La prima serata di oggi, venerdì 7 giugno, sulle reti Rai presenta una programmazione costretta a tenere conto della partita della Nazionale italiana di calcio. La partita che la massima rappresentativa nazionale è chiamata a giocare sul terreno di Praga, contro la Repubblica Ceca, è tra l’altro di grande importanza, in quanto è il sesto appuntamento delle qualificazioni per i Mondiali che si svolgeranno in Brasile nella prossima estate. Nelle precedenti cinque gare, la squadra guidata da Cesare Prandelli ha ottenuto quattro vittorie e un prezioso pareggio in Bulgaria, e un risultato positivo ottenuto nella gara di Praga, ancora meglio se una vittoria, metterebbe gli azzurri in una vera e propria botte di ferro. Mentre una malaugurata sconfitta, lascerebbe comunque Andrea Pirlo e compagni in testa al girone e con intatte probabilità di spuntarla nella corsa a Brasile 2014. Il resto della programmazione Rai, è comunque in grado di fornire buone alternative a chi non ama il calcio. A partire da Rai Due, che mette in onda due episodi di Rex, il cane poliziotto che con le sue inchieste del tutto particolari gode ormai da tempo di un largo seguito di ammiratori. Le puntate in questione sono quelle della quarta stagione, nella quale al commissario Fabbri, Kaspar Capparoni, succede come partner di Rex l’omologo Rivera, interpretato da Ettore Bassi. Rai Tre, a sua volta, propone una nuova puntata di Amore criminale, il programma condotto da Barbara De Rossi che ripercorre attraverso le parole di familiari e conoscenti alcune storie d’amore finite in tragedia.



Su Rai 4 va invece in onda Take Shelter, un film del 2011 diretto da Jeff Nichols. Si tratta di un film drammatico, la cui trama è incentrata sulle visioni di un padre di famiglia che a poco a poco creano una serie di incomprensioni con il resto della comunità e ne sconvolgono la routine familiare. Il film, premiato al Festival di Cannes all’interno della Settimana Internazionale della Critica, si avvale delle ottime interpretazioni di Michael Shannon e Jessica Chastain.



Molto particolare è la proposta di Rai 5, la quale manda in onda il documentario America on the road, la Route 66, nel quale si narra il viaggio di Billy Connolly, famoso attore e musicista scozzese, lungo quella che è considerata la strada più famosa al mondo. Un viaggio che si snoda tra Chicago e Los Angeles e nel corso del quale Connolly va a toccare ben otto stati dell’Unione, raccontando storie ed episodi riguardanti alcuni dei luoghi visitati con lo sfondo di una straordinaria colonna sonora, strutturata su pezzi storici del secolo passato.

Su Rai Movie appuntamento da non perdere per gli appassionati di Bruce Willis, interprete di Catch 44, nel quale tre ragazze (Malin Akermann, Nikki Reed e Deborah Ann Woll) vengono assoldate da Mel, un narcotrafficante, per quello che all’apparenza dovrebbe essere un lavoro facile, ritrovandosi invece a lottare per salvare la propria vita. 



Infine, Rai Premium propone un appuntamento di grande rilievo, State buoni se potete. Si tratta della prima parte della commedia ispirata alle opere e alla vita di San Filippo Neri, lo storico collaboratore di ben cinque papi, diretta da Luigi Magni nel 1983, con un grande Johnny Dorelli nelle vesti di protagonista, affiancato da un cast di assoluto livello composto da Mario Adorf, Philippe Leroy e Renzo Montagnani. Il film, che vinse anche il Nastro d’Argento, è ulteriormente impreziosito dalla splendida colonna sonora di Angelo Branduardi..

 

Programmi tv Rai, venerdì 7 giugno 2013

Rai Uno, ore 20.30, in diretta da Praga: Repubblica Ceca-Italia, calcio;

Rai Due, ore 21.05, Rex 4, telefilm;

Rai Tre, ore 21.05, Amore Criminale, docufiction;

Rai 4, ore 21.10, Take Shelter, film;

Rai 5, ore 21.15, America on the road, documentario;

Rai Movie, ore 21.15, Catch.44, film;

Rai Premium, ore 21.10, State buoni se potete, miniserie.