Come era ampiamente prevedibile, la prima serata televisiva di domenica 16 giugno ha visto la grande performance di Rai Uno con la telecronaca in diretta di Stefano Bizzotto dell’incontro di cacio tra l’Italia guidata dal commissario tecnico Cesare Prandelli e il Messico, valida per la Confederations Cup, in corso di svolgimento in Brasile e che ha visto la vittoria degli Azzurri per 2-1 grazie alle magie di Andrea Pirlo e Mario Balotelli. La partita è stata vista da oltre 9 milioni di telespettatori confermando una volta di più quanto sia sentito dagli italiani il richiamo della Nazionale. Benino Rai Due che presentava due episodi della serie di genere poliziesco Hawaii Five 0 per mezzo delle quali è riuscita a sopravanzare un competitor piuttosto insidioso come Canale 5 che invece proponeva il film romantico Notting Hill con Julia Roberts e Hugh Grant. Benino anche Italia 1 con il film drammatico Alla deriva – Drift mentre non sono stati soddisfacenti risultati ottenuti da Rete 4 con la puntata della miniserie I pilasti della Terra, tratta dall’omonimo romanzo dello scrittore inglese Ken Follett. Dunque passando alla disamina dei dati non si può che non celebrare la netta affermazione di Rai Uno con la telecronaca in diretta della gara Italia-Messico, che ha tenuto incollati davanti ai propri teleschermi ben 9 milioni e 286 mila appassionati calciofili corrispondenti ad una percentuale di ascolto del 39,58%. Ottiene il secondo posto Rai Due con i due episodi della serie di genere poliziesco Hawaii Five 0, con Scott Caan e Daniel Dae Kim e che ha saputo conquistare il consenso mediatico di 1 milione e 531 mila persone per uno share del 6,6% durante la messa in onda del primo episodio mentre nel corso del secondo il seguito è stato pari a 2 milioni e 102 mila teleutenti con share dell’8,71%. Sul gradino più basso del podio sale Canale 5 con il film romantico Notting Hill con Julia Roberts e Hugh Grant, ha che ha suscitato l’interesse da parte di un pubblico formato da 1 milione e 787 mila teleabbonati per una percentuale di share del 7,88%. Ai piedi del podio si piazza invece Italia Uno con il film drammatico Alla deriva – Drift per la regia di Hans Horn e con Susan May Pratt e Richard Speight Jr, facendo un registrare un seguito mediatico pari 1 milione e 314 mila teleascoltatori equiparabili ad una percentuale di share del 5,66%. Su Rete 4 una nuova puntata della miniserie I pilastri della Terra con Ian McShane, Matthew McFadyen e Rufus Sewell ha fatto registrare un seguito pari a 756 mila teleutenti che riportati in termini percentuali sono pari al 3,57%. Su La7 il film drammatico Il giurato, diretto dal regista Brian Gibson e con Demi Moore e Alec Baldwin, ha ottenuto un audience medio pari a 587 mila teleabbonati per uno share del 2,75%. Su Rai Tre il film drammatico Bright Star diretto dal regista Jane Campion e con Abbie Cornish e Paul Schneider, è stato visto da 570 mila individui comparabili con una fetta di share del 2,45%.
Nella seconda serata molto bene Rai Due che con il terzo episodio della serie Hawaii Five 0 ottiene un ottimo riscontro di pubblico televisivo e si aggiudica la vittoria abbastanza agevolmente precedendo Rai Uno che proponeva la telecronaca in diretta della sfida di calcio tra la Spagna e l’Uruguay vinta dagli iberici per 2-1. Da segnalare una buona performance da parte di Canale 5 con lo speciale dedicato al cantante milanese Biagio Antonacci. Quindi, il primo posto va a Rai Due con l’episodio della serie televisiva di genere poliziesco Hawaii Five 0 che ha ottenuto un riscontro di pubblico pari a 1 milione e 897 mila telespettatori collegati per uno share del 9,07%. Seconda posizione per Rai Uno con la telecronaca del match di calcio Spagna-Uruguay valido per la Confederations Cup e che ha saputo appassionare 1 milione e 144 mila italiani comparabili ad una percentuale di share del 18,13%. Gradino più basso del podio per Canale 5 con lo speciale Biagio Antonacci – Un vita da palco, che è stato visto da 965 mila teleutenti con share del 6,61%. In quarta posizione c’è Italia 1 con il film thriller Snakes on a plane, del regista David Ellis e con Samuel L. Jackson e Jualianne Margullies, che ha saputo conquistare l’attenzione di 570 mila individui con share del 6,29%. Su Rai Tre il film drammatico Beyond, diretto da Pernilla August e con Noomi Rapace, ha fatto registrare un seguito di 351 mila teleabbonati equiparabili ad una percentuale di ascolto del 4,18%. Su Rete 4 il film storico L’ultimo inquisitore, diretto da Milos Forman e con Natalie Portman e Javier Bardem, ha tenuto davanti ai propri apparecchi audiovisivi un pubblico formato da 262 mila unità con share del 4,07%. Su La7 il film drammatico Uragano è stato seguito da 60 mila italiani per una fetta di share dell’1,02%.
Nella fascia di access prime time è il pre gara di Italia-Messico andata in onda su Rai Uno a farla da padrone anche perché non vi erano in grado di impensierire tale evento. Quindi, vince Rai Uno il pre gara di Italia-Messico che ha ottenuto un ascolto medio di 5 milioni e 199 mila teleutenti per una percentuale relativa pari al 26,03%. Seconda piazza per Rete 4 con la puntata della soap tedesca Tempesta d’amore con Dirk Galuba e Simone Ritscher, per un risultato medio pari a 1 milione e 120 mila teleabbonati collegati con share del 5,28%. Su Italia 1 il film Mr Cocodrile Dundee 3 ha ottenuto un audience medio pari a 952 mila appassionati equiparabili in termini relativi ad uno share del 5,22%. Su La7 la trasmissione di approfondimento In onda con Luca Telese e Nicola Porro è stata vista da 706 mila teleutenti con uno share del 3,33%. Su Rai Tre il film The Defenders ha fatta segnare un riscontro medio 532 mila telespettatori connessi con share del 2,69%.