La programmazione delle reti Rai, per la prima serata di oggi, venerdì 9 agosto 2013, offre ai telespettatori un’ampia possibilità di scelta. Su Rai Uno andranno in onda due episodi della serie TV italiana intitolata Fuoriclasse. Le storie, ispirate ai racconti dello scrittore e sceneggiatore Domenico Starnone, sono ambientate in un liceo scientifico di Torino gestito dalla preside Suor Clotilde. Fa parte del corpo docente Isa Passamaglia (Luciana Littizzetto), una brava insegnante di Lettere e Latino che, separata dal marito Riccardo (Neri Marcorè), deve dividersi tra il lavoro, l’insofferenza verso il collega Salvatore Lobascio (Ninni Bruschetta) e il figlio adolescente Michele (Lorenzo Vavassori). Gli episodi di questa sera sono trasmessi in replica e si intitolano “Studenti a rischio” e “I fannulloni”. La prima serata di Rai Due propone in replica due episodi della fortunata serie televisiva statunitense N.C.I.S. Protagonisti delle storie sono gli agenti federali della squadra speciale di Washington che si occupa principalmente dei crimini in cui è coinvolto il personale della Marina. Il primo episodio si intitola “Padri e figli”, il secondo “Amici nemici”. Fanno parte del cast Mark Harmon, Michael Weatherly e Pauley Perrette. Gli appassionati di eventi storici del Novecento potranno seguire su Rai Tre il programma intitolato La Grande Storia, la puntata di questa sera si intitola “Eugenio Pacelli, il principe di Dio”. Attraverso documenti, immagini e testimonianze si ripercorrerà la vita e il pontificato di Papa Pio XII. 



Chi predilige la fantascienza potrà seguire su Rai 4 il film Avalon, per la regia di Mamoru Oshii. Si racconta di un ipotetico futuro videogioco che interesserà i giovani fino al punto di renderli dipendenti da esso. Personaggio principale della storia è Ash, una giovane player. Il film è stato prodotto in Giappone e dura 107 minuti. Su Rai 5 andrà in onda il programma culturale Indian Ocean, condotto dall’esploratore nonché giornalista Simon Reeve. Insieme a Simon i telespettatori potranno scoprire le bellezze delle terre dell’Oceano Indiano. La puntata dura circa 60 minuti.



Chi predilige il genere thriller potrà sintonizzarsi su Rai Movie e seguire il film Il Presidio – Scena di un crimine, di Peter Hyams. E’ la storia di Jay Austin, un giovane ispettore di polizia, a cui viene affidato l’incarico di indagare sulla morte di una donna poliziotto, avvenuta nel Presidio di San Francisco. A seguire il caso c’è anche il colonnello Caldwell, che non ha un buon rapporto con l’ispettore Jay.  Gli interpreti sono Sean Connery e Mark Harmon. Il film è una produzione Usa del 1988 e dura 97 minuti.

Su Rai Premium andrà in onda, in replica, la prima parte della miniserie televisiva italiana intitolata Ics – l’amore ti dà un nome, con Primo Reggiani, Vittoria Belvedere e Sergio Assisi. La regia è di Alberto Negrin. 



 

I programmi in onda sulle reti Rai, venerdì 9 agosto: 

Rai Uno ore 21.15 Fuoriclasse, fiction

Rai Due ore 21.10 N.C.I.S. , serie tv

Rai Tre ore 21.05 La grande storia, programma di approfondimento storico 

Rai 4 ore 21.10 Avalon, film fantascienza

Rai 5 ore 21.15 Indian Ocean, documentario

Rai Movie ore 21.15 Il presidio – Scena di un crimine, film thriller

Rai Premium ore 21.10 Ics – L’Amore ti dà un nome, miniserie tv