Questa sera, venerdì 14 giugno 2013, i programmi tv delle reti Rai presentano diverse novità. La prima serata di Rai Uno è dedicata al cinema, anzi al grande cinema, visto che è in programma la cerimonia di consegna dei David di Donatello 2013. La manifestazione, giunta alla sua 57a edizione, viene trasmessa in diretta dagli Studi Dear e i premiati verranno scelti tra una rosa di cinque candidati. In pole position figurano Diaz di Vicari e La migliore offerta di Tornatore, entrambi hanno infatti ricevuto ben 13 nomination, segue Viva la libertà con 12 e quindi Reality ed Educazione siberiana che invece hanno ricevuto 11 candidature. A condurre la serata ci sarà il duo comico Lillo & Greg e non mancherà un parterre prestigioso a consegnare le ambite statuette.
Rai Due presenta invece in prima visione il primo episodio di una serie tv in cinque puntate, made in USA, Crossing Lines. Si tratta di un’opera che è stata ideata e sceneggiata dal creatore di Criminal minds e racconta la nascita di una particolare unità anticrimine i cui membri vengono reclutati nei diversi paesi del mondo per contrastare i crimini a livello internazionale. Nell’episodio numero 1 in onda questa sera, il cui titolo è “Il rituale”, assistiamo all’arruolamento dell’ex poliziotto Carl Hickman da parte del suo amico Louis che lo invita ad aiutarlo a indagare su un caso di un serial killer che Corte Internazionale sta ricercando. Carl si trova così fianco a fianco a una squadra composta da uomini e donne di tutte le nazionalità. Nel cast figurano William Fitchner (Carl), Donald Sutherland e anche la nostra Gabriella Pession. Anche su Raitre vi è il debutto di una nuova trasmissione. Questa sera va in onda infatti la prima puntata del talk show La guerra dei mondi che proseguirà con altri tre appuntamenti e che ci terrà compagnia fino al mese di luglio. Il programma è condotto da David Parenzo e si propone di mettere a confronto realtà completamente diverse. Oggi si comincia con la generazione dei quarantenni che si vede contrapposta a quella dei sessantenni e tra gli ospiti vi sono il politico Paolo Cirino Pomicino e Guido Martinetti che ha fondato la catena delle gelaterie Grom. Accanto al conduttore, a moderare gli animi, c’è il politico-filosofo Massimo Cacciari, mentre Pinuccio, la star di Youtube (al secolo Alessio Giannone) contribuirà ad alleggerire l’atmosfera con le sue scenette.
Chi ama la fantascienza e vuole trascorrere un serata in compagnia degli alieni può sintonizzarsi su Rai 4 dove è in programma Monsters, film tv di produzione americana che è stato diretto da Gareth Edwards nel 2010. Il cast annovera tra i protagonisti Kevin Kane, Witney Able e Scoot McNairy. La vicenda è ambientata in Messico ai nostri giorni e vede precipitare sulla Terra una navicella che la NASA aveva inviato in esplorazione nella galassia per scoprire nuove forme di vita. L’impatto è avvenuto in un’area desertica del Centro America e dopo poco tempo proprio lì in fanno la loro comparsa alcuni alieni. La zona viene messa in quarantena e attorno a essa viene posto un cordone di sicurezza composto da militari, ma gli scontri si ripetono perché gli extraterrestri tentano di forzare il blocco. Tra coloro che desiderano passare dall’altra parte però vi è anche un fotoreporter, Andrew, che è incaricato di portare in salvo Samantha, la figlia del suo capo. Tra i due all’inizio i rapporti sono tesi, poi…
La serata di Rai 5 invece è dedicata agli Usa con la messa in onda di due bei documentari. Si inizia alle 21.15 con “America on the road: la route 66”, un viaggio che il musicista scozzese Billy Connoly compie in quattro puntate a cavallo di una potente moto e che ci porta da Chicago a Los Angeles lungo questa mitica strada che collega le due coste oceaniche. A seguire viene trasmesso “America tra le righe: la mela” un viaggio questa volta culturale che è condotto dal giornalista francese Francois Busnel che va a intervistare i maggiori scrittori americani contemporanei.
Il film che questa sera ci presenta Rai Movie è “The bodyguard: la mia super guardia del corpo”. Si tratta di una pellicola di produzione thailandese del 2004 che è stata diretta a quattro mani da Panna Rittikrai e Petchtai Wongkamlao e che vede tra gli interpreti nomi come Petchtai Wongkamlao, Pumwaree Yodkamol, Piphat Apiraktanakorn, a noi del tutto sconosciuti. La trama è un misto tra lo stile demenziale e d’azione e racconta di una guardia del corpo incapace che ha provocato la morte del padre del suo datore di lavoro. Nonostante la sua inettitudine però deve riuscire a proteggere il suo capo da una ferocissima banda di killer.
Rai Premium propone due episodi della fiction Raccontami una storia, serie tv in 26 puntate che è stata diretta da Tiziano Donna e Cristiana Aristarco. Si ripercorrono le vicende italiane che hanno caratterizzato il nostro Paese a partire dagli anni ‘50 attraverso la saga della famiglia Ferrucci. I protagonisti principali sono Massimo Ghini e Lunetta Savino che recitano nei panni di una coppia di fatto che in quegli anni destava scandalo e li si accompagna durante il corso della loro vita.
Programmi tv Rai, venerdì 14 giugno 2013
Rai Uno ore 21.20 – Premi David di Donatello 2013 – attualità
Rai Due ore 21.10 – Crossing Lines – serie tv
Raitre ore 21.05 – La guerra dei mondi – attualità
Rai 4 ore 21.15 – Monsters – film tv fantascienza
Rai 5 ore 21.15 – America on the road: la route 66 – documentario; ore 22.10 – America tra le righe: la mela – documentario
Rai Movie ore 21.15 – The bodyguard: la mia super guardia del corpo – film d’azione
Rai Premium ore 21.10 – Raccontami una storia – fiction