La Rai questa sera sabato 4 maggio ha in serbo programmi per i diversi gusti e le età. Cominciamo con Rai Uno che alle ore 21:30, trasmetterà il film “La partita dell’amore” (2009), diretto dal regista e produttore americano Marc Fienberg, e interpretato da Paul Campbell, Andy Griffith, Doris Roberts, Clint Howard e Marla Sokoloff. La trama in breve. Un giovane e affascinante venditore di auto di nome David si è guadagnato la fama di accanito donnaiolo. Il ragazzo, preoccupato per le sorti di nonno Joe rimasto solo in seguito alla scomparsa della moglie, decide di aiutare lo stesso a conquistare una donna. Nella pensione dove vive l’anziano uomo, vi risiede una signora con una bella nipote che fa perdere la testa a David. A questo punto, i ruoli sembrano invertirsi; sarà David, infatti, ad ascoltare i consigli di nonno Joe.
Rai Due, alle ore 21:05, prevede la messa in onda degli episodi 20 e 21 della terza stagione del telefilm statunitense “Castle”, interpretato da Nathan Fillion, Seamus Dever, Stana Katic, Tamala Jones e Jon Huertas. Nel primo episodio, dal titolo “La guerra dei Nick”, Kate e Castle seguono le indagini di un caso che ha davvero del macabro: il corpo carbonizzato di un noto giornalista viene rinvenuto all’interno di un forno di una pizzeria. Il titolare del locale, detto “Nick”, ha lo stesso soprannome di altri quattro proprietari di pizzerie i cui rispettivi locali si trovano agli angoli della strada. Nel secondo episodio di questa sera, “Morte in piscina”, il giovane e talentuoso nuotatore Zack Lidnsey viene ritrovato privo di vita per annegamento all’interno della piscina dove era solito allenarsi. Beckett e Castle riescono a scoprire che il ragazzo faceva uso di forti dosi di sostanze dopanti, nonostante dalle analisi risultasse il contrario.
Vediamo dunque che cosa ci sarà su Rai Tre. Alle ore 21:30, andrà in onda con la quarta puntata della nuova edizione del programma scientifico e culturale “Ulisse – Il piacere della scoperta”, condotto dallo scrittore e giornalista Alberto Angela. Questa sera affronteremo il tema: Roma amor – Come amavano gli antichi romani. Attraverso il ritrovamento di antichi manoscritti e affreschi, ed in base a diversi studi effettuati scopriremo come ci si amava e baciava circa duemila anni fa; a differenza di quello che ci viene prospettato in molti film, marito e moglie non potevano baciarsi in pubblico o tenersi la mano, però, in casa, la legge disponeva che la donna dovesse baciare il marito almeno una volta al giorno.
Rai 4, alle ore 21:13, trasmetterà il quarto e il quinto episodio della sesta stagione della serie tv “Medium”, con Patricia Arquette, David Cubitt, Sofia Vassilieva, Miguel Sandoval e Jake Weber. Nel primo episodio, intitolato “Il killer della bilancia”, Allison sogna che nel corso di una rapina a farne le spese sarà un suo amico che, come lei, è sotto cura riabilitativa. Intanto, a Phoenix, un pericoloso serial killer che anni prima aveva terrorizzato le donne in città, torna a farsi vivo marchiando sulla fronte, con il simbolo di una bilancia, ogni sua vittima. Nel secondo episodio, “Istinto materno”, i genitori del piccolo Braais, sono convinti che a rapire lo stesso sia stata la baby-sitter. Il pianto insistente del bambino tormenta le notti di Allison la quale, dopo averlo ritrovato, viene sopraffatta dal suo istinto materno che la porta a rapire Braais e a farsi arrestare.
Su Rai 5, alle ore 21:16, gli appassionati di teatro si mettano comodi; andrà in onda, infatti, la prima parte dello spettacolo, intitolato “Sem nasu par patì…e patem!”, della compagnia teatrale “I Legnanesi”, con la regia di Giovanni Ribet. La famiglia Colombo si appresta a trascorrere felicemente il periodo natalizio. Giovanni, infatti, torna a casa con la tredicesima; purtroppo, però, la gioia del momento dura poco in quanto i soldi sembrano proprio non bastare mai.
Rai Movie, alle ore 21:10, trasmetterà il film drammatico, ispirato al romanzo di Scott Anderson, “Triage” (2009) diretto dal regista, nonché sceneggiatore, bosniaco Danis Tanovic, e interpretato da Colin Farrell, Paz Vega, Christopher Lee, Kelly Reilly e Jamie Sives. Il fotografo di guerra Mark Walsh (Colin Farrell) è costretto a tornare a casa a seguito di un brutto incidente durante la guerra in Kurdistan. L’uomo, profondamente segnato dall’accaduto, cambia bruscamente il suo modo di relazionarsi con le persone a lui care, in particolare con la sua compagna, Elena Morales (Paz Vega). L’unico con cui Mark riesce ad aprirsi è il nonno di Elena, il signor Joaquìn Morales (Christopher Lee) con il quale nascerà una bella amicizia.
Rai Premium, alle ore 21:05, prevede la messa in onda della seconda e ultima parte della miniserie tv, prodotta da Rai Cinema e Rai Fiction, “Don Milani – Il priore di Barbiana” (1997), con Sergio Castellitto, Ilaria Occhini, Roberto Citran, Mario Valgoi e Gianna Giachetti, per la regia di Andrea e Antonio Frazzi. La fiction racconta gli ultimi vent’anni della vita del tanto amato sacerdote fiorentino Don Lorenzo Milani (interpretato da Sergio Castellitto) il quale, nel dicembre del 1954, nel piccolo paesino di Barbania, fondò una scuola per i più poveri. Sullo sfondo, l’Italia del dopoguerra marchiata dal forte contrasto fra Chiesa e società.