Vediamo quali sono i programmi tv delle reti Rai per questa sera, lunedì 6 maggio 2013. Su Rai Uno va in onda il quarto e ultimo appuntamento stagionale con la serie Il commissario Montalbano, con Luca Zingaretti, Cesare Bocci e Peppino Mazzotta. Quest’ultimo episodio si intitola “Una lama di luce” e vede Montalbano alle prese con un caso piuttosto controverso e di difficile lettura. Un giorno si reca nel commissariato il padrone di uno dei più grandi supermercati della zona, un certo Di Marta, per denunciare una rapina subita la sera precedente nel quale gli hanno portato via la bellezza di 30 mila euro ed ossia l’incasso lordo di una giornata. La rapina è avvenuta intorno alla mezzanotte ed è stata messa in atto ai danni della moglie di Di Marta, la bellissima Loredana che mentre si stava recando presso la cassa continua per versare la suddetta somma è stata avvicinata da alcuni malintenzionati che prima l’hanno aggredita e poi le hanno portato via tutto. La storia non è così semplice come si potrebbe pensare, giacché la stessa Loredana potrebbe essere complice della rapina in quanto prima di recarsi allo sportello per versare il ricavato di una giornata di apertura del supermercato, stranamente si è recata da un’amica. Inoltre, nelle indagini rientra anche la non chiara figura di un ex fidanzato di Loredana che manco a dirlo è un rapinatore con diversi precedenti. Su Rai Due vengono mandati in onda ben tre episodi della serie televisiva americana di genere poliziesco Criminal Minds di Jeff Davis e con Shemar Moore nei panni di Derek Morgan, Thomas Gibson nel ruolo di Aaron Hotcner e Mandy Patinkin in quello di Jason Gideon. I tre episodi che vengono mandati in onda sono intitolati nell’ordine “Contro ogni nemico”, “Prova estrema” e “Prigioniero della mente”. Su Rai Tre è in programmazione il film commedia Fantozzi subisce ancora, prodotto nel 1983 con la regia di Neri Parenti e con Paolo Villaggio nelle vesti del ragionier Ugo Fantozzi, Milan Vukotic nel ruolo della moglie di Fantozzi Pina, Gigi Reder nei panni del geometra Filini, Anna Mazzamauro nel ruolo della signorina Silvani e Plinio Fernando in quello di Mariangela. È il quarto capitolo della saga del ragionier Ugo Fantozzi che ha inizio con quest’ultimo che deve sopperire all’assenteismo di svariati reparti di un’azienda dalle grandissime dimensioni. Così mentre c’è chi sa dà ai propri hobby quali andare a caccia, il canottaggio oppure prendere il sole sul tetto della stessa azienda, Fantozzi non solo deve fare il lavoro di tantissime persone ma da questi prende puntualmente dei rimbrotti. Insomma, tane nuove avventure per il povero Fantozzi costretto a subire le idee strampalate del geometra Filini, cercare inutilmente di fare la corte alla signorina Silvani e tantissimo altro ancora.
Su Rai 4 è in programmazione il film di arti marziali Kickboxer – Il nuovo guerriero, diretto da Mark Disalle e David Worth e con Jean Claude Van Damme nelle vesti di Kurt Slone, Dennis Alexio nei panni di Eric Sloane, Dennis Chan nel ruolo di Xian Chow e Michel Qissi in quello di Tong Po. Eric Sloane è un acclamato campione di kickboxing che nel corso dei suoi incontri non riesce quasi mai a essere messo in difficoltà dai propri avversari. La stampa thailandese, Paese culla di questa disciplina, lo attacca continuamene definendolo non un vero campione e in ragione di ciò organizzano per lui un match con un campione locale di nome Tong Po. Con Eric c’è anche il fratello Kurt che è una sorta di secondo. Eric nell’incontro con Tong Po non solo viene sconfitto, ma quest’ultimo nonostante dall’angolo sia stata gettata la spugna, va avanti e spezza la spina dorsale di Eric che quindi viene costretto alla sedia a rotelle. Kurt da quel momento ha un solo motivo di vita, ossia vendicare il fratello.
Su Rai 5 va in onda una nuova puntata del reality anglosassone L’insostenibile leggerezza del prezzo, nel corso del quale sei giovani ragazzi britannici decidono di scoprire quanto sudore e sacrificio ci sia per i lavoratori che collaborano nell’Estremo oriente con le aziende per la produzione di genere alimentari. Si rendono conto sulla propria pelle di come le paghe ottenute non consentano di vivere.
Su Rai Movie viene trasmesso il film di genere avventura I cavalieri del Nord Ovest, per la regia di John Ford e con John Wayne nei panni del capitano Nathan, Joanne Dru nelle vesti di Olivia e John Agar in quelli del tenente Flint. Siamo nell’America del fine 1800 e per la precisione il Generale Custer con le sue truppe è stato appena sconfitto dagli indiani. In un forte nell’estremo nord-ovest c’è per un capitano di nome Nathan, a pochi giorni dal proprio congedo, una missione estremamente pericolosa tesa a mettere in salvo la moglie e la figlia di un proprio superiore. Su Rai Premium viene mandato in onda per la miniserie tv firmata da Roger Young l’episodio La Bibbia -Giuseppe, nel quale viene ricostruita tutta la storia del padre adottivo di Gesù Cristo.
Programmi tv Rai, lunedì 6 maggio 2013
Rai Uno ore 21,10 Il Commissario Montalbano – Una lama di luce, fiction
Rai Due ore 21,05 Criminal Minds, serie tv
Rai Tre ore 21,05 Fantozzi subisce ancora, film comico
Rai Quattro ore 21,10 Kickboxer il nuovo guerriero, film d’azione
Rai Cinque ore 21,15 Quell’insostenibile leggerezza del prezzo, reality
Rai Movie ore 21,10 I cavalieri del Nod Ovest, film di genere avventura
Rai Premium ore 21,10 La Bibbia – Giuseppe, miniserie tv