Per la prima serata di oggi, martedì 14 maggio 2013, le reti Rai offrono ai telespettatori una programmazione molto varia. Su Rai Uno andrà in onda la replica del film tv intitolato Edda Ciano e il comunista, per la regia di Graziano Diana. È la storia di un amore impossibile sbocciato nello splendido panorama dell’isola di Lipari tra Edda Ciano e Leonida Bongiorno, un giovane partigiano. Il cast comprende attori di alto livello, i principali protagonisti sono Stefania Rocca, che vedremo nel ruolo della figlia di Mussolini, e Alessandro Preziosi, che interpreta l’affascinante comunista Leonida. Hanno preso parte al film anche la bravissima Ilaria Occhini e la giovane attrice Dajana Roncione. Rai Due manderà in onda due episodi della seguitissima serie televisiva americana N.C.I.S.: Los Angeles, con James Todd Smith, Chris O’Donnell e Daniela Ruah. Il primo è trasmesso in prima visione TV e si intitola “Ritorno di un soldato”. Seguirà la replica dell’episodio intitolato “Il caso Charlene”, che fa parte della terza stagione mandata in onda nel 2012. Ideatore della serie è Shane Brennan, affermato scrittore e produttore australiano. Gli affezionati di Rai Tre potranno seguire il talk show di attualità Ballarò, condotto da Giovanni Floris. La puntata di questa sera affronterà, come al solito, i problemi essenziali dell’Italia e farà il punto sull’attività che sta svolgendo il nuovo governo. Coadiuvato come sempre dagli ospiti in studio, Floris parlerà anche delle imminenti elezioni comunali che si svolgeranno il 26 e il 27 maggio.



Gli amanti del genere poliziesco potranno seguire su Rai 4 la messa in onda del film Shaft, con Christian Bale e Samuel L. Jackson. La regia è di John Singleton. Il detective John Shaft indaga sull’omicidio di un giovane studente nero compiuto da un ragazzo ricco e dissoluto, figlio di un pezzo grosso dell’industria immobiliare. Il film è una produzione Usa del 2000 e dura 99 minuti. Gli appassionati di musica potranno seguire su Rai 5, in diretta dalla città di Malmö in Svezia, la prima semifinale della manifestazione musicale dal titolo Eurovision Song Contest. La musica italiana sarà rappresentata dal vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo, il giovane cantante Marco Mengoni. Il commento della prima semifinale di questo importante evento è affidato alla voce della conduttrice radiofonica di Rai Radio 2 Federica Gentile.



I telespettatori che preferiscono il genere commedia potranno seguire su Rai Movie il film di Marco Risi dal titolo Nel continente nero, con Diego Abatantuono e Corso Salani. È la storia di Alessandro Benini (Corso Salani), un promettente e giovane dirigente, che viene a sapere della morte di suo padre avvenuta in Kenia. Parte per Mombasa per assistere ai funerali e scopre molti aspetti della vita del genitore a lui sconosciuti. Viene anche a conoscenza dell’amicizia del padre con Fulvio Colombo (Diego Abatantuono), uno scaltro imprenditore. Dopo una serie di disavventure, il giovane Alessandro organizza il viaggio di ritorno in Italia, ma Fulvio interviene. Fanno parte del cast anche Anna Falchi, Tony Sperandeo, Ivo Garrani e Maurizio Mattioli.



Rai Premium ripropone una puntata della miniserie televisiva Io e mio figlio – Nuove storie del commissario Vivaldi, con Lando Buzzanca, Giovanni Scifoni, Caterina Vertova e Daniela Poggi. La puntata dura 110 minuti, la regia è di Luciano Odorisio.

 

Programmi tv Rai, martedì 14 maggio 2013

Rai Uno ore 21.10 Edda Ciano e il comunista, film drammatico-storico

Rai Due ore 21.05 N.C.I.S. Los Angeles, serie tv

Rai Tre ore 21.05 Ballarò, talk show

Rai 4 ore 21.10 Shaft, film poliziesco

Rai 5 ore 21.00 Eurovision Song Contest – Semifinale, manifestazione musicale

Rai Movie ore 21.15 Nel continente nero, film commedia

Rai Premium ore 21.10 Io e mio figlio, fiction