Come sono andati gli ascolti tv di ieri sera venerdì 3 maggio? Un testa a testa inizialmente tra Paperissima e La terra dei cuochi, ma poi il programma di Anontella Clerici è andato via via perdendo vistosamente spettatori e la serata se l’è aggiudicata Paperissima. Ma vediamo nel dettaglio. Brilla ancora una volta la stella di Paperissima, il divertente e longevo programma proposto sulle frequenze di Canale 5 condotto dall’ormai affiatatissima coppia composto da Gerry Scotti e Michelle Hunziker. La vittoria di Paperissima è certamente netta visto che vi sono oltre 500 mila telespettatori di differenze con la seconda trasmissione in graduatoria ma c’è da segnalare un divario in calo rispetto alle scorse settimane. 



Seconda Rai Uno con la seconda puntata del tale show La Terra dei cuochi, condotta da Antonella Clerici con la collaborazione del famoso chef Davide Scarbin che ha curato la parte tecnica della trasmissione. Il risultato se confrontato con quello ottenuto nella scorsa settimana mostro un leggero avanzamento in termini assoluti anche se obiettivamente non è il riscontro che tutti, la Clerici compresa, si sarebbero augurati alla vigilia. 



Per un pugno di telespettatori, il divertente show di Maurizio Crozza, Crozza nel Paese delle Meraviglie trasmessa su La7, si deve accontentare di una terza posizione con la consapevolezza però di aver ormai acquisito un folto pubblico che stabilmente lo segue. Si confermano buoni anche i dati evidenziati dai due episodi della serie poliziesca Il commissario Rex andata in onda su Rai Due e che vede l’interpretazione tra gli altri di Ettore Bassi mentre c’è un leggero calo da parte della trasmissione di approfondimento dei principali casi del panorama italiano, Quarto Grado presentato su Rete Quattro da Salvo Sottile.
Quindi riassumendo ed evidenziando i riscontri auditel, al primo posto si è piazzato Canale5 con la puntata settimanale di Paperissima che ha fatto registrare il seguito di un pubblico composto da 3 milioni e 956 mila telespettatori con share del 14,43% nella prima parte del programma e 3 milioni e 282 mila individui nella fase conclusiva corrispondenti ad un seguito relativo pari al 13,65%. Su Rai Uno la seconda puntata del talent La Terra dei cuochi che ha visto come ospiti Emanuela Aureli, Rosita Celentano, Paola Barale e Tosca D’Aquino, ha saputo appassionare 3 milioni e 337 mila teleabbonati equiparabili ad uno share del 13,42%. Sul terzo gradino del podio sale La7 con la divertente trasmissione Crozza nel Paese meraviglie che ha conquistato un pubblico mediamente pari a 3 milioni e 288 mila teleutenti rappresentabili in termini percentuali con l’11,95% di share. A seguire sempre su La7 è stata trasmessa la puntata settimanale del talk politico, Zeta – La commedia del potere, condotto dal giornalista Gad Lerner e che ha tenuto davanti ai propri schermi televisivi 1 milione e 243 mila italiani per uno share che si è attestato al 6,62%.
Su Rai Due i due episodi in prima visione tv della serie teutonica Il commissario Rex, sono riusciti a conquistare l’attenzione rispettivamente di 2 milioni e 606 mila nel primo per uno share del 9,39% e nel secondo il seguito riscontrato si è attestato intorno ai 2 milioni e 748 mila teleascoltatori equiparabili in termini relativi con una percentuale del 10,39%. Su Italia Uno il film thriller Ferite mortali, diretto da Andrzej Bartkowiak e con Steven Segal e Isaiah Washinton, è stato capace di tenere incollati sulle proprie poltrone 2 milioni e 436 mila italiani comparabili ad uno share del 9,19%. Su Rete Quattro le indagini e le supposizione di Quarto Grado ha attratto un pubblico mediamente composto da 1 milione e 980 mila unità che trasformati in share diventano pari all’8,89%. Su Rai Tre la prima puntata di questa stagione della trasmissione Amore Criminale, condotta da Barbara De Rossi nel corso della quale sono state presentate diverse storie d’amore che si sono trasformate in tragedie familiari, ha ottenuto un ascolto medio di 1 milione e 383 mila telespettatori con share del 5,43%. 



Per quanto concerne la seconda serata molto bene la rubrica settimanale dedicata al mondo del cinema, Supercinema, andata in onda su Canale Cinque che riesce nell’impresa di battere Italia Uno con la puntata de Le Iene Seconda Serata condotta da Ilary Blasi e Teo Mammuccari con il sempre divertente commento da parte della Gialappa. Bene anche il talk show di Rai Due, L’ultima parola, presentato da Gianluigi Paragone che però deve accontentarsi della terza piazza. Riassumendo, la vittoria va a Canale Cinque con l’appuntamento con Supercinema che ha suscitato l’interesse di 1 milione e 512 mila italiani con uno share del 7,88%. Piazza d’onore per Italia Uno con Le Iene seconda serata, che ha conquistato un seguito medio di 1 milione e 117 mila telespettatori pari al 6,25% di share nella prima parte del programma per poi diventare 1 milione e 391 mila nella parte conclusiva comparabili all’11,25% di share. Su Rai Due l’approfondimento politico proposto dal talk L’ultima parola, ha conquistato uno share pari all’11,57% durante il corso del programma pari in termini assoluti ad un seguito di 1 milione e 97 mila teleascoltatori collegati. La rubrica di Rai Uno, TV7, ha raccolto un seguito pari a 863 mila teleabbonati comparabili ad uno share del 7,41%. Su Rai Tre la puntata della trasmissione Ritratti dedicata alla figura di Bice Valori, ha riscosso l’attenzione di 517 mila individui rappresentabili con una fetta di share del 3,57%. Su Rete Quattro il film thriller L’ultimo appello, che ha visto come protagonista Gene Hackman, ha appassionato 476 mila italiani per uno share del 7,97%. Su La7 la trasmissione di approfondimento Omnibus Notte ha ottenuto un ascolto medio di 157 mila teleutenti collegati con uno share pari al 2,02%. 

Nella fascia che precede la prima serata, si è avuto un sostanziale pareggio tra Affari tuoi andato in onda su Rai Uno e Striscia la notizia trasmessa su Canale Cinque. La vittoria è andata per soli 14 mila telespettatori in più al programma condotto da Max Giusti mentre c’è da segnalare la ripresa della soap Un posto al sole che dopo una serata di defiance, ritorna ai suoi standard stagionali mentre Otto e mezzo condotto su La7 da Lilli Gruber, consolida sempre di più il consenso del pubblico televisivo. Quindi, vittoria di misura di Rai Uno con Affari tuoi grazie all’attenzione di 5 milioni e 170 mila italiani collegati con share del 19,93%. Seconda posizione di Canale Cinque con il tg satirico Striscia la notizia che ha ottenuto il consenso mediatico di 5 milioni e 156 mila individui connessi paragonabili ad uno share del 19,78%. Su Rai Tre si riprende il terzo posto, Un posto al sole con un seguito di 2 milioni e 321 mila appassionati collegati comparabili all’8,99% di share. Il talk di La7, Otto e mezzo, ha conseguito una manifestazione di interesse da parte di 2 milioni e 167 mila italiani per uno share dell’8,31%. Su Italia Uno l’episodio in replica della seri CSI: New York ha suscitato l’interesse di 1 milione e 486 mila italiani con share del 5,92%. Infine, su Rete Quattro il rotocalco giornaliero curato da Paolo Del Debbio, Quinta Colonna – Il quotidiano, ha conquistato l’attenzione di 1 milione e 192 mila italiani collegati per uno share del 4,61%.