La programmazione dei canali Rai per la prima serata di oggi, venerdì 21 giugno 201,3 è molto varia e propone ai telespettatori generi diversi. Rai Uno manderà in onda il film di Carlo Vanzina intitolato Il pranzo della domenica. Il cast comprende attori italiani di grande bravura e popolarità come Giovanna Ralli, Massimo Ghini, Elena Sofia Ricci, Barbara De Rossi, Rocco Papaleo e Maurizio Mattioli. Nella pellicola compare anche il presentatore Amadeus che interpreta se stesso. Il film racconta la storia di Franca Malorni, una donna borghese che, rimasta vedova, riversa tutte le sue attenzioni sulle tre figlie che ogni domenica insieme a marito e figli si recano a pranzo a casa sua. Franca, in seguito a una caduta con conseguente rottura del femore, è costretta a trascorrere molti giorni in ospedale. È’ proprio durante la degenza che emergono seri problemi familiari. Rai Due manderà in onda, in prima visione, due episodi della serie Crossing Lines. Il primo si intitola “L’eliminatrice”, mentre il secondo “Predatori”. Entrambi gli episodi vedranno in azione l’unità anti-crimine speciale, nata per combattere la criminalità che avanza nei paesi europei. Tra i personaggi principali vedremo i super-poliziotti Carl Hickman, Michel Dorn ed Eva Vittoria, interpretati rispettivamente dall’attore statunitense William Fichtner, dal canadese Donald Sutherland e dalla brava e bella attrice italiana Gabriella Pession. Rai Tre propone il talk show di attualità intitolato La guerra dei mondi, condotto dal giornalista David Parenzo. Ogni puntata affronterà un argomento su cui ci sarà un dibattito tra generazioni diverse. Questa sera la discussione verterà sul tema del potere e vedremo cosa pensano al riguardo gli under 40 e gli over 60. In studio saranno presenti anche alcuni ospiti, tra cui Clemente Mastella e Philippe Daverio. Ad aiutare il conduttore in tutte le serate ci sarà Massimo Cacciari, filosofo ed ex sindaco della città di Venezia.
Gli amanti del genere horror potranno seguire su Rai 4 il film intitolato Vanishing on 7Th Street, una produzione Usa del 2010 che dura 92 minuti. La storia si svolge a Detroit nel bel mezzo di un blackout e vedrà insieme un giornalista, un fisioterapista e un proiezionista. A interpretare i tre personaggi principali, Luke, Rosemary e Paul, saranno l’attore canadese Hayden Christensen, l’attrice inglese Thandie Newton e lo statunitense John Leguizamo. La regia è di Brad Anderson. La prima serata di Rai 5 propone la visione del documentario America on the road – La Route 66. Insieme a Bill Connolly, grande musicista e bravissimo attore scozzese, scopriremo il fascino della famosa strada di Route 66, simbolo dello sviluppo culturale americano. La strada è lunga circa 4 mila chilometri e Connolly la percorrerà con la sua moto. La puntata di questa sera è molto interessante e appassionerà sicuramente tutti i telespettatori.
Su Rai Movie andrà in onda il film di azione dal titolo Born to fight-Nati per combattere, diretto da Panna Ritthikrai, bravo regista thailandese, con Noppol Komarachun, Santisuk Phromsiri e Dan Choopong. La storia si svolge in un piccolo paese della Thailandia. La tranquillità degli abitanti è minacciata da un gruppo di terroristi che chiedono la liberazione del generale della milizia, catturato dalla polizia locale. Grazie all’intervento e all’aiuto di alcuni atleti giunti in visita nel villaggio, i terroristi verranno sconfitti. Il film propone azione e combattimenti che mettono in risalto le arti marziali.
Rai Premium ripropone la prima parte della miniserie TV intitolata Part-time, con Pierfrancesco Favino.
Programmi tv, venerdì 21 giugno 2013
Rai Uno ore 21.20 Il pranzo della domenica, film commedia
Rai Due ore 21.10 Crossing Lines, serie tv
Rai Tre ore 21.05 La guerra dei mondi, talk show
Rai 4 ore 21.10 Vanishing on 7Th Street, film horror
Rai 5 ore 21.15 America on the road, documentario
Rai Movie ore 21.20 Born to fight-Nati per combattere, film d’azione
Rai Premium ore 21.10 Part-time, miniserie