Era praticamente inevitabile che vi fosse un plebiscito popolare a supportare su Rai Uno la telecronaca della gara Italia-Repubblica Ceca. Un incontro estremamente importante per gli azzurri e che di fatto non ha tradito le attese con la vittoria per 2-1 e la conseguente qualificazione per il prossimo campionato del mondo in programma in Brasile. La squadra di Prandelli ha ottenuto la solita grande partecipazione da parte del pubblico televisivo che ha potuto gioire di un risultato storico, in quanto l’Italia in una sola serata ha ottenuta la quattrocentesima vittoria e la qualificazione per la prima volta con due turni di anticipo. Se da un lato c’è il mastodontico seguito ottenuto dalla partita dell’Italia, c’è comunque da prendere atto che riesce a tenere piuttosto bene Rai Tre con l’esordio in questa stagione della trasmissione Ballarò condotta da Giovanni Floris. Una puntata molto intensa durante la quale il focus della discussione è stato prima puntato sul giornalista italiano de La Stampa, Quirico, che dopo cinque mesi di prigionia in Siria è finalmente tornato in Italia sano e salvo per poi spostare il tiro sulla questione della decadenza da Senatore di Silvio Berlusconi e della conseguente tenuta del Governo presieduto da Enrico Letta. Praticamente alla pari di Ballarò c’è Canale 5 che invece ha puntato sul film sentimentale Rosamunde Pilcher – La figlia ritrovata nel quale viene raccontato la storia di uomo di nome Jonathan e di una donna di nome Hannah, tra i quali nasce una forte attrazione fisica con relativa relazione. Una relazione che però non è basata sulla fiducia visto che entrambi nascondono all’altro segreti relativi al loro passato che però ne condizionano fortemente il presente e anche il futuro. Nella lotta tra serie tv, riesce a primeggiare la seconda rete Rai con le indagini di Criminal Minds davanti agli intrecci presentati su Italia 1 dalla serie The Person of Interest.
Ricapitolando con l’ausilio dei dati auditel, la telecronaca di Stefano Bizzotto con il commento tecnico di Beppe Dossena su Rai Uno della gara Italia-Repubblica Ceca, ha fatto registrare un seguito mediamente pari a 9 milioni e 595 mila tifosi incollati davanti ai video con share del 36,83%. Come detto, regge abbastanza bene Ballarò con la presentazione che raccoglie un netto di 2 milioni e 381 mila teleabbonati con share dell’8,97%, mentre il corso vero e proprio del talk si è mantenuto prossimo ai 3 milioni e 30 mila contatti e share del 13,56%. Canale 5 con il film Rosamunde Pilcher – La figlia ritrovata con Robert Seeliger e Barbara Wussow, si è attestato su un audience di 2 milioni e 961 mila telespettatori con share dell’11,89%. Fuori dal podio troviamo la prima serie della serata e per l’esattezza Rai Due con Criminal Minds, vista da 1 milione e 739 mila fan nel corso del primo episodio con share del 6,5% e nel secondo uno share del 6,26% che in termini assoluti è pari ad 1 milione e 599 mila sintonizzazioni. L’altra serie Person of interest proposta da Italia 1 si è invece fermata a 1 milione e 362 mila teleutenti con share del 5,09% nel primo e nel secondo a 1 milione e 397 mila per una percentuale di ascolto dell’8,76%. Il sempre appassionante e divertente film Il mio nome è nessuno di Sergio Leone e con Terence Hill e Henry Honda (Rete 4) ha saputo conquistare e incollare davanti ai propri schermi ben 1 milione e 50 mila individui riformulabili in uno share del 4,63%. Soltanto l’1,44% degli italiani (344 mila) ha invece deciso di seguire su La7 il film La donna di paglia di Basil Dearden e con Sean Connery e Gina Lollobrigida.
La seconda serata è stata terra di conquista per Bruno Vespa e la sua puntata di Porta a porta, interamente dedicata al possibile scenario che potrebbe venire fuori qualora la Giunta dovesse decidere di far decadere Berlusconi. Circa 1 milione e 833 mila italiani si sono interessati all’argomento con share del 9,94% nella prima parte mentre nel seguito il netto è stato calcolato essere pari a 1 milione e 184 mila e share dell’11,91%. La puntata della serie Blue Bloods in onda su Rai Due ha saputo cogliere il beneplacito da parte di 1 milione e 271 mila individui con share del 6,46%. Il ritorno di Matrix su Canale Cinque, per la conduzione di Luca Telese, ha interessato 615 mila teleascoltatori che in termini relativi sono paragonabili a una fetta di share del 6,84%. Il telefilm notturno di Italia 1, Suits, con Patrick J. Adams è stato visto da 529 mila appassionati con share del 6,79%. ‘The contractor – Rischio supremo, film thriller trasmesso da Rete 4 si è stabilizzato su un seguito di 430 mila persone per una percentuale relativa del 6,21%. Lo speciale del Tg3 dedicato alla cerimonia per l’assegnazione del Premio Ilaria Alpi ha ottenuto un ascolto medio di 200 mila teleabbonati per uno share del 4,03%. L’approfondimento su La7 del talk Tg La7 Night Desk è stato visto da 89 mila persone per uno share dello 0,94%.
Si sono fatti sentire anche nell’access prime time gli effetti della partita Italia-Repubblica Ceca con la mancanza di programmazione di Rai Uno che è stata sfruttata da Paperissima Sprint che con 2 milioni e 953 mila fan collegati e share dell’11,37%, agguanta facilmente il primato. A seguire ci sono Rai Tre con Un posto al sole, costante con il suo 7,57% di share e un seguito di 1 milione e 930 mila individui, e quindi Una mamma per amica su Rai Due con un netto riscontrato di 1 milione e 355 mila e share del 5,,11%. CSI: Miami su Italia 1 raccoglie circa 1 milione e 334 mila persone davanti al video con share del 5,37% mentre Quinta Colonna – Il quotidiano (Rete 4) con i suoi dibattimenti sui temi del giorno, si è conquista una fetta di auditel del 4,44% pari a 1 milione e 140 mila teleutenti. A soffrire di più la gara di calcio è Otto e mezzo di Lilli Gruber che su raccoglie 1 milione e 25 mila sintonizzazione su La7 e share del 4%.