Canale 5 propone ai propri telespettatori la messa in onda del film “La Papessa”, diretto dal regista Sonke Wortmann e con Johanna Wokalek, David Wenham, John Goodman, Anatole Taubman e Alexander Held. Siamo nel IX secolo dopo la nascita di Cristo quando in un piccolo villaggio ubicato nell’attuale territorio della Germania nasce una bambina a cui viene dato il nome di Johanna. La famiglia della bimba è molto religiosa, probabilmente eccessivamente ed inoltre troppo attenta al rispetto di quelle che erano le usanze del tempo. In pratica per Johanna il futuro era già deciso ossia essere una moglie pronta a soddisfare la volontà del marito naturalmente scelto dal padre. Un destino al quale Johanna si ribella e segretamente incomincia a studiare il latino e le sacre scritture cristiane al fine di riuscire un giorno a entrare in una famosa scuola cattedrale della Germania e quindi essere avviata a un vita religiosa. Per fare questo è costretta a scappare di notte dalla propria casa. Una volta arrivata nel luogo desiderato riesce a convincere il Vescovo a inserirla nella scuola grazie alle sue straordinarie qualità. Tuttavia le cose però per lei non sono per nulla semplici soprattutto per una forma di razzismo messa in atto dagli altri studenti della scuola che sono ovviamente tutti maschi. Riesce a cavarsela anche per il fatto di essere ospitata dal Conte Gerold con il quale piano piano esplode la passione il che fa ingelosire la moglie che trama alle spalle di Johanna costringendola ad andare via. Johanna si convince che l’unico modo per andare avanti sia quello di fingersi un uomo e inizia così percorso che la porterà al soglio pontificio diventando così l’unico Papa donna della storia anche se la Chiesa Romana ha sempre evidenziato come falso il tutto.
Il programma serale di Italia 1 prevede la messa in onda del film commedia “Il Truffacuori”, diretto da Pascal Chaumeil e con Vanessa Paradis, Romain Durris, Julie Ferrier e Andrew Lincoln. Alex è un giovane uomo molto attraente che ha pensato bene di sfruttare il proprio fascino nei confronti della donna per creare una vera e propria attività lavorativa. In pratica Alex viene ingaggiato da genitori contrari al matrimonio della propria figlia con un determinato promesso sposo, al fine di far saltare tutto e quindi salvarla da una vita che si creda possa essere del tutto infelice per lei. Un giorno Alex viene contatto da un potente uomo d’affari non sempre leciti che vorrebbe far saltare il matrimonio tra la propria figlia Juliette con un ricco imprenditore inglese di Jonathan che non reputa adatto per starle al fianco. Alex viene praticamente costretto ad accettare l’incarico ma le cose si svolgono decisamente in maniera differente rispetto alla consuetudine anche perché la donna finisce per innamorarsi di lui e lo stesso fa Alex. La prima serata di Rete 4 prevede la messa in onda di un nuovo appuntamento con il talk di genere politico “Quinta Colonna” condotto da Paolo Del Debbio e che come sempre si occuperà di temi prettamente economici – politici che vanno a toccare soprattutto i problemi con cui devono confrontarsi i cittadini nella quotidianità.
Su La 5 invece spazio al film di genere avventura “Moondance Alexander”, diretto dal regista Michael Damian e con la partecipazione di Kay Panabaker, Don Johnson, Lori Loughlin e James Best. Moondance Alexander è una ragazzina abbastanza vivace e scaltra che si trova a vivere insieme alla propria madre alquanto eccentrica l’ennesima estate nella quale deve i fare i conti con la noia e quant’altro. Un giorno, però, si imbatte in un pony molto bello che cattura al sua attenzione e che immediatamente riporta al legittimo proprietario al quale chiede di prendersene cura diventando così una stalliera.
Inizieranno così una serie di vicissitudini che legheranno la ragazzina al pony. Su Mediaset Extra appuntamento con le interessanti e sagaci indagini giornalistiche degli inviati della trasmissione “Le Iene” condotta da Ilary Blasi e Teo Mammuccari. Sulle frequenze di Iris viene mandato in onda il film di genere thriller “Intrigo internazionale”, diretto nel 1959 da Alfred Hitchcock e con Cary Grant, Eva Marie Saint, James Mason e Leo Carroll. Il film racconta le vicissitudini che è costretto a sopportare un agente pubblicitario che viene scambiato da una società segreta come una delle spie più famose del mondo. Il povero pubblicitario dovrà lottare duramente per evitare di essere ucciso. Su Italia 2 è prevista la messa in onda del film thriller “Il segreto di Claire”, di Jordan Barker e con Gabrielle Anwar, Louis Ferreira, Forest Whitaker e Peter MacNeil.
Su Boing sono previste due puntate della serie “La Cq” ambienta in una scuola messicana dove gli alunni combinano diversi guai. Su Top Crime sono in programmazione due episodi (“Servizi segreti Britannici” e “Una vacanza pericolosa”) della serie “Covert Affairs” con Piper Perabo e Christopher Gorham.
Canale 5 ore 21,11 La Papessa, film
Italia 1 ore 21,10 Il Truffacuori, film
Rete 4 ore 21,10 Quinta Colonna, programma d’approfondimento
La 5 ore 21,00 Moondance Alexander, film
Mediaset Extra ore 21,15 Le Iene, approfondimento
Iris ore 21,00 Intrigo internazionale, film
Italia 2 ore 21,15 Il segreto di Claire, film
Boing ore 21,15 La Cq, serie tv
Top Crime ore 21,05 Covert Affairs, serie tv