Vediamo quali sono i programmi previsti dal palinsesto Rai per la prima serata di oggi, domenica 12 maggio. Su Rai Uno andrà in onda la dodicesima e penultima puntata della fiction Un medico in famiglia 8, interpretata da Giulio Scarpati, Milena Vukotic, Francesca Cavallin, Lino Banfi, Margot Sikabonyi e Emanuela Grimalda, e con la regia di Elisabetta Marchetti. Nel primo episodio della serata, dal titolo “Baci proibiti”, Bianca (Francesca Cavallin) e Lele (Giulio Scarpati) rientrano a casa da Parigi, dove sono stati per la registrazione di “Dolcissima Bianca”, e trovano le cose un po’ cambiate rispetto a prima della loro partenza; la novità più importante è la separazione tra Maria (Margot Sikabonyi) e Marco (Giorgio Marchesi), i quali, però, cercano di nascondere la notizia il più a lungo possibile. Roberto (Alessandro Tersigni), nel frattempo, tenta di convincere il padre a evitare di abbattere la casa della famiglia Martini. Nel secondo episodio, intitolato “New York New York”, Lele viene a conoscenza della rottura tra Maria e Marco, ma è convinto che la figlia sia ancora innamorata dell’uomo; infatti, la giovane dottoressa, spinta dai consigli del padre e della sorella Anna, si reca da Marco per dirgli di voler tornare insieme ma, arrivata al porto, lo vede mentre si bacia con Antonia. Rai Due trasmetterà il decimo episodio, intitolato “Sorprese di Natale”, della nuova stagione del telefilm statunitense N.C.I.S. – Unità anticrimine, con Mark Harmon, Pauley Perrette, David McCallum, Michael Weatherly e Sean Murray. Tony, in occasione delle festività natalizie, riceve la visita di suo padre, Anthony DiNozzo Senior. Nel frattempo, la squadra segue lo spostamento di ingenti somme di denaro per risolvere un caso che ha già mietuto una vittima. A seguire, la sedicesima puntata della serie tv Elementary, interpretata da Lucy Liu, Aidan Quinn, Jonny Lee Miller e Jon Michael Hill. Nell’episodio di questa sera, dal titolo “Dettagli”, il Detective Bell rimane vittima di un agguato e Sherlock segue il caso, apparentemente semplice. La vicenda si complica in seguito al ritrovamento del cadavere dell’aggressore. Joan, intanto, è indecisa circa la possibilità di prendere lezioni di difesa personale. Su Rai Tre la giornalista piacentina Milena Gabanelli conduce una nuova puntata del programma di inchieste giornalistiche Report, dal titolo “Gli austeri”.
Rai 4 prevede la messa in onda di due nuovi episodi della serie tv statunitense, Sopranos V, interpretata da James Gandolfini, Edie Falco, Lorraine Bracco, Michael Imperioli e Dominic Chianese. Nel primo episodio, intitolato “Chiacchiere pericolose”, Tony decide di tornare dalla dottoressa Melfi in quanto sta iniziando a provare qualcosa per Adriana; alcune strane voci sui due sono iniziate a circolare a seguito dell’incidente che li ha coinvolti e, così, Tony chiede a Carmela di aiutarlo. Nel successivo episodio, “Rabbia repressa”, Tony Blundetto si dedica con tutte le forze agli studi per ottenere l’attestato di massoterapista e il suo datore di lavoro, notando il suo grande impegno, gli propone di mettersi in società e aprire un salone specializzato in massaggi. Nel frattempo Carmela intrattiene una relazione con Robert Wegler, preside della scuola frequentata da A.J.
Su Rai 5 andrà in onda il film documentario del 2011 “Diana Vreeland – L’imperatrice della moda”, diretto da Lisa Immordino Vreeland, Frédéric Tcheng e Bent-Jorgen Perlmutt. La pellicola ripercorre la storia della grande Diana Vreeland, scomparsa nel 1989, un personaggio che per oltre cinquant’anni ha regnato sul mondo della moda dettando le regole dello stile e dell’eleganza. Su Rai Movie andrà in onda il film di fantascienza Jumper (2008), diretto da Doug Liman e interpretato da Hayden Christensen, Samuel L. Jackson, Jamie Bell, Diane Lane e Rachel Bilson. Hayden Christensen veste i panni di David Rice, un giovane che un giorno scopre si avere dei particolari poteri che gli consentono di teletrasportarsi in ogni parte del mondo in pochi secondi. Una strana organizzazione, denominata I Paladini, avente a capo un certo Roland, inizia a dargli la caccia con lo scopo di eliminarlo.
Rai Premium prevede la messa in onda del film tv Nora Roberts – L’estate dei misteri (2011) diretto da Peter Markle, e interpretato da Gabrielle Anwar, Colin Egglesfield, Pancho Demmings, Andrew W. Walker, Jud Tylor e Jennifer Taylor. La pellicola, trasposizione cinematografica del romanzo di Nora Roberts intitolato “Carnal Innocence”, racconta della violinista Caroline Waverly la quale, ritiratasi a vita privata, decide di trasferirsi nel Mississippi, a Innocence in quello che fu l’appartamento della nonna. Ad accoglierla vi è l’affascinante e facoltoso vicino Tucker Longstreet, sospettato dalle autorità di aver compiuto efferati crimini.
Programmi tv Rai, domenica 12 maggio 2013
Rai Uno ore 21:30, Un medico in famiglia 8, fiction
Rai Due ore 21:00, N.C.I.S. – Unità anticrimine, serie tv; ore 21:45, Elementary, serie tv
Rai Tre ore 21:30, Report – Gli austeri, inchieste giornalistiche
Rai 4 ore 21:16, Sopranos V, serie tv
Rai 5 ore 21:17, Diana Vreeland – L’imperatrice della moda, film documentario
Rai Movie ore 21:10, Jumper, film
Rai Premium ore 21:15, Nora Roberts – L’estate dei misteri, film tv.