Giovedì 29 agosto Rai Due propone in pirma visione tv a partire dalle 21.10 il film per la tv “Il gioco della vendetta” (“Home invasion“). Si tratta di un thriller del 2012 diretto da Doug Campbell, regista americano che ha alle spalle molti thriller per la tv e alcune serie televisive, e che vede tra le interpreti la giovane Haylie Duff, sorella maggiore della più famosa Hilary (con la quale ha recitato nel 2006 nella commedia “Material Girls“), e Lisa Sheridan, nota soprattutto come l’inteprete di molte serie tv di successo di questi ultimi anni, come NCIS, The Mentalist, Saving Grace, The Practice, C.S.I, Crime Scene Investigation e Senza traccia. Il film vede come protagonista Nicole (Lisa Sheridan), una donna che è stata costretta ad uccidere un ladro che aveva cercato di introdursi nel suo appartamento. Nonostante si tratti di un evidente caso di autodifesa, la ragazza dell’uomo morto, Jade (Haylie Duff), decide di vendicare la vittima, partecipando a un gruppo di sostegno rivolto alle vittime di episodi criminosi, cui partecipa Nicole. Jade riesce a ottenere la fiducia della ragazza e a entrare nella sua vita, cercando di distruggerla pezzo dopo pezzo.
Il film di Rai Due contenderà preziose fette di audience a una proposta televisiva che sta tornando faticosamente alla normalità, dopo la prolungata pausa estiva. Per quanto concerne le altre reti pubbliche, Rai Uno si affida alla divulgazione di Piero Angela con l’ulitma puntata stagionale di Superquark. Rai Tre dalle 21.05 in poi proporrà Sulle tracce del crimine, la serie francese che vede protagonista una squadra speciale delle gendarmeria transalpina che combatte la criminalità tra Bordeax e Costa d’Argento, risolvendo casi intricati ed efferati delitti. La serie è ormai di lungo corso e si è conquistata un fedele pubblico di appassionati anche nel nostro paese, nonostante non indulga nella spettacolarità fine a sé stessa e punti soprattutto sull’introspezione psicologica. Per quanto riguarda l’offerta Mediaset, Canale 5 proporrà a partire dalle 21.10 una nuova replica de L’onore e il rispetto – Parte terza, la serie incentrata sulle vicende di Tonio Fortebracci, un boss mafioso in perenne lotta per il potere all’interno delle cosche, interpretato dal fascinoso Gabriel Garko, la quale vedrà presto la quarta edizione, per la gioia delle fans dell’attore piemontese.Rete 4 invece manderà in onda Scuola di ladri – Parte seconda, anche in questo caso dalle 21.10 in poi. Si tratta del secondo episodio di una serie di pellicole dirette da Neri Parenti ed incentrate sulle vicende di Dalmazio ed Egisto, due maldestri ladri interpretati da Paolo Villaggio e Massimo Boldi, i quali riescono a provocare un disastro dietro l’altro nel corso delle loro rapine.
Infine, per quanto riguarda Italia 1 dalle 21.10 in avanti trasmetterà U.S. Marshals – Caccia senza tregua, un film a metà tra thriller e azione diretta nel 1998 da Stuart Baird. Il film vede protagonista l’agente Sam Gerard (Tommy Lee Jones), incaricato di dare la caccia ad un pericoloso assassino, Mark Roberts (Wesley Snipes) insieme ad un altro agente, John Royce (Robert Downey Jr), di cui però non si fida eccessivamente. Nel corso degli eventi, Gerard capisce che il supposto colpevole è in realtà innocente e che il vero autore degli omicidi contestati è proprio Royce, con il quale da’ vita ad un serrato finale che ristabilirà la verità dei fatti. Un solido film di azione che si fonda su una buona prova corale di un cast di ottimo livello. Chiude la programmazione serale La 7, che proporrà, a partire dalle 21.15, una nuova puntata di In onda estate, programma di approfondimento condotto da Luca Telese. La trasmissione scandaglia in profondità gli avvenimenti che caratterizzano la situazione politica del nostro paese, con la partecipazione di numerosi ospiti provenienti dai partiti e dai maggiori organi di informazione, chiamati a commentare i fatti del giorno.