Molta fiction e cinema per prima serata Mediaset dell’11 settembre, con una programmazione che sembra ormai tornata alla normalità dopo la prolungata pausa estiva. La rassegna parte naturalmente da Canale 5, che dalle 21.10 manda in onda il secondo episodio de Le tre rose di Eva 2. In questo episodio, troveremo Aurora Taviani (Anna Safroncik) in ospedale per un colpo di pistola che è stato sparato da Viola Camerana (Victoria Larchenko), la quale è intanto fuggita con Eva, la figlia di Aurora e del suo compagno Alessandro Monforte (Roberto Farnesi). Alessandro assiste disperato all’agonia di Aurora, insieme alla nonna Ottavia (Paola Pitagora) e alle sorelle Tessa (Giorgia Wurth) e Marzia (Karin Proia). Su tutta la situazione continua a stagliarsi l’ombra di Veronica Torre (Euridice Axen), una ambigua donna di Pietrarossa. Italia 1, sempre dalle 21.10, manda in onda un film che è una vera e propria scossa di adrenalina, Fast & Furious 5, diretto da Justin Lin nel 2011. E’ il quinto atto di una saga che vede protagonisti Dominique Toretto (Vin Diesel) e Brian O’Conner (Paul Walker), che sono stavolta costretti a scappare in Brasile dopo aver organizzato la liberazione del primo, insieme a Mia Toretto (Jordana Brewster). Proprio a Rio de Janeiro, nel corso di una spettacolare rapina a un treno, riescono a scoprire che il mandante del furto e’ un ricco e corrotto affarista del luogo, innescando la consueta girandola di disastri che vantano un pubblico fedele anche nel nostro paese. Si affida invece ai telefilm Rete 4, con due puntate di The Mentalist, serie imperniata sulle indagini di un consulente della polizia di Los Angeles, Patrick Jane (Simon Baker), il quale usa i suoi poteri per risolvere casi estremamente intricati non basandosi su profili dei criminali o prove concrete, bensì partendo da dettagli che solo all’apparenza sono insignificanti.
Ancora un film, stavolta su La 5, sempre dalle 21.10, Mela e tequila, una pazza storia d’amore, diretto da Andy Tennant nel 1997, il quale vede una strana coppia formata da Alex (Matthew Perry) e Isabel (Salma Hayek) sposatasi dopo che lei è rimasta incinta, a Las Vegas, ma subito in crisi per la evidente diversità dei due componenti. Mediaset Extra manda invece in onda le repliche di Colorado, la fortunata trasmissione che è una delle migliori fucine comiche della televisione italiana, in questo caso in onda dalle 21.15 in poi, una proposta dedicata in particolare ai più giovani e a chi ama la comicità all’italiana proposta dal programma.
Iris celebra invece la ricorrenza dell’11 settembre mandando in onda dalle 21.04 World Trade Center, il film drammatico di Oliver Stone che ricorda i terribili avvenimenti del 2001, che ebbero gravissime conseguenze sui successivi destini del mondo, innescando una serie di eventi anche sullo scacchiere del Medio Oriente. Il film è ovviamente incentrato sugli avvenimenti convulsi di una delle più terribili giornate del nuovo millennio e parte dalla collisione di due apparecchi contro le Torri gemelle di New York. I successivi soccorsi videro impegnate migliaia di persone, con le cineprese che seguono e raccontano la giornata di alcune di loro, oltre che di alcune delle vittime che riuscirono miracolosamente a scampare alla tragedia. Il cast è di grande prestigio e vede la presenza tra gli altri di Maggie Gyllenhaal, Michael Pena, Maria Bello e Nicholas Cage.
Su Italia 2, dalle 21.14 va invece in onda I Griffin, una serie di animazione di grande successo della Fox, che vede protagonista una famiglia statunitense in una dissacrante proposizione dell’american way of life la quale è caratterizzata da una forte vena ironica, che sconfina spesso in un umorismo di stampo demenziale.
Boing, dalle 21.15, mette a sua volta in programmazione una telenovela argentina, Il mondo di Patty. Si tratta di una serie che vede protagonista Patrizia Castro, la Patty del titolo, una ragazzina di tredici anni che si reca a Buenos Aires per delle visite mediche ed è costretta a fermarsi nella capitale per un trattamento sanitario che comporta tempi più lunghi del previsto. Una permanenza che fornisce lo spunto per una serie di eventi di vario tipo, sempre con la ragazzina al centro.
Infine, Top Crime, che dalle 21.02 manda in onda due nuovi episodi di Law & Order – Unità speciale XIII, una serie televisiva americana estremamente longeva e di grande successo anche in Italia, che è uno spin off della serie principale, ambientata a New York e la quale vede protagonista una squadra che indaga su odiosi crimini di natura sessuale. In particolare evidenza il duo formato dai detective Elliott Stabler (Cristopher Meloni) e Olivia Benson (Mariska Hargitay), di cui vengono seguite anche le vicende umane.
Programmi Mediaset, prima serata Mercoledì 11 settembre:
Canale 5 ore 21.10 Le tre rose di Eva 2, fiction;
Italia 1 ore 21.10 Fast & Furious 5, film;
Rete 4 ore 21.10 The Mentalist, serie televisiva;
La 5 ore 21.10 Mela e tequila, una pazza storia d’amore, film;
Mediaset Extra ore 21.15 Colorado autunno – Il meglio, show;
Iris ore 21.04 World Trade Center, film;Italia 2 ore 21.14 I Griffin XII, serie di animazione;
Boing ore 21.15 Il mondo di Patty, telenovela;
Top Crime ore 21.02 Law & Order Unità Speciale XIII, serie televisiva.