Programmazione interessante, quella offerta da Mediaset per la prima serata del 23 settembre, con un insieme di programmi che si divide tra grande cinema, fiction, attualità e cultura. Partiamo da Canale 5, che offre a partire dalle 21.12 la quinta stagione di “Squadra Antimafia”, la serie incentrata sulle imprese criminali di una ragazza, Rosy Abate (Giulia Michelini) legata alla Mafia. Le vicende narrate si sono spostate da Palermo a Catania. Italia 1, offre invece dalle 21.10 la comicità di “Colorado”, che torna sotto la guida di Paolo Ruffini, Olga Kent e Lorella Boccia, insieme al consueto cast di professionisti della risata. Si affida invece all’attualità politica Rete 4, che offre a partire dalle 21.10 “Quinta Colonna”, con Paolo Del Debbio chiamato ad approfondire i temi centrali della situazione politica ed economica del nostro paese, con un fitto parterre di politici e opinionisti e con il contributo dei collegamenti dalle piazze italiane, dalle quali le persone comuni sono chiamate a dire la loro.



La 5 trasmette dalle 21.10 il film “Ballare per un sogno”, film drammatico diretto da Darren Grant, con un cast che vede la presenza di Mary Elizabeth Winstead, Thessa Thompson, John Reardon e Riley Smith. La storia ha per protagonista Lauryn, una ragazza dell’Indiana che lavora nell’impresa di famiglia insieme al fratello Joel, pur avendo da sempre il sogno di ballare. Una volta trasferitasi a Chicago, riusciraà a coronare il suo sogno grazie all’amore di un disc-jockey e all’amicizia di Dana, nonostante gli sforzi del fratello tesi a metterle i bastoni tra le ruote. Medaset Extra dalle 21.15 trasmette una puntata di “Mistero – Adam Kadmon”. Si tratta di una trasmissione incentrata su casi che non trovano una spiegazione scientifica, ad esempio legati all’esistenza di vita aliena, fantasmi, ecc. Ogni servizio è in grado di tenere lo spettatore incollato alla poltrona, e non mancano brivii, adrenalina e suspance, tanto che il programma è indicato per le persone adulte e, soprattutto, non facilmente suggestionabili.



Ottimo film drammatico per Iris, che dalle 21.07 in poi trasmette “La pelle che abito”, un film diretto da Pedro Almodovar nel 2011. Si tratta di un film molto complesso, che vede protagonista un chirurgo che tiene prigioniera una ragazza dalla quale sembra essere morbosamente attratto. Con il dipanarsi della trama, si scoprirà che la ragazza non è tale, ma è lo stupratore della figlia, poi impazzita, da lui sequestrato per ritorsione e trasformato mediante una serie di operazioni plastiche in una donna con le stesse fattezze della moglie suicidatasi dopo un incidente stradale nel quale era rimasta sfigurata. La vicenda è estremamente complessa e scabrosa, tale da essere sconsigliata ad un pubblico non adulto. Film anche per Italia 2, che dalle 21.11 propone “Silent Hill”, film horror diretto da Christophe Gans nel 2005, con un cast che comprende Radha Mitchell, Kara Unger, Sean Bean e Laurie Holden. La trama vede protagonista Rose Da Silva, che decide di portare la figlia Sharon, afflitta da una malattia incurabile, a Silent Hill, una cittadina sperduta spesso evocata dalla bambina durante i sogni. La partenza avviene nonostante la decisa contrarietà del marito Christopher e innescherà una serie di eventi drammatici.



Su Boing, stavolta a partire dalle 21.15, vanno in onda due puntate de “Il mondo di Patty”, la serie argentina incentrata sulle avventure di Patricia Castro, una ragazzina che si trasferisce dalla provincia a Buenos Aires. Patty si troverà a vivere in un ambiente nettamente diverso da quello in cui è cresciuta, adeguandosi perfettamente alla nuova esistenza nel consueto turbinio di avventure che caratterizza il mondo degli adolescenti.  La serie ha avuto grande successo in ogni parte del mondo e ha imposto la figura della protagonista, Laura Natalia Esquivel anche nel nostro paese, facendola diventare una piccola icona per un pubblico di ragazzine che non perde una puntata della soap opera.

Chiude la programmazione Mediaset, Top Crime, con due puntate di “White Collar”, dalle ore 21.00 in poi. Si tratta di una serie televisiva di successo prodotta negli Stati Uniti dal 2009 e che vede protagonista Neal Caffrey (Matthew Borner) un giovane genio che si mantiene organizzando truffe in serie. Quando però viene catturato da Peter Burke (Tim DeKay), un agente dell’FBI esperto in frodi, Caffrey si ritrova costretto a cooperare con l’agenzia federale contro i criminali,per non finire in galera. Il suo nuovo ruolo rischia spesso di farlo ricadere nelle vecchie abitudini, dalle quali lo salva proprio Burke, affiancandolo nel corso delle indagini e vigilando sulla correttezza della sua condotta. 

Canale 5 ore 21.12 Squadra Antimafia 5, serie televisiva;

Italia 1 ore 21.10 Colorado, show;

Rete 4 ore 21.10 Quinta Colonna, programma di approfondimento;

La 5 ore 21.10 Ballare per un sogno, film;

Mediaset Extra ore 21.15 Adam Kadmon, programma culturale;

Iris ore 21.07 La pelle che abito, film;

Italia 2 ore 21.11 Silent Hill, film;

Boing ore 21.15 Il mondo di Patty, serie televisiva; 

Top Crime ore 21.00 White Collar, serie televisiva