Per il palinsesto delle reti Mediaset di oggi, domenica 12 maggio 2013, si può senz’altro affermare che questa volta la cronaca ci ha messo lo zampino, o forse sarebbe meglio dire la politica, visto che la prima serata di Canale 5 è tutta dedicata a Silvio Berlusconi, con un programma preparato all’ultimo momento che va a sostituire il film previsto per la serata. “La guerra dei vent’anni. Ruby: ultimo atto” è un insieme di interviste e filmati che vogliono ripercorrere l’accanimento giudiziario nei confronti dell’ex Presidente del Consiglio. Italia 1 invece fa compagnia ai telespettatori con Le iene show, l’apprezzata trasmissione di denuncia che fa dell’ironia la sua arma vincente, grazie anche ai conduttori Ilary Blasy che gioca a fare la vamp svampita, Teo Mammuccari e le tre lingue taglienti della Gialappa’s Band. Rete 4 propone una serata all’insegna della fiction in costume con Tierra de Lobos 2. Questa sera va in onda in prima visione la nona puntata di questa serie spagnola che sta riscuotendo tanto successo anche da noi. Assisteremo alle rivelazioni di Rosa (Carla Diaz) che portano alla scoperta del cadavere di Felix. Intanto il generale San Cristobal apprende senza alcuna reazione della morte del genero, mentre Almudena (Silvia Alonso) confessa a Cesar (Alex Garcia) di aver ucciso lei il marito. Lo stato di guerra viene finalmente annullato e i soldati sono pronti a partire, per mantenere l’ordine rimarrà solo il tenente Ruiz. Nel villaggio però non c’è denaro per comprare le sementi e quando viene chiesto a Cesar di pagarle lui, questi ammette di essere al verde. A questo punto si fa avanti Roman (Junio Valverde) che decide di correre la Spaccaossa, una pericolosa corsa a cavallo che si tiene in un villaggio vicino e che mette in palio per il vincitore un lauto premio in denaro.



Su La 5 torna il dottor House con due episodi della terza stagione di uno dei telefilm più amati di sempre. Nel primo, dal titolo “Consenso informato” il nostro medico si trova alle prese con uno scienziato, Powell, che vuole morire perché sa di essere ammalato gravemente, ma House gli chiede ancora tempo per indagare e scoprire di quale patologia soffra. Cameron (Jennifer Morrison) viene poi a conoscenza che l’uomo ha condotto pericolosi esperimenti su bambini. Il secondo episodio è “Linee sulla sabbia”, in cui House indaga sulla grave crisi respiratoria che ha colpito un bambino. Scoprirà che è dovuta al fatto che il piccolo ha ingerito della sabbia, ma si accorgerà anche che Ali, la ragazza che lo segue ovunque, soffre anche lei di una strana patologia.



La domenica sera di Mediaset Extra è riservata alla messa in onda della replica della puntata di Verissimo andata in onda ieri pomeriggio su Canale 5. Si tratta dell’ultima puntata della stagione e per l’occasione Silvia Toffanin ospita nel suo studio Stefano De Martino che rilascerà la prima intervista pubblica dopo che Belen Rodriguez lo ha reso padre del piccolo Santiago. Anche la signora della domenica, Barbara D’Urso, converserà con Silvia e tra le domande ci sarà senza dubbio anche quella che riguarda il suo futuro televisivo. Gli altri ospiti del programma sono Antonella Mosetti, Vladimir Luxuria, Nek e Giulia Bevilacqua.



Il film domenicale di Iris è The good shepherd: l’ombra del potere, girato nel 2006 e che ha visto alla regia Robert De Niro. La pellicola vede tra i suoi protagonisti lo stesso regista con uno stuolo di stelle hollywoodiane come Angelina Jolie, Matt Damon, John Turturro, Alec Baldwin, Joe Pesci e William Hurt, mentre la trama, sceneggiata da Eric Roth, tratta la storia dei primi 25 anni della CIA, a partire da quando ancora veniva chiamata OSS durante la Seconda guerra mondiale fino alla spedizione della Baia dei Porci. Le vicende sono raccontate dal punto di vista di Edward Wilson che entra giovanissimo nei servizi segreti americani e partecipa alle azioni di controspionaggio contro i nazisti. Dedica completamente la sua vita alla sicurezza degli Stati Uniti divenendo uno dei capi dell’intelligence.

Italia 2 prevede invece la messa in onda di un film dell’orrore, si tratta di The boogeyman: l’uomo nero (2005), coproduzione che vede, insieme ai capitali Usa, anche quelli neozelandesi e tedeschi e di cui ha curato la regia Stephen Kay. Tim (Barry Watson) da bambino ha assistito all’omicidio del padre, ucciso secondo lui dal Boogeyman (l’Uomo Nero) e ciò ha costituito per lui un trauma. Lo psicanalista gli consiglia di tornare nella casa della sua infanzia per affrontare le sue paure, ma gli eventi terrificanti continuano. Serata molto più leggera su Boing, dove il simpatico gattone Garfield, pigro e goloso, allieta i più piccoli con The Garfield Show.

 

Programmi tv Mediaset, domenica 12 maggio 2013

Canale 5 ore 21.10 – La guerra dei vent’anni: Ruby, ultimo atto – attualità

Italia Uno ore 21.25 – Le iene show – varietà

Rete 4 ore 21.10 – Tierra de Lobos 2 – serie tv

La 5 ore 21.10 – Dr. House: Medical Division – telefilm

Mediaset Extra ore 21.30 – Verissimo – attualità

Iris ore 21.00 – The good shepherd: l’ombra del potere – film drammatico 

Italia 2 ore 21.30 – The Boogeyman: l’Uomo Nero – film orrore

Boing ore 20.55 – The Garfield show – cartoni animati