Questa sera, lunedì 12 agosto, su Rai Uno va in onda un episodio della serie televisiva Il commissario Montalbano, intitolato “L’odore della notte”, per la regia di Alberto Sironi e con Luca Zingaretti nei panni del commissario Montalbano. In questo episodio, il famoso commissario creato dallo scrittore siciliano Andrea Camilleri, deve risolvere un caso piuttosto contorto. Un ragioniere piuttosto conosciuto nella cittadina di Vigata a cui parecchi avevano affidato la gestione dei risparmi di una vita di stenti, è misteriosamente scomparso. Ovviamente, insieme a lui sono spariti anche tutti i soldi e come è normale pensare in queste situazioni, si ipotizzza una maxitruffa. Tuttavia, come al suo solito, il commissario intuisce come vi siano delle cose poco chiare e come la soluzione sia molto più complicata di quanto lasci pensare. Su Rai Due sono in programmazione due episodi della serie di genere poliziesco Squadra speciale Cobra 11. Il primo episodio proposto si intitola “Psicoterapia”, mentre il secondo “Il coraggio di Andrea”. Su Rai Tre viene proposto il film drammatico Il profeta, diretto dal regista Jacques Audiard. La pellicola tratta la storia piuttosto complicata di un giovane francese di origini arabe di nome Malik, che vive un’infanzia e un’adolescenza a dir poco difficili. Infatti, rimasto ben presto senza padre e madre, viene cresciuto all’interno di un orfanotrofio. La sua formazione ne sarà pesantemente condizionata, tant’è che diventerà un piccolo malvivente che di tanto in tanto trascorrere periodi detentivi in riformatori e istituti simili. Divenuto maggiorenne, le cose certamente non migliorano e ben presto finisce in carcere per una serie di reati minori. Durante questo periodo di detenzione, conosce un pericoloso boss che in pratica lo assolda.
Su Rai 4 viene mandato in onda il film di genere azione Taxxi 2, diretto dal regista Gerard Krawczyk. Il film racconta la divertente storia dell’ufficiale di gendarmeria marsigliese Emilien. Nella città di Marsiglia, una pericolosa organizzazione criminale giapponese rapisce un ambasciatore nipponico giunto nella città transalpina per valutare come è organizzata la forza di polizia locale. Insieme all’ambasciatore, viene rapita anche l’agente Petra che gli stava mostrando per l’appunto il sistema. A questo punto tocca a Emilien portare in salvo l’ambasciatore e la stessa Petra tra l’altro sua fidanzata, per salvare l’onore della polizia francese. Il tutto con l’aiuto del taxista Daniel.
Su Rai 5 vengono mandate in onda due puntate della trasmissione di approfondimento Ecotripcondotta da David de Rothschild. Si tratta di un programma che pone la questione dell’impatto ambientale di diversi aspetti del modo di vivere odierno. La prima puntata che viene proposta è stata intitolata “Eco- viaggio della lampadina”, mentre la seconda “Eco – Viaggio dell’acqua minerale”.
Su Rai Movie va in onda il film di genere western Poker di sangue, diretto dal regista Henry Hathaway e con Dean Martin, Roddy McDowall, Robert Mitchum e Inger Stevens. Durante una partita di poker, alcuni giocatori pistoleri si rendono conto di essere stati imbrogliati da uno sconosciuto, evidentemente molto abile. Decisi a fargli pagare caro quanto fatto, lo impiccano. Qualche settimana più tardi nella cittadina arriva un pistolero fattosi passare per predicatore, fratello dell’uomo impiccato e pronto a vendicare la sua morte.
Su Rai Premium viene proposta la miniserie tv di genere commedia L’avvocato delle donne, per la regia di Antonio Frazzi e Andrea Frazzi e con Mariangela Melato, Mareike Carriere e Filippo Rodriguez.
I programmi in prima serata sulle reti Rai. Lunedì 12 agosto 2013
Rai Uno ore 21,15 Il commissario Montalbano, film tv
Rai Due ore 21,10 Squadra speciale Cobra 11, serie tv
Rai Tre ore 21,05 Il profeta, film drammatico
Rai 4 ore 21,10 Taxxi 2, film d’azione
Rai 5 ore 21,15 Ecotrip, documentari
Rai Movie ore 21,15 Poker di sangue, film western
Rai Premium ore 21,10 L’avvocato delle donne, miniserie tv