Vediamo quali sono i programmi previsti dal palinsesto Rai per la prima serata di oggi, sabato 11 maggio 2013. Su Rai Uno andrà in onda la commedia di produzione tedesca Un amore di scrittore (2009), diretta da Andi Niesser e interpretata da Nina Kronjäger, Oliver Stokowski, Marco Bretscher-Coschignano, Thomas Heinze e Hannes Hellmann. Sarah Simon è una giovane donna e madre, con un divorzio sulle spalle, che lavora alle dipendenze di Karl Rotberg, un arrogante e dispotico editore che gestisce l’azienda di famiglia dopo la morte dello zio. Martin Herdeker è un brillante scrittore, fiore all’occhiello della casa editrice e Karl vuole a tutti i costi che quest’ultimo partecipi alla imminente Fiera di Francoforte, così spedisce Sarah a cercare Martin, il quale si è rintanato nella sua casa di compagna. Tra i due scoppierà un amore inatteso. Su Rai Due andranno in onda due nuovi episodi della terza stagione della serie tv americana Castle, interpretata da Nathan Fillion, Ruben Santiago-Hudson, Stana Katic, Jon Huertas e Seamus Dever. Nel primo episodio della serata, dal titolo “Amare e morire a Los Angeles”, Mike Royce, grande amico e istruttore di Beckett, viene trovato morto mentre si trovava a Los Angeles. Kate inizia a indagare e tutto fa pensare che il colpevole possa essere un passeggero dello stesso aereo preso da Mike; il capitano Montgomery decide di allontanarla dal caso perché troppo coinvolta, invitandola ad andare in ferie. Così, la donna, insieme a Castle, si reca a Los Angeles, dove i due svolgono delle indagini che porteranno alla scoperta della vera identità dell’assassino. Nell’episodio successivo, intitolato “Bella da morire”, Amber Middleberry, una bella ragazza vincitrice di molti concorsi di bellezza, viene trovata cadavere; così, la squadra inizia a indagare scoprendo la grande competitività che caratterizza il mondo dei concorsi. In seguito, viene ritrovata una foto che raffigura Amber nuda con una frase scritta che fa pensare che la ragazza fosse minacciata. Rai Tre prevede la messa in onda del programma documentaristico Ulisse – Il piacere della scoperta, condotto da Alberto Angela. Nella puntata di questa sera, intitolata “I sensi della vita”, il divulgatore scientifico, figlio del più noto conduttore Piero Angela, ci accompagnerà alla scoperta dei sensi: il tatto, la vista, l’olfatto, il gusto e l’udito; quali sono le loro potenzialità e quali i loro limiti. Vedremo, in particolare, perché alcune persone amano certi sapori e altre non li sopportano e come si differenzi la percezione del dolore a seconda delle diverse parti del corpo.
Su Rai 4 andranno in onda due nuovi episodi della sesta stagione della serie tv statunitense Medium, interpretata da Patricia Arquette, Miguel Sandoval, Jake Weber, Sofia Vassilieva e Maria Lark. Nel primo episodio della serata, dal titolo “Mordimi”, Allison fa un terribile sogno durante il quale viene inseguita e morsa da numerosi zombie e, al suo risveglio si ritrova realmente diverse ferite su tutto il corpo alle quali i medici non riescono a dare nessuna spiegazione. La vicenda sembra essere collegata alla morte di un uomo, titolare di un’impresa di onoranze funebri. Nell’episodio successivo, “L’artificiere”, Allison, grazie ad alcuni sogni, è sicura che un artificiere sia collegato a una rapina a un istituto di credito, ma nessuno vuole crederle.
Rai 5 prevede la messa in onda della seconda parte dello spettacolo teatrale “Sem na su par patì…patem”; continua il racconto, interpretato dai Legnanesi, della vita di cortile della famiglia Colombo. Su Rai Movie andrà in onda il film drammatico, di produzione britannica, Il diario di Anna Frank (2007), diretto da Jon Jones e interpretato da Ellie Kendrick, Iain Glen, Roger Frost e Felicity Jones. In questa trasposizione cinematografica dell’omonimo libro, si racconta la storia della giovane Anna, che per sfuggire alle persecuzioni razziali, si nasconde, insieme alla famiglia e ad alcuni conoscenti, nella soffitta della fabbrica di spezie del padre. Qui, vivranno per ben due anni, dal 1942 al 1944, e Anna racconterà ogni pensiero, angoscia e timore nel suo diario, senza mai smettere di credere nella bontà dell’uomo.
Rai Premium prevede la messa in onda della seconda e ultima parte della miniserie tv, di produzione italiana, Papa Giovanni – Ioannes XXIII, interpretata da Edward Asner, Claude Rich, Massimo Ghini, Franco Interlenghi e Michael Mend, con la regia di Giorgio Capitani. Papa Giovanni XXIII è il primo Papa che decide di utilizzare e sfruttare il mezzo televisivo per parlare con la gente e trasmettere il suo messaggio, e che, per la prima volta, esce dal Vaticano per recarsi in ospedale a trovare dei bambini ammalati e al carcere di Regina Coeli.
Programmi tv Rai, sabato 11 maggio 2013
Rai Uno ore 21:30, Un amore di scrittore, film.
Rai Due ore 21:05, Castle “Amare e morire a Los Angeles” “Bella da morire”, serie tv.
Rai Tre ore 21:30, Ulisse – Il piacere della scoperta “I sensi della vita”, documentari.
Rai 4 ore 21:13, Medium VI, serie tv.
Rai 5 ore 21:15, Sem nasu per patì…patem, spettacolo teatrale.
Rai Movie ore 21:15, Il diario di Anna Frank, film.
Rai Premium ore 21:10, Papa Giovanni – Joannes XXIII, miniserie tv.