecco i programmi che il palinsesto Rai manderà in onda, in prima serata, stasera mercoledì 1 maggio. Rai Uno prevede la messa in onda della quarta puntata di Rosso San Valentino, la fiction targata Endemol e interpretata da Andrea Giordana, Paolo Romano, Luca Bastianello, Alexandra Dinu e Lorena Cacciatore, per la regia di Fabrizio Costa. Il profumo Rosso San Valentino entra in commercio per la grande gioia di Laura (Alexandra Dinu); purtroppo, la brutta notizia è dietro l’angolo, infatti il prodotto risulta nocivo per la salute e la giovane donna viene arrestata. Lo scandalo investe l’intera azienda di cosmetici e Giovanni (Luca Bastianello), sentitosi ingannato da Laura, decide di non prendere le sue difese e lasciarla da sola in questa complicata vicenda giudiziaria. In realtà, dietro tutto, si nasconde lo zampino di Lorenzo, Daria e Mariani, i quali sono disposti a tutto pur di ostacolare la Danieli. Nel frattempo, i rapporti tra Simone e Flavia sembrano intensificarsi. Rai Due andrà in onda con il film drammatico Vulcano (2009), diretto dal regista tedesco Uwe Janson e interpretato da Matthias Koeberlin, Jochen Kolenda, Gitta Schweighöfer, Heiner Lauterbach, Sonja Gerhardt e Ursula Karven. In Germania, nell’elevata pianura dell’Eifel, uno splendido lago vulcanico sembra dare i primi avvisi di un’eruzione che potrebbe avere conseguenze devastanti. Gli abitanti del luogo, circa cinquecentomila persone, a causa del lungo periodo di quiescenza del vulcano, non prendono seriamente i primi segnali. Quando anche gli scienziati confermano l’imminenza dell’eruzione, la situazione è ormai critica e il coraggioso vigile del fuoco Michael Gernau (Matthias Koeberlin) tenterà l’impossibile per salvare gli abitanti.
Rai Tre, a partire dalle ore 20:00, trasmetterà l’evento musicale “Concerto del Primo Maggio”. L’attrice cagliaritana Geppi Cucciari condurrà lo spettacolare evento dal palco romano di Piazza San Giovanni, dove la Nazionale Italiana del Rock, diretta dal musicista Vittorio Cosma, si esibirà in molteplici brani di artisti del calibro di Lucio Dalla, Lucio Battisti e Adriano Celentano. Inoltre, la serata, il cui tema sarà “Musica per il nuovo mondo. Spazi, radici, frontiere”, vedrà all’apertura una particolare versione dell’Inno di Mameli eseguita da un’orchestra formata da 100 violoncellisti. Special guest di questa edizione il compositore, nonché premio Oscar, Nicola Piovani.
Rai 4 prevede la messa in onda del film drammatico Non dirlo a nessuno (2007) con François Cluzet, Marie-Josée Croze, André Dussollier, Kristin Scott Thomas e François Berléand, per la regia di Guillaume Canet. Il pediatra Alexandre Beck (François Cluzet) e sua moglie Margot (Marie-Josée Croze), dopo essersi recati al lago Charmaine in occasione del loro anniversario, rimangono vittime di un agguato in conseguenza del quale la donna scompare nel nulla. Dopo ben otto anni, quando le speranze di ritrovare Margot ancora viva sembravano esauritesi, Alex riceve una mail con un link; una volta cliccato appare un video che ritrae sua moglie ancora in vita. Nel frattempo, le indagini da parte delle autorità sono state riaperte a seguito del ritrovamento di due cadaveri sepolti proprio nelle vicinanze del posto dove, otto anni prima, scompariva Margot.
Rai 5 andrà in onda con il terzo appuntamento del programma documentaristico, condotto da Mark Miodownik, Lo strano mondo dei materiali, dedicato alla storia dei materiali e a come, gli stessi, hanno modificato nel tempo il nostro modo di vivere. Questa puntata tratterà l’interessante evoluzione dei Ceramici. Dopo la programmazione continua con la terza e ultima puntata del documentario La scienza ci fa smart, affidato alla conduzione dello specialista americano Michael Mosley. Il tema di questa sera sarà: Più efficienti; vedremo come una sbalorditiva teoria afferma che due ore di sonno a notte sono più che sufficienti per il nostro organismo. Mosley, così, proverà personalmente i tanti metodi per rimanere svegli il più possibile.
Rai Movie trasmetterà il film Jack (1996), interpretato da Robin Williams, Diane Lane, Bill Cosby, Fran Drescher e Jennifer Lopez, e diretto da Francis Ford Coppola. Jack Charles Powell (Robin Williams) è affetto da una rara disfunzione genetica causata dalla sua nascita dopo soli due mesi di gestazione, la quale consiste in un invecchiamento precoce, addirittura quattro volte più veloce del normale. All’età di dieci anni, infatti, il suo aspetto corrisponde a quello di un adulto di quarant’anni.
Rai Premium prevede la messa in onda di una nuova puntata della miniserie tv Titanic – Nascita di una leggenda, interpretata da Kevin Zegers, Alessandra Mastronardi, Derek Jacobi, Massimo Ghini e Valentina Corti. L’ingegnere Mark Muir (Kevin Zegers), nel 1909, si reca in Irlanda per prendere parte alla costruzione del transatlantico Titanic. Sul posto conosce la bella immigrata italiana Sofia Silvestri (Alessandra Mastronardi) la quale lavora in cantiere come dattilografa e tra i due è subito amore. Purtroppo il differente ceto sociale costituirà un ostacolo invalicabile per la loro storia. Intanto, gli operai combattono per riuscire a guadagnarsi condizioni di lavoro più accessibili.
Programmi tv Rai, mercoledì 1 maggio 2013
Rai Uno ore 21:10, Rosso San Valentino, fiction
Rai Due ore 21:05, Vulcano, film
Rai Tre ore 20:00, Concerto del Primo Maggio, evento musicale
Rai 4 ore 21:10, Non dirlo a nessuno, film
Rai 5 ore 21:16, Lo strano mondo dei materiali – Ceramici, documentario; ore 22:11, La scienza ci fa smart – Più efficienti, documentario
Rai Movie ore 21:10, Jack, film
Rai Premium ore 21:10, Titanic – Nascita di una leggenda, fiction.