I programmi tv delle reti Rai per questa sera, lunedì 27 maggio 2013, sono molto variegati. Rai Uno ripropone una puntata con le inchieste del commissario Montalbano, si tratta de “La vampa di agosto”, che per la prima volta andò in onda nel maggio del 2011, ma nonostante il déjà vu, i racconti televisivi che hanno per protagonista il personaggio creato da Andrea Camilleri riscuotono sempre un grande successo di audience. Luca Zingaretti, che ricopre il ruolo del celebre poliziotto, si trova questa sera a essere invitato da Mimì (Cesare Bocci) a trascorrere qualche giorno nella villa che ha affittato al mare. Montalbano scopre un cunicolo in giardino dove trova un baule con all’interno il cadavere di una ragazza scomparsa anni prima. Avvalendosi dell’aiuto di Adriana (Serena Rossi), sorella gemella della vittima, inizia a indagare per scoprire il colpevole.
Anche su Rai Sue si indaga su delitti, ma in questo caso sono gli investigatori protagonisti del telefilm Criminal minds. Tre sono gli episodi che vengono trasmessi e si inizia con “Ultimo round” in cui Morgan (Sheman Moore) e la sua squadra sono impegnati a scoprire il colpevole di alcuni efferati omicidi avvenuti nelle strade di Philadelphia. In “Veri geni” la BAU si trova di fronte a una serie di omicidi a San Francisco e la tecnica pare esattamente simile a quella del temibile killer dello zodiaco. La squadra a questo punto si domanda se veramente se l’assassino sia tornato. Infine in “Soggetto ignoto” la caccia è indirizzata alla ricerca di uno stupratore seriale che agisce a Houston, L’Uomo del Piano, che sta ora prendendo di nuovo di mira le sue vittime precedenti. Intanto Prentiss (Pagell Brewster) cerca di superare il trauma subito in passato. Rai Tre invece ci propone una serata all’insegna della leggerezza e delle risate con una delle esilaranti pellicole che hanno per protagonista il ragionier Ugo Fantozzi. Va infatti in onda Fantozzi subisce ancora che Neri Parenti ha diretto nel 1983. Si tratta del quarto film dedicato al personaggio creato da Paolo Villaggio e il cast vede le presenze fisse di Milena Vukotic, Gigi Reder, Plinio Fernando, Anna Mazzamauro, a cui si aggiunge il divertente cameo di Andrea Roncato nei panni di Loris Batacchi, il colpevole della inaspettata gravidanza di Mariangela. Il ragioniere, dopo aver subito una litigiosa assemblea di condominio, una breve vacanza al mare in camper con i colleghi (con i camper più improbabili) e un’evirazione chirurgica a cui viene posto rimedio, diventa nonno di un essere mostruoso. Sono da ricordare anche le divertenti scenette delle olimpiadi aziendali e naturalmente il finale con l’ultima disavventura fantozziana.



Per Rai 4 il palinsesto prevede la messa in onda del film Fearless, biografia alquanto romanzata del maestro di arti marziali Huo Yuanjia che visse in Cina a cavallo tra Ottocento e Novecento. La pellicola, girata nel 2006 da Ronny Yu, è di produzione cinese (Hong Kong) e il cast è composto quasi interamente da attori orientali, tra cui Jet Li che veste i panni del protagonista. La trama racconta di Huo, figlio di un insegnante di kung fu, a cui il padre ha vietato di combattere. Il giovane però è testardo e apprende di nascosto e arti marziali. Quando il padre viene ucciso dal suo avversario in un incontro, Huo si ripromette di diventare invincibile e di vendicare il genitore.



Rai 5 ci propone invece la prima puntata della trasmissione Gli spreconi: tutto low cost, che prende in esame le pessime abitudini moderne di scarsa attenzione verso lo spreco. Quattro ecologisti osservano il comportamento di una famiglia media americana, i Witey, abituati a muoversi sempre con due auto, ad acquistare cibi confezionati, mentre il figlio trascorre la sua giornata tra mille aggeggi elettronici utilizzando quantità industriali di energia elettrica. I quattro ecologisti proveranno a rieducarli a una vita più rispettosa dell’ambiente, ma non sarà facile.

Il film di questa sera di Rai Movie è un western: I professionisti del 1966. Richard Brooks dirige un cast di attori che comprende Burt Lancster Jack Palance, Lee Marvin, Robert Ryan e Claudia Cardinale. La vicenda è ambientata nel 1918 e narra del rivoluzionario messicano Rasa (Palance) che rapisce Maria, la moglie di un ricco possidente e l’uomo ingaggia quattro “specialisti” perché la liberino (Lancaster, Ryan, Marvin e Woody Strode). Sono molte le insidie a cui i quattro andranno incontro e quando finalmente riescono nella loro impresa scoprono una realtà diversa da quella che si attendevano.

Rai Premium invece propone la fiction-colossal La Bibbia con le due puntate dedicate a Davide. Le fiction che narrano le storie della Bibbia sono frutto dell’ambizioso progetto di Lux Vide che ha collaborato con diverse televisioni europee e statunitensi per portare sullo schermo le vite di profeti e patriarchi. In particolare, i due episodi che riguardano Davide sono stati trasmessi nel 1997 con la regia di Robert Markowitz e hanno tra i protagonisti Nathaniel Parker (Davide), Jonathan Price (Saul) e Sheril Lee (Betsabea). Numerosi anche gli attori italiani , tra cui Franco Nero, Lina Sastri e Angelo Infanti. La vicenda racconta tutta la vita di Davide a partire da quando sconfisse Golia fino al suo regno su Israele e la sua relazione con Betsabea.

 

Programmi tv Rai, lunedì 27 maggio 2013

Rai Uno ore 21.10 – Il commissario Montalbano: La vampa d’agosto – fiction

Rai Due ore 21.05 – Criminal minds – telefilm

Rai Tre ore 21.05 – Fantozzi subisce ancora – film comico

Rai 4 ore 21,15 – Fearless – film d’azione

Rai 5 ore 21,10 – Gli spreconi: tutto low cost – documenti

Rai Movie ore 21.15 – I professionisti – film western