I palinsesti delle reti Rai, per la prima serata di oggi, lunedì 5 agosto 2013, offrono ai telespettatori programmi di genere diverso. Sul Rai Uno andrà in onda un avvincente episodio della serie televisiva di successo Il commissario Montalbano. Nella puntata di questa sera, intitolata Gli arancini di Montalbano, il commissario dovrà indagare sulla morte di due persone, apparentemente decedute in seguito a un incidente d’auto. Con l’aiuto del figlio di Adelina, la donna che accudisce la sua casa, Montalbano dimostrerà che si è trattato invece di un omicidio. Risolto il caso il commissario accetta di trascorrere la notte di Capodanno a casa di Adelina dove potrà gustare gli ottimi arancini preparati per l’occasione dalla padrona di casa. Gli appassionati della serie televisiva tedesca Squadra Speciale Cobra 11 potranno sintonizzarsi su Rai Due e seguire la replica dell’episodio intitolato La formula. In questa puntata i due ispettori di polizia Sem e Ben (Erdogan Atalay e Tom Beck) dovranno vedersela con una pericolosa organizzazione criminale che spaccia droga. La prima serata di Rai Tre propone la visione del film Nella valle di Elah, per la regia di Paul Haggis. La pellicola racconta il dramma di Hank Deerfield (Tommy Lee Jones), ex militare e combattente nella guerra del Vietnam, che si trova adindagare sulla morte del figlio Mike (Jonathan Tucker). Scoprirà che il ragazzo ha vissuto un’esperienza traumatica che gli ha causato seri danni psicologici. Fanno parte del cast anche le attrici Charlize Theron e Susan Sarandon. 



Su Rai 4 andrà in onda il film d’azione intitolato Riders, per la regia di Gérard Pirès. Una banda di rapinatori vuole mettere a segno il colpo del secolo, ai danni di alcune importanti banche della città di Montréal. Fanno parte del cast l’attrice e modella canadese Natasha Henstridge e l’attore statunitense Stephen Dorff. Rai 5 trasmetterà una nuova puntata del programma green Ecotrip, condotto da David de Rothschild. Il viaggio-documentario di questa sera si intitola Eco-viaggio dell’oro e spiegherà ai telespettatori quali conseguenze hanno sull’ambiente i metodi utilizzati per ricavare questo metallo prezioso.



Gli appassionati del genere western potranno seguire sul canale Rai Movie la messa in onda del film Rio Bravo, diretto da John Ford. I soldati guidati dal colonnello Kirby York devono oltrepassare il confine messicano per annientare una tribù Apache. La missione sarà affidata proprio al soldato Yorke, il figlio del colonnello. Indimenticabile l’interpretazione di John Wayne nel ruolo del colonnello, bravissima l’attrice irlandese Maureen O’Hara che ha vestito i panni di Kathleen Yorke.

Su Rai Premium verrà riproposta la miniserie TV L’avvocato delle Donne. L’episodio di questa sera si intitola Cinzia e vedrà l’avvocato Irene Salvi impegnata a rendere giustizia a una giovane donna violentata di nome Cinzia. I responsabili hanno un alibi, ma niente può fermare la determinazione dell’avvocato Salvi. A coprire il ruolo di Irene Salvi è l’indimenticabile attrice Mariangela Melato. La regia è di Antonio e Andrea Frazzi.

 

Programmi tv Rai, lunedì 5 agosto 2013

Rai Uno ore 21.15 Il Commissario Montalbano – Gli arancini di Montalbano, fiction

Rai Due ore 21.10 Squadra Speciale Cobra 11 – La formula, serie tv

Rai Tre ore 21.05 Nella valle di Elah, film drammatico

Rai 4 ore 21.10 Riders, film d’azione

Rai 5 ore 21.20 Ecotrip – Eco-viaggio dell’oro, documentario

Rai Movie ore 21,15 Rio Bravo, film western

Rai Premium ore 21.10 L’Avvocato delle Donne – Cinzia, miniserie tv