Questa sera, mercoledì 18 settembre, continua la messa in onda su Rai Uno della serie “Il commissario Montalbano” con l’episodio intitolato “L’età del dubbio” con Luca Zingaretti, Peppino Mazzotta e Cesare Bocci. In questo episodio il noto commissario dovrà fare i conti non solo con un difficilissimo caso da risolvere ma anche con la costatazione o per meglio dire l’incubo che la sua vita stia andando a rotoli ed in particolare sta per avere fine la sua storia d’amore con Livia, ormai esausta nel dover accettare un amore con un uomo distante da lei centinaia di chilometri con il quale riesce a stare soltanto pochi giorni l’anno. Il commissario viene scosso da una sorta di incubo premonitore, nel quale intravede la celebrazione dei suoi funerali ai quali non partecipa Livia con la quale avrebbe rotto in precedenza. Oltre a ciò, Salvo dovrà capire cosa si cela dietro al cadavere rinvenuto su un bellissimo yacht ormeggiato nel porto cittadino e che di fatto veniva tenuto nascosto quanto più possibile per mezzo di due imbarcazioni sistemate ai suoi lati. Come se tutto ciò già non bastasse a scombussolare e tenere impegnata la mente del commissario, ci si mette anche la bellezza irresistibile dell’ufficiale della capitaneria di porto Laura (Isabella Regonesi) che di fatto lo porterà ad avere una vera e propria cotta con la inevitabile conseguenze di non essere a tratti molto lucido nelle sue deduzioni.
Nuovo appuntamento su Rai Due con Nicola Porro e l’approfondimento offerto dalla trasmissione “Virus – Il contagio delle idee”, che in questa puntata si occupa del fatto di come in Italia, a differenza di quanto accade negli altri Paesi che compongono la zona Euro, non ci siano le condizioni sociali, economiche e politiche, affinchè l’imprenditore venga messo nelle condizioni ideali per creare ricchezza e di conseguenza posti di lavoro. Verranno mostrate interessanti immagini dedicate alla difficoltà dell’Ilva e di tutto l’indotto e di tante realtà italiane che oltre a dover fare i conti con la pesante crisi economica internazionale, anche con delle strutture obsolete ed una burocrazia opprimente. Saranno presenti in studio diversi ospiti tra cui il Ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato, il sindacalista Giorgio Airaudo, Pierluigi Battista e tanti altri.
Federica Sciarelli presenta su Rai Tre la seconda puntata stagionale della trasmissione, giunta al suo ventiseiesimo anno di attività, “Chi l’ha visto?”. In questa puntata saranno mostrate immagini esclusive girate all’interno della casa milanese di Andrea Pizzocolo che secondo gli inquirenti, è sospettato dell’assassinio di Lavinia Ailoialei. Ovviamente verranno analizzate tante sparizioni rimaste ancora misteriose come nel caso di Roberta Ragusa, per la quale ormai si è in cerca esclusivamente del proprio cadavere.
Rai 4 invece, punta sul film di Francis Ford Coppola, “L’uomo della pioggia”, con Matt Damon, Danny De Vito, Claire Danes e Jon Voigt. Viene raccontata la storia di un giovane laureato in giurisprudenza di nome Rudy, dai sani principi morali, che però una volta uscito dal mondo utopistico del campus universitario, deve scontrarsi con la realtà dei fatti. In pratica il ragazzo deve trovare uno studio dove poter incominciare a fare praticantato per poi sostenere l’esame di abilitazione alla professione di avvocato. Le necessità economiche lo portano a inserirsi in uno studio corrotto che intrattiene loschi affari con la criminalità. Qui conosce un anziano praticante, Deck, che nonostante nella pratica sia molto bravo non è mai riuscito a superare l’esame di ammissione. Rudy grazie a Deck e soprattutto alla voglia di lottare per i diritti dei più deboli, una volta superato l’esame di ammissione lascia lo studio e con Deck si mette al servizio dei persone bisognose del loro aiuto.
Tempo di docu–reality su Rai 5 con il programma “James May – L’involuzione della specie”, nel quale il conduttore britannico mostra come il progresso tecnologico e scientifico non porti aspetti esclusivamente positivi, ma alle volte alcuni negativi. Ad esempio per l’uomo le tante comodità presenti, hanno innescato una sorta di involuzione rendendoli meno attivi. Rai Movie mostra un grande classico della commedia americana con il film cult “Il padre della sposa”, di Charles Shyer e con Steve Martin, Diane Keaton e Kimberly William Paisley. È la divertente storia di un padre che viene messo all’improvviso davanti alla crescita della propria figlia che fino a qualche giorno prima considerava essere ancora una bambina e che invece gli annuncia di volersi sposare a soli 22 anni con un ragazzo conosciuto nel campus universitario. Per il povero padre vengono a mancare quei punti di riferimento che aveva sempre avuto e soprattutto sale forte in lui la tristezza di dover presto dire addio all’adorata figlia, portandolo ad avere comportamenti a dir poco bizzarri. Infine, su Rai Premium Fritz Wepper e Sophie Wepper sono i protagonisti della serie austriaca “Omicidi nell’alta società”.
Rai Uno ore 21,10 Il Commissario Montalbano, serie
Rai Due ore 21,10 Virus – Il contagio delle idee, talk show
Rai Tre ore 21,05 Chi l’ha visto?, utilità sociale
Rai 4 ore 21,10 L’uomo della pioggia, film
Rai 5 ore 21,18 James May – L’involuzione della specie, documentario
Rai Movie ore 21,15 Il padre della sposa, film
Rai Premium ore 21,10 Omicidi nell’alta società, serie