I programmi tv di questa sera, giovedì 30 maggio 2013, sulle Reti Rai presentano alcuni capitoli finali. Su Rai Uno vengono trasmessi infatti gli ultimi due episodi relativi alla prima stagione della serie Che Dio ci aiuti, con Elena Sofia Ricci nei panni di suor Angela, Serena Rossi che interpreta il ruolo di Giulia, Massimo Poggio è l’ispettore di polizia Marco Ferrari e Francesca Chillemi veste i panni di Azzurra. Il primo episodio che viene mandato in onda è intitolato “Corsa contro il tempo”: Marco decide di lasciare il convitto del convento, anche e soprattutto in ragione di quello che ha scoperto sul suo passato. Nel frattempo per Giulia c’è una visita non tanto gradita, ossia quella di sua madre. Tra le due il rapporto non è mai stato idilliaco e certamente non corre buon sangue. Suor Angela deve cercare di dare una mano a una vecchia star del cinema che ha ricevuto una serie di minacce per mezzo di lettere, nelle quale si fa esplicito riferimento sulla sua possibile morte. Sul caso indaga in via ufficiale Marco e ovviamente in via ufficiosa suor Angela. Il secondo episodio in programma è intitolato “Compagni di scuola” ed è l’ultimo della prima stagione, e vede suor Angela partecipare a una rimpatriata tra vecchi compagni scuola. Qui ritrova vecchi amici e anche colui che è stato di fatto il suo primo amore. Purtroppo la festa viene decisamente rovinata da un omicidio. Una delle sue ex compagne giace a terra senza vita. Partono le indagini che fanno emergere vecchie questioni mai risolte. Infine, tutto il convento è in forte fibrillazione in quanto tutte le ragazze cercano di seguire la propria strada. Su Rai Due viene trasmessa la puntata finale del talent show The voice of Italy condotto da Fabio Troiano insieme a Carolina Di Domenico. Verrà quindi deciso il vincitore di questa prima edizione tra i quattro concorrenti rimasti in gara, uno per ogni coach che ricordiamo essere Piero Pelù, Riccardo Cocciante, Raffaella Carrà e Noemi. Gli ospite della serata sono i Modà e Psy. Su Rai Tre viene proposto il film commedia Mine vaganti, diretto dal regista Ferzan Ozpetek e con Riccardo Scamarcio nel ruolo di Tommaso, Nicole Grimaudo in quello di Alba, Lunetta Savino nei panni di Stefania ed Elena Sofia Ricci in quelli della zia Luciana. Il film parla della storia di Tommaso, un uomo emigrato dalla sua terra d’origine, il Salento, per andare a vivere a Roma dove riesce a esprimere appieno la sua omosessualità. Nella capitale si è costruito una vita soddisfacente giacché non si sente denigrato e soprattutto riesce a essere indipendente dalla propria famiglia. Un giorno è però costretto a tornare nella sua terra natale, dove l’omosessualità è vista in maniera bigotta e deve fare i conti con tutte le vicissitudini che nascono attorno alla sua grande famiglia.



Su Rai 4 vengono trasmessi due episodi della serie Il trono di spade, ideata da D. B.Weiss in collaborazione con David Benioff e che vede nel cast Sean Bean nei panni di Eddard Stark, Mark Addy nel ruolo di Robert Barratheon e Peter Dinklage nelle vesti di Tyrion Lannister. Gli episodi che vengono proposti sono intitolati “La confessione” e “Fuoco e sangue”, e vedono entrambi alla regia Alan Taylor. Su Rai 5 va in onda una nuova puntata della trasmissione di approfondimento Food markets – Profumi e sapori a km zero, nel corso della quale vengono evidenziate alcune interessanti indagini relative alla catene di supermercati esistenti in diverse grandi città europee, cercando di capire quali sono i costi che vanno a determinare il prezzo a cui vengono venduti prodotti alimentari, da dove arrivano e via dicendo.



Su Rai Movie viene mandato in onda il film drammatico Alive – Sopravvissuti, per la regia di Frank Marshall e con Ethan Hawke nei panni di Fernando, Vincent Spano nel ruolo di Antonio, Josh Hamilton nelle vesti di Roberto e John Haymes Newton nel ruolo di Antonio Vizintin. Il film racconta la storia dei componenti di una squadra uruguaiana di rugby che insieme ai propri familiari è vittima di un incidente aereo nel quale si vanno a schiantare fortunatamente sulle cime innevate della catena delle Ande. I superstiti, circa una trentina, dovranno superare una serie di prove di sopravvivenza prima di riuscire a chiedere e ottenere aiuto.



Su Rai Premium vengono trasmessi due episodi della serie La nuova squadra con Marco Giallini, Ciro Esposito, Pietro Taricone e Carmine Recano. Il primo episodio si intitola “Ho sparato a un uomo”, mentre il secondo “Un motivo si trova”.

 

Programmi tv Rai, giovedì 30 maggio 2013

Rai Uno ore 21,10 Che Dio ci aiuti, serie televisiva

Rai Due ore 21,05 The Voice of Italy, talent show

Rai Tre ore 21,05 Mine vaganti, film commedia

Rai 4 ore 21,10 Il trono di spade, serie di genere avventura

Rai 5 ore 21,15, Food markets – Profumi e sapori a km zero, trasmissione di approfondimento

Rai Movie ore 21,15 Alive – Sopravvissuti, film drammatico

Rai Premium ore 21,10 La nuova squadra, serie televisiva