Sulle reti Rai in programmazione per questa serata di mercoledì 7 agosto 2013, un’offerta variegata con polizieschi, programmi di attualità, film, documentari e molto altro ancora. Per cominciare dalla rete ammiraglia, Rai Uno, ecco che andranno in onda, a partire dalle 21:15 e in prima visione, due nuovi episodi di “Last Cop – l’ultimo sbirro”, telefilm poliziesco che sta riscuotendo un grande successo a livello di pubblico anche in Italia. Il primo dei due episodi che saranno trasmessi questa sera si intitola “Segreti di laboratorio” e la vittima è Monika Rietz, una ricercatrice che lavora per conto di una famosa casa farmaceutica. Le indagini porteranno a scoprire delle verità davvero scottanti. Il secondo episodio è invece “Il circolo dei lussuriosi” ed è il quinto della terza stagione. Karin Hentsche, la bibliotecaria, è morta e spetta al commissario Mick Brisgau e alla sua squadra la risoluzione del caso.



Su Rai Due è l’attualità ad avere con il programma Virus – Il contagio delle idee, che dalle 21.10 terrà incollati allo schermo tutti quei telespettatori che amano seguire discussioni di politica in prima serata. Il format è quello del docu-talk e la conduzione è affidata al giornalista Nicola Porro. Il tema di questa serata sarà il futuro del nostro governo in seguito alla sentenza di condanna che ha riguardato Silvio Berlusconi. In studio ci saranno tra gli ospiti, Gaetano Quagliarello, attualmente Ministro per le Riforme e il giornalista Alessandro Sallusti. Nicola Porro intervisterà poi Flavio Briatore e diversi saranno i servizi di approfondimento che aiuteranno a fare chiarezza sull’attuale situazione politica e sulle inevitabili tensioni che le ultime vicende hanno scatenato all’interno delle principali coalizioni che si trovano oggi al governo.



Rai Tre questa sera lascia il campo invece al film d’autore e mette in programmazione un vero e proprio capolavoro di qualche anno fa, dal titolo “La maga delle spezie”. Film tutto americano del 2005, “The mistress of spieces”, è questo il titolo originario, è la storia di Tilo, una bambina che a causa della sua capacità innata di prevedere il futuro resterà coinvolta in tristi vicende che toccheranno sia lei stessa che la sua famiglia.

Su Rai 4 gli amanti dell’horror rivedranno con piacere un classico del genere, il film “Dracula” di John Badham. Tratto dall’omonimo romanzo di Bram Stoker, questo film è la storia del leggendario Conte Dracula, vissuto nella regione dello Yorkshire, nel cuore della Pennsylvania, agli inizi del secolo scorso. Il conte-vampiro ama nutrirsi del sangue di belle fanciulle, ma viene scoperto. Il dottor Seward, insieme al professor Van Helsing tenteranno così di fermare la sua perenne sete.



Su Rai 5 la serata è dedicata invece ai documentari scientifici e in particolare a “Hearth, la potenza del pianeta”, realizzato dalla BCC. Dopo quattro puntate dedicate rispettivamente a vulcani, ghiacciai, atmosfera terrestre ed oceani, questa sera ci si concentra sulla quinta ed ultima forza della natura approfondita in questa serie. Si parla nello specifico della Terra in generale e dunque di tutte le potenzialità e le bellezze del Pianeta. Insomma, un documentario fatto di immagini spettacolari, davvero da non perdere. 

Rai Movie lascia spazio ad una perla del cinema, firmata Mel Brooks. Si tratta del film comico “La pazza storia del mondo”. Dall’antica Roma fino alla Francia dell’epoca della Rivoluzione, passando anche per l’Inquisizione, l’intera storia mondiale viene rivisitata in chiave comica e le risate sono assicurate per tutti. Tra gli attori che figurano nel cast, vi sono Gregory Hines, Dom DeLuise e lo stesso Mel Brooks.

Sul canale Rai Premium viene trasmesso un nuovo episodio del telefilm italiano “La stagione dei delitti”, con Barbara De Rossi, Anna Melato e Anita Sciortino tra gli attori principali. Il titolo è “L’ombra del passato” e la protagonista femminile è ancora una volta l’ispettore Eva Renzi, l’attrice è Cristina Moglia. Eva è come sempre impegnata a districare complicati casi di omicidi. In questa puntata, in particolare, la vediamo occuparsi della morte di un suo collega, un agente di polizia che ha perso la vita in circostanze alquanto misteriose. Ed ecco che dietro tutto sembra profilarsi sempre di più lo spettro della criminalità organizzata, per un caso di difficile soluzione che sembra andare a coinvolgere anche il collega di pattuglia del poliziotto, il quale risulta implicato in movimenti davvero poco chiari.

 

I programmi in prima serata sulle reti RAI, mercoledì 7 agosto:

Rai Uno – 21:15 – Last Cop – l’ultimo sbirro, episodi: “Segreti di laboratorio”; “Il circolo dei lussuriosi” (telefilm genere poliziesco)

Rai Due – 21:10 – Virus – Il Contagio delle Idee (programma di attualità)

Rai Tre – 21:05 – La maga delle spezie (film drammatico)

Rai 4 – 21:11 – Dracula (film horror)

Rai 5 – 21:21 – Hearth, la potenza del pianeta – Puntata Luogo Unico (documentario)

Rai Movie – 21:15 – La pazza storia del mondo (film comico)

Rai Premium – 21:10 – La stagione dei delitti – episodio “L’ombra del passato” (telefilm poliziesco)