Nella prima serata televisiva di mercoledì 15 maggio, si conferma pressoché imbattibile Rai Uno con un episodio della serie Il Commissario Montalbano con Luca Zingaretti, Cesare Bocci e Peppino Mazzotta. Un successo inarrestabile che nemmeno il fatto di trattarsi di una replica riesce a intaccare. Discreto successo da parte di Canale 5 con la prima delle quattro puntate in programma della mini serie Come un delfino 2 – La serie, che vede impegnato in prima linea Raoul Bova, che oltre a essere il principale protagonista nelle vesti del campione di nuoto Alessandro Dominici è anche produttore e regista. Nel cast ci sono anche Ricky Memphis nei panni di don Luca e Tony Sperandeo che interpreta il boss Don Scalese. Si conferma il seguito che riesce a ottenere la trasmissione Chi l’ha visto? in onda su Rai Tre per la conduzione di Federica Sciarelli e nel corso delle quali sono emersi importanti novità per quanto riguarda alcuni casi di scomparsi piuttosto famosi. Bene anche Rete 4 con la diretta della finalissima di Europa League tra il Benfica e il Chelsea e la vittoria del club inglese. Buono anche il risultato del film azione proposto da Rai Due The Karate Kid – La leggenda continua. Quindi, cerchiamo di analizzare nello specifico quello che è successo in termini di dati di auditel. La vittoria è stata conquista da Rai Uno con l’episodio del Commissario Montalbano, Il senso del tatto, che ha saputo conquistare l’interesse e l’attenzione di un pubblico formato da 6 milioni e 63 mila unità per una percentuale di ascolto del 21,95%. Al secondo posto troviamo Canale 5 con la prima puntata della mini serie Come un delfino 2, diretta e interpretata da Raoul Bova che ha mantenuto davanti ai propri teleschermi 3 milioni e 815 mila telespettatori comparabili in termini relativi a uno share del 14,9%. Gradino più basso del podio per Rai Tre con la puntata settimanale della trasmissione Chi l’ha visto? capace di ottenere un ascolto medio durante il programma di 3 milioni e 73 mila telespettatori per uno share dell’11,40%. Ai piedi del podio si è fermata la corsa di Rete 4 con la diretta della finale di Europa League tra Benfica e Chelsea con il commento di Pier Luigi Pardo e Roberto Cravero, che ha fatto registrare un seguito medio da parte di 2 milioni e 431 mila teleutenti per uno share dell’8,48%. Su Rai Due il film azione The Karate Kid – La leggenda continua con Jackie Chan e Jaden Smith è riuscito ad appassionare 2 milioni e 228 mila italiani comparabili a una fetta di share dell’8,31%. Su Italia 1 il film commedia Svalvolati on te road con John Travolta ha ottenuto un seguito di 1 milione e 601 mila individui collegati equiparabili in termini di share al 5,75%. Infine, su La7 la puntata speciale della trasmissione Bersaglio Mobile condotta da Enrico Mentana e incentrato sul processo Ruby che vede come imputato Silvio Berlusconi, ha fatto registrare un seguito di 734 mila telespettatori con share del 4,36%.
Nella seconda serata primeggia Rai Tre con Le storie di Chi l’ha visto? Un risultato davvero molto importante è che sbaraglia anche la concorrenza di Rai Uno che con il talk Porta a porta condotto da Bruno Vespa era sempre riuscito a ottenere facili vittorie. Quindi primo posto per Rai Tre con la rubrica Le storie di Chi l’ha visto? con cui ha catturato l’attenzione di 2 milioni e 54 mila appassionati con uno share del 14,18%. Seconda piazza per Rai Uno con la puntata di Porta a porta che ha ottenuto un ascolto medio da parte di un pubblico composto da 1 milione e 348 mila unità comparabili in termini percentuali al 14,29%. Terzo posto per Canale 5 con la prima puntata della miniserie Uno bianca, che ha fatto registrare un seguito di 763 mila italiani con share dell’11,41%. Su Italia 1 il film commedia Hazzard ha fatto segnare l’attenzione di circa 579 mila teleutenti per uno share del 5,54%. Su Rete 4 lo Speciale Europa League con Mino Taveri e i suoi ospiti che hanno raccontato il dopo partita della finalissima, ha mantenuto davanti ai propri teleschermi 570 mila appassionati corrispondenti a uno share del 3,22%. Su Rai Due le due puntate della serie A gifted man hanno fatto registrare rispettivamente un seguito di 375 mila appassionati e 318 mila teleutenti con un corrispondente percentuale di ascolto del 3,84% e del 5,27%. La puntata di Omnibus notte andata in onda su La7 ha fatto riscontrare un audience medio di 163 mila teleabbonati con share del 2,50%.



Nella fascia che precede la prima serata vince Canale 5 con Striscia la notizia che ottiene un seguito medio di 5 milioni e 570 mila italiani e uno share del 19,57%. Su Rai Uno la puntata del giuoco Affari tuoi condotto da Max Giusti raggiunge un audience medio di 5 milioni e 350 mila teleascoltatori collegati corrispondenti in termini relativi a uno share del 19,05%. Su Rai Tre la puntata di Un posto al sole ha riscosso l’interesse e l’attenzione di 2 milioni e 420 mila individui per uno share dell’8,74%. Su La7 il talk Otto e mezzo ottiene un ascolto medio di 1 milione e 542 mila italiani e uno share del 5,48%.

Leggi anche

Tolo Tolo, Canale 5/ Trama e cast del blockbuster "africano" di Checco Zalone, oggi 9 gennaio 2025Anticipazioni Un passo dal cielo 8, puntata 9 gennaio 2025/ In casa Nappi arriva Zio Nino!