In onore di papa Francesco si gioca questa sera, mercoledì 14 agosto 2013, la partita di calcio amichevole tra le nazionali italiana e argentina. L’incontro si tiene allo stadio Olimpico di Roma e Rai Uno lo trasmette in diretta iniziando con il pre-partita e dopo il match seguono le interviste e i commenti. Ieri invece i giocatori di entrambe le compagini sono stati ricevuti dal pontefice per un saluto e, per sottolineare il carattere amichevole dell’incontro, soggiornano tutti nello stesso hotel. Rai Due fa fare un salto indietro nel passato ai suoi telespettatori con il film Sapore di mare che, quando uscì sul grande schermo nel 1983, ottenne uno straordinario successo. Basato sulla sceneggiatura dei fratelli Carlo ed Enrico Vanzina (la regia è però firmata solo da Carlo), è ispirato ai loro ricordi adolescenziali delle vacanze trascorse in Versilia negli anni ’60. La vicenda è ambientata a Forte dei Marmi e segue le avventure, le amicizie e i passatempi di un gruppo di giovani della buona borghesia. Ci sono i fratelli Felicino (Christian De Sica) e Luca (Jerry Calà), il primo si accompagna a una inglesina (Karina Huff), mentre l’altro conosce la napoletana Marina (Marina Suma) di estrazione popolare e tra loro nasce una storia. Il fratello di Marina è invece attratto da Susan che viene trascurata da Felicino. C’è poi la coppietta di Gianni (Gianni Ansaldo) e Selvaggia (Isabella Ferrari), il cui amore viene messo in crisi dalla comparsa di Adriana (Virna Lisi), una quarantenne amica di famiglia. Da segnalare la colonna sonora che raccoglie i maggiori successi degli anni ’60. Su Raitre è di scena il grande cinema con The Young Victoria, film del 2009 che ha vinto un Oscar per i costumi e che è stato diretto Jean Marc Vallée. La pellicola è stata prodotta da Martin Scorsese e racconta i primi anni di regno della regina Vittoria che è interpretata da Emily Blunt, accanto a lei Rupert Friend nei panni del consorte principe Alberto.



Once were warriors – Una volta erano guerrieri è il film che propone Rai 4. Si tratta di una produzione neozelandese del 1994 interpretata da Rena Owen e Temuera Morrison e diretta da Lee Tamahori. Il tema trattato è profondamente drammatico, perché vede il degrado di alcune famiglie disagiate dei nativi che vivono ora nelle periferie. La protagonista è Beth, discendente di una nobile famiglia Maori. da anni compagna di Jake, violento alcolista da cui subisce di tutto finché un giorno…



Rai 5 ci porta in esplorazione ne La grande barriera corallina con una serie di documentari dedicati a questa meraviglia della natura. In particolare, questa sera la puntata si intitola “Miracolo della natura” e illustra la fauna che la popola facendo scoprire ai telespettatori la competizione tra le diverse specie.

La proposta di Rai Movie per questa sera è Nel cuore di un padre, film indiano di genere drammatico, prodotto però anche con capitali francesi. Girato nel 2006 da Ravi Chopra, è il classico prodotto bollywoodiano vede l’intero cast composto da attori indiani tra cui figurano Hema Malini, Salman Khan e Amitabh Bachchan. La trama, che si snoda lungo tre ore, come consuetudine dei film made in Bombay, racconta di Avi un giovane che, dopo aver studiato negli Usa, torna in India per prendere in mano gli affari del padre. Si innamora di Malvika, si sposano e hanno un figlio, ma Avi muore in un incidente stradale e la moglie rimasta sola non pensa che al loro bambino. Saranno i suoceri a consolarla e a spingerla anche a ricominciare a vivere.



La fiction di Rai Premium di questa sera è La stagione dei delitti 2, serie tv in sei episodi andata in onda nel 2007 che ha per protagonisti Cristina Moglia, Barbara De Rossi, Antonello Fassari e Paolo Gasparini. La puntata di questa sera si intitola “Film nero” e vede il commissario Eva Renzi indagare sul caso di due prostitute che vengono bruciate vive all’interno di un’auto di lusso: una di loro è morta, ma l’altra, seppure con gravissime ferite riesce a sopravvivere. Il vice questore Anita Sciortino dà come sempre una mano per venire a capo dell’indagine in cui è implicato il racket della prostituzione.

 

I programmi delle reti Rai in prima serata, mercoledì 14 agosto:

Raiuno ore 20.30 Italia-Argentina, calcio

Raidue ore 21.10 Sapore di mare, film commedia

Raitre ore 21.05 The Young Victoria, film biografico

Rai 4 ore 21.10 Once were warriors – Una volta erano guerrieri, film drammatico

Rai 5 ore 21.15 La grande barriera corallina, documentario 

Rai Movie ore 21.15 Nel cuore di un padre, film drammatico

Rai Premium ore 21.10 La stagione dei delitti 2, fiction