Per la prima serata di lunedì 16 settembre 2013 la programmazione delle reti Rai è molto varia e offre una buona scelta. Rai Uno trasmetterà in replica un episodio delle fortunata serie televisiva Il commissario Montalbano, con Luca Zingaretti, Angelo Russo, Cesare Bocci e Peppino Mazzotta. L’episodio di questa sera si intitola Caccia al tesoro, dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri. Ad animare il tranquillo commissariato di Vigata sarà una coppia di anziani fratelli che, apparentemente senza motivo, comincia a sparare dalle finestre di casa. Il commissario Salvo Montalbano si troverà a risolvere un difficile caso di scomparsa. Gli appassionati dei reality show potranno seguire su Rai Due la terza puntata del format Pechino Express – Obiettivo Bangkok, condotto da Costantino Della Gherardesca. Il seguitissimo reality è alla sua seconda edizione e vedrà le coppie di concorrenti in gara pronte a superare le difficoltà che incontreranno durante il loro percorso. Come sempre nel corso della puntata ci saranno missioni da compiere e prove di immunità fino alla proclamazione dei vincitori di puntata.



Su Rai Tre andrà in onda il programma di inchiesta Presa diretta, con la conduzione di Riccardo Iacona. Tema della serata è la crisi, la puntata si intitola Basta con l’austerity e proporrà interessanti inchieste rivolte a spiegare ai telespettatori la situazione reale che sta vivendo l’Italia. Chi ama i film di azione potrà seguire su Rai 4 il film Banlieue 13 Ultimatum, per la regia di Patrick Alessandrin. La storia è il prosieguo del film Banlieue 13 del produttore francese Luc Besson con la regia di Pierre Morel, uscito nel 2004. Fanno parte del cast lo stuntman nonché attore francese David Belle e l’artista di arti marziali Cyril Raffaelli. Il film è stato prodotto in Francia nel 2009 e dura circa 100 minuti.



Su Rai 5 andrà in onda la seconda parte del film-documentario Planet Ocean, curato dal giornalista e grande ambientalista Yann Arthus-Bertrand. La prima serata di Rai Movie offre ai telespettatori la visione del film commedia intitolato Bronco Billy, interpretato e diretto da Clint Eastwood. La pellicola racconta le vicende di un piccolo circo che punta sulle esibizioni spericolate di un cowboy, cavallerizzo e grande pistolero. Fanno parte del cast l’attrice statunitense Sondra Locke, Geoffrey Lewis e l’attore e ballerino Scatman Crothers. Il film è una produzione USA del 1980 e dura quasi due ore.

Rai Premium ripropone, per la serie Mai per amore, il film drammatico dal titolo Ragazze in web, di Marco Pontecorvo. E’ la storia di due ragazze che, per guadagnare un po’ di soldi, decidono di fare pornografia on-line mostrandosi senza veli in una serie di video-chat. Ben presto capiranno quanto sia pericoloso il mondo del web. Protagoniste del film sono due studentesse, Claudia e Silvia, interpretate rispettivamente da Carolina Crescentini e Francesca Inaudi. La pellicola è stata prodotta in Italia nel 2011 e dura 100 minuti. 

 

Rai Uno ore 21.10 Il Commissario Montalbano – Caccia al tesoro, serie TV genere poliziesco

Rai Due ore 21.10 Pechino Express – Obiettivo Bangkok, reality show

Rai Tre ore 21.05 Presa diretta – Basta con l’austerity, programma di approfondimento

Rai 4 ore 21.10 Banlieue 13 Ultimatum, film genere azione

Rai 5 ore 21.15 Planet Ocean, film-documentario 

Rai Movie ore 21.15 Bronco Billy, film commedia

Rai Premium ore 21.10 Mai per Amore – Ragazze in Web, film drammatico