Anche ieri, 18 maggio, si è confermato padrone assoluto della prima serata televisiva del sabato sera il talent show Amici di Maria De Filippi andato in onda ovviamente su Canale 5, che nel suo settimo appuntamento serale di questa stagione. Tra l’altro il talent in questa occasione ha schierato una serie di ospiti di primo livello come Craig David, Gigi D’Alessio e Massimo Ranieri che hanno senza dubbio aumentato il fascino e quanto meno incuriosito i telespettatori nello scegliere la trasmissione. Al secondo posto si piazza Rai Uno con il film tv di genere commedia, La partita dell’amore che ottiene un riscontro televisivo pari alla metà di quello del forte competitor di casa Mediaset che si è aggiudicato la vittoria. Molto bene invece Rai Tre con una puntata della trasmissione storico-scientifica Ulisse – Il piacere della scoperta condotta da Alberto Angela e dedicata ai Cicli della vita. Resta da rimarcare la ottima performance di Rete 4 con il film avventura Rambo III con Sylvester Stallone e Richard Crenna mentre delude leggermente la finale dell’Eurovision Song Contest mandato in onda su Rai Due e che ha visto il piazzamento al settimo posto del cantante italiano Marco Mengoni ultimo vincitore del Festival di Sanremo. Dunque, entrando nel merito dei dati resi pubblici dall’auditel, la vittoria è stata assegnata a Canale 5 che con il settimo appuntamento serale del talent Amici di Maria De Filippi ha conquistato l’attenzione di circa 4 milioni e 717 mila teleascoltatori che corrispondono a una fetta di share del 22,77%. Seconda posizione per Rai Uno con il film commedia La partita dell’amore per la regia di Marc Fienberg e con Paul Campbell e Andy Griffith, ha fatto registrare il seguito da parte di un pubblico composto da 2 milioni e 327 mila teleascoltatori per uno share del 9,85%. Su Rai Tre la puntata della trasmissione di approfondimento Ulisse – Il piacere della scoperta condotta da Alberto Angela, è stato visto da circa 2 milioni e 65 mila individui per uno share del 9,34%. Su Rete 4 il filma d’azione Rambo III con Sylvester Stallone ha tenuto incollati davanti ai propri apparecchi audiovisivi un pubblico formato da 1 milione e 949 mila teleutenti comparabili ad uno share dell’8,58%. Su Rai Due il programma musicale Eurovision Song Contest 2013 ha suscitato l’interesse da parte di 1 milione e 878 mila appassionati che in termini relativi sono corrispondenti al 9,17% di share. Su Italia 1 il film commedia La casa dei fantasmi con Eddie Murphy ha fatto riscontrare un audience medio di 1 milione e 752 mila teleabbonati comparabili a uno share del 7,19%. Su La7 la trasmissione di approfondimento politico ed economico In onda con alla conduzione i giornalisti Nicola Porro e Luca Telese, ha appassionato un pubblico formato da 843 mila teleutenti con share del 3,51%. 



Nella seconda serata di sabato 18 maggio si conferma il grande seguito della trasmissione in onda su Rai Tre, Un giorno in pretura, nel corso delle quale è stato dato spazio per la quarta settimana consecutiva, alle immagini del processo relativo all’omicidio di Sarah Scazzi. Bene anche Rai Uno con un’altra puntata della trasmissione L’atra – La tv d’autore di Renzo Arbore, nel corso delle quali sono stati mandati in onda alcuni passaggi e momento di storiche trasmissione ideate e condotte da Renzo Arbore. In discesa il seguito della trasmissione sportiva Sabato Sprint nel corso della quale sono state mandate in onda le immagini e si è discusso dell’ultimo turno di Serie B che sentenziato la promozione in Serie A di Sassuolo e Verona e inoltre si è parlato della sconfitta per 3-2 della Juventus contro la Sampdoria. Quindi vittoria per Rai Tre con il programma Un giorno in pretura che ha ottenuto un ascolto medio di 1 milione e 246 mila italiani equiparabili a una fetta di share del 13,63%. Su Rai Uno la puntata della trasmissione L’altra – La tv d’autore di Renzo Arbore ha suscitato l’interesse di 914 mila teleutenti per uno share del 5,96%. Su Italia 1 il film commedia Abbronzantissimi 2 – Un anno dopo è stato seguito da un pubblico formato da 676 mila teleabbonati corrispondenti a uno share del 4,57%. Su Rai Due la trasmissione calcistica Sabato Sprint condotta da Paolo Paganini ha appassionati circa 468 mila calciofilo equiparabili ad una percentuale di ascolto del 6,42%. Su Rete 4 il film thriller Nemico Pubblico ha incollato davanti ai propri televisori un pubblico composto da 448 mila individui con share del 4,43%. Su La7 il film thriller Turbulence – La paura è nell’aria, ha fatto registrare un seguito televisivo di 345 mila unità per una percentuale di share del 5,45%. 



Nell’access prime time di questo sabato sono stati soltanto tre i programmi e quindi le reti che hanno per così dire gareggiato. Alla fine l’ha spuntata Rai Uno con una nuova puntata del gioco Affari tuoi condotto da Max Giusti e che ha saputo conquistare l’attenzione di 4 milioni e 815 mila teleascoltatori corrispondenti ad una percentuale di ascolto relativa del 20,17%. Su Canale 5 la puntata del tg satirico Striscia la notizia condotto da Ficarra e Picone insieme alle due veline, ha fatto registrare l’attenzione di 4 milioni e 84 mila teleabbonati con uno share del 17,21%. Su Rai Tre il talk show Che tempo che fa, condotto da Fabio Fazio con Filippa Lagerback e Massimo Gramellini ha ottenuto un riscontro medio di 1 milione e 164 mila nell’anteprima e 2 milioni e 481 mila nel proseguo con share del 10,48%.

Leggi anche

Anticipazioni Un passo dal cielo 8, puntata 9 gennaio 2025/ In casa Nappi arriva Zio Nino!